Meteo: Serramanna | 2.06 °C

Convegno “Triangoli Viola” con Claudio Vercelli: 31 gennaio 2018 a Serramanna

di Davide Batzella Letto 693 volte0

L’iniziativa, organizzata dall’Amministrazione Comunale di Serramanna in collaborazione con la Biblioteca Gramsciana Onlus di Ales e la consulenza dell’Issasco, si propone di ricordare quello che fu uno dei più grandi drammi del così detto secolo breve: la Shoah.

Il Giorno della Memoria è una ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno come giornata in commemorazione delle vittime del nazismo, dell’Olocausto e in onore di coloro che a rischio della propria vita hanno protetto i perseguitati. In questo giorno si celebra la liberazione del campo di concentramento di Auschwitz, avvenuta il 27 gennaio 1945 ad opera delle truppe sovietiche dell’Armata Rossa.

Al Convegno parteciperà, in qualità di relatore, Claudio Vercelli, docente di storia dell’ebraismo all’Università Cattolica di Milano nonché di storia dell’Europa contemporanea presso l’Università Popolare di Torino.

Vercelli, come studioso dell’Olocausto, ha rivolto il suo interesse anche ai non ebrei deportati ed imprigionati nei campi di concentramento così come, più in generale, a tutte quelle altre categorie che lo furono per ragioni politiche, etniche e religiose. Da ciò l’argomento del Convegno, dedicato all’approfondimento delle persecuzioni nazifasciste nei confronti dei testimoni di Geova, conosciuti all’epoca come Bibelforscher, ossia «studenti biblici» e della deportazione di una parte significativa di essi.

Appuntamento per mercoledì 31 gennaio 2018 presso la Sala Conferenze Vico Mossa, in via Parrocchia a Serramanna, alle ore 18.00.

Commenta via Facebook

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato