Meteo: Serramanna | 12.09 °C

Nota informativa relativa all’incendio in localita’ “Pruni Cristi” [14/07/2016]

di Samuele Pinna Letto 2.966 volte0

incendio

Il grosso incendio divampato mercoledì 6 Luglio 2016, lungo la sponda sinistra del fiume Mannu in località “Pruni Cristi”, nonostante la presenza delle fasce tagliafuoco, ha in parte colpito un’area dell’impianto di compostaggio, incendiando un cumulo isolato di diversi metri cubi di materiale vegetale proveniente dalle operazioni di sfalcio e destinato alla produzione del compost.

L’impegno di Barracelli, Protezione Civile, Forestali e Vigili del Fuoco ha consentito di circoscrivere l’incendio scongiurando il peggio. Questo cumulo di materiale vegetale è in fase di combustione da diversi giorni ed ha suscitato qualche allarme tra la cittadinanza per i fumi e gli odori da essa generati.

L’Amministrazione Comunale si è da subito fatta carico del problema chiedendo chiarimenti sul protrarsi della combustione ai responsabili dell’impianto, i quali hanno dichiarato che i Vigili del Fuoco, intervenuti sul posto, date le particolari caratteristiche del materiale incendiato, hanno ritenuto che il cumulo dovesse andare in auto estinzione.

Tuttavia dalla notte del 13 a seguito del levarsi di un forte vento di maestrale che ha rialimentato i focolai ancora presenti, si sta procedendo ininterrottamente alle operazioni di spegnimento con l’ausilio di manichette e idranti. Pertanto la situazione viene costantemente monitorata.

Fonte: Comune Serramanna

Commenta via Facebook

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato