Meteo: Serramanna | 31.83 °C

Risultati 5° Trofeo Città di Serramanna

di Andrea Mura Letto 632 volte0

Una festa doveva essere e una festa è stata!
Nel giorno della Liberazione, la ASD Polisportiva Atletica Serramanna ha organizzato la 5^ edizione del Trofeo cittadino.
Dopo le 30 edizioni del Trofeo Internazionale “Atletica Serramanna”, la Polisportiva serramannese, che il prossimo anno compirà la bellezza di 40 anni, continua a organizzare eventi degni di nota.
310 gli iscritti appartenenti alle categorie Esordienti C-B-A, Ragazzi, Cadetti e Allievi m/f con 271 atleti giunti al traguardo.
37 Assolute femminili (34 arrivate) e 89 Assoluti maschili (80 arrivi), vogliono dire circa 440 iscritti e 400 arrivati per 40 società sarde.
Un vero successo!
Alle 15:30 si parte puntuali con il ritiro dei pettorali e dei pacchi gara per i più grandicelli contenenti i prodotti degli Sponsor “Pasta di Sardegna – F.lli Cellino”, “Io sono Sardo”, “Forestas”, “Casar” e “La Bottega dell’agricoltore”.
Tutti prodotti della nostra terra.
Alle 16:30 il “via” all’esibizione dei bambini sotto i 6 anni appartenenti ai Centri di Avviamento allo Sport, ed è subito gioia pura; tanti sorrisi e nessuna classifica. 15 tra maschietti e femminucce i mini-atleti partecipanti.

Momento esibizioni bambini CAS
Poi via alla sana competizione.
Adele Pilloni del G.P. Assemini si aggiudica i 200m delle Esordienti C femminili mentre, al maschile, è Leonardo Taris della Nuova Atl. Sestu ad avere la meglio sui suoi pari età. I portacolori dell’Atletica Serramanna sono Sofia Maccioni 15^, Asia Leo 18^, Sofia Scano 21^, Fabio Sanna 7° e Alessio Littera 22° che ha dovuto fare i conti con una brutta caduta alla partenza. Tutti visibilmente emozionati nel correre nel proprio paese con l’incitamento di parenti e amici.

Momento della gara Esordienti C maschili
Atletica Dolianova e Atletica Gialeto sono le società dei due Esordienti B che anno primeggiato. Vittoria Brigitte Passiu Basciu e Matteo Putzolu. Molto bene i biancorossi: 9^ Maura Lai, 22^ Linda Lai e 26^ Francesca Pisanu mentre Francesco Sanna è 11°.
Doppietta della Riu Mannu Gonnostramatza nelle Esordienti A femminili con Asia Curreli e Giulia Atzei, molto bene le serramannesi Manuela Curreli 23^ e Sara La Mantia 25^.
Natan Deidda (Olympia Villacidro) è il 1° Esordiente A maschile con Corrado Floris 15°, Gabriele Zucca (prima gara per lui) 21° e Giovanni Dolis 24°.
Dalla categoria Ragazze si assegnavano i titoli di Campioni Regionali a squadre di corsa su strada.
E’ Campione Regionale cat. Ragazze la ASD Polisportiva Atletica Serramanna con 160 punti grazie al 5° posto di Michela Carboni, al 7° di Michela Concas, all’8° di Elisabetta Pisanu, all’11° di Michela Collu, al 14° di Valeria Lai e con il 22° posto di Beatrice Usai. Al 2° posto ISDGP di Maracalagonis con 87p..
La gara è stata vinta dalla brava atleta dell’ASD Atletica Uta, Denise Soro.

Partenza categoria Ragazze
Con 150 punti l’Olympia Villacidro vince il titolo Regionale a squadre Ragazzi, al 2° posto l’Atletica Serramanna che con il 6° posto di Filippo Maccioni, l’11° di Matteo Paschina, il 15° di Davide Lai, il 19° di Nicola Cireddu, il 25° di Giacomo Cauli e con Rocco Carboni giunto 26°, “confezionano” 130p.. L’Atletica Ogliastra è 3^ con 118p.

