L’educazione cinofila sta diventando molto importante perché si sta dando sempre più importante al valore della relazione tra essere umano e altre specie animali.

Il rapporto con il proprio cane è importante è indissolubile perché spesso è una delle più sincere compagnie che si possano avere.

Sicuramente grazie anche al traino dell’utilizzo dei cani per la caccia, in Sardegna sono molti diffusi i corsi per addestramento ed educazione del nostro amico a quattro zampe. Le tecniche attuali mettono il cane al centro dell’attenzione ed è importante che esso venga seguito da un professionista.

È possibile entrare a far parte di questo mondo, lavorativamente parlando, mediante un  corso per addestratore del cane. In Sardegna esistono due contatti della SIUA, istituto di formazione zooantropologica, che riusciranno sicuramente ad offrire maggiori informazioni a riguardo.

L’addestratore cinofilo ha un compito molto importante nella risoluzione di problematiche che richiedono una modifica del comportamento del cane. Differisce quindi dall’educatore che ha il compito di favorire al cane, in fase di crescita, di sviluppare un carattere sociale e relazionale.

Corso addestratore cinofilo

Un corso di istruttore cinofilo permette di raggiungere una serie di competenze per poter operare sul comportamento del cane in determinate condizioni.

Parte fondamentale è il benessere del cane, lavorando sulle sue paure e arrivando a conoscere il suo comportamento. In caso di problematica importante, si arriverà ad avere le capacità di mitigarla attraverso evocazioni opposte per ricostruire l’orizzonte di felicità del cane. Ogni razza ha le sue doti e le sue individualità ed è importante portare il nostro animale ad un senso di appagamento e gratificazioni per le azioni svolte.

Il discorso vale sia per il comune cane d’appartamento ma anche e soprattutto per un cane destinato ad attività importanti come sport, soccorso e assistenza. L’addestramento del cane non significa che esso è un oggetto nelle mani dell’uomo, ma anzi significa fornire le giuste competenze e i giusti automatismi affinché cane e uomo sia un binomio forte da tutelare nel tempo.

Oltre al corso per educatore e addestratore del cane, esistono anche i corsi di Pet Therapy che permettono poi di lavorare nelle terapie dove l’assistenza al paziente viene fornite anche grazie all’aiuto degli animali.