Partenza Categoria Ragazzi
Mattia Soi (Isolarun) si è aggiudicato il chilometro.
L’Atletica 4 Mori di San Sperate fa doppietta: suo il titolo a squadre Cadette e Cadetti.
Nelle Cadette ottiene 174p. contro i 150 dell’Atletica Serramanna che piazza Francesca Littera e Silvia Setzu al 1° e al 2° posto, Elisa Pili al 4° e Sara Paschina al 7°.
Nei Cadetti si impone con 127 punti mentre sono 104 quelli ottenuti dall’Olympia Villacidro che si piazza 2^.
1^ posizione per il talento ogliastrino Valerio Caredda (Atl. Ogliastra di Jerzu).

Podio categoria Cadette
Bella gara tra le Allieve. Non c’è storia per il 1° posto dove Virginia Medda (atleta di Decimoputzu in forza al Cagliari Marathon Club) taglia per prima il traguardo dopo 3km, mentre per il 2° e 3° posto è la solita lotta a cui ormai ci hanno abituato Eleonora Usai (Serramanna) e Michela Frongia (Atl. Valeria); questa volta è l’atleta di casa che ha la meglio sulla bravissima decimese.
Un altra vittoria targata “Atletica Serramanna” arriva grazie a Jyotish Frongia. L’Allievo classe 2002, prevale sul portacolori dell’Atletica 4 Mori, Matteo Collu e sul compagno di allenamenti Alessandro Piras (Cagliari Marathon Club).

Partenza Allieve/i
Finite le categorie giovanili + gli Allievi, è tempo di assegnare il 5° Trofeo Città di Serramanna. 24 le società entrate in classifica. Dopo Cortoghiana, Dolianova, Sestu e Serramanna, il Trofeo 2018, offerto dall’oreficeria F. Basile, lo solleva l‘ASD Olympia Villacidro.
Classifica completa:
1^ ASD Olympia Villacidro 81p.
2^ ASD Pol. Atl. Serramanna 73p.
3^ GP Assemini 44p.
4^ Atl. 4 Mori 43p.
5^ GS Atl. Dolianova 41p.
5^ Nuova Atl. Sestu 41p.
7^ Riu Mannu Gonnostramatza 37p.
8^ Nuova Atl. Sardegna 32p.
9^ GS Atl. Ogliastra 32p.
10^ Atl. Uta 26p.
11^ ISDGP Maracalagonis 24p.
12^ Cagliari Marathon Club 18p.
13^ Isolarun 17p.
14^ Atl. Gialeto 16p.
15^ SS Sporting SIE 15p.
15^ GS Runners Capoterra 15p.
17^ Atl. Fluminimaggiore 14p.
18^ US Acli Mariano Scano 13p.
19^ ASD Atl. Valeria 11p.
20^ Atl. San Sperate 10p.
21^ Pol. Olimpia Bolotana 8p.
22^ Pol. Atl. Santadi 7p.
23^ GS Atl. Capoterra 3p.
23^ Dinamica Sardegna 3p.
Ai bambini e ragazzi sono stati regalati dei palloncini offerti da Il Regno dei Golosi e a partire dal 6° classificato in poi una medaglia ricordo (oltre 200 medaglie). Al 4° e 5° il medaglione e ai primi tre la coppa.

Podio Trofeo Città di Serramanna
Le Assolute Donne sono più di 30. La favorita della vigilia conferma il pronostico e bissa il successo dello scorso anno. Luisa Manigas, Isolarun di San Sperate, batte tutti e termina i 4km prima assoluta. Al 2° posto si piazza Alessandra Mura (1^ SF40 – Atl. Valeria Decimomannu), al 3° Simona Longu (Pol. Olimpia Bolotana), 4^ l’altra portacolori di Isolarun Giorgia Pilia (1^ SF) e 5^ ancora Atletica Valeria con Silvia Littera.
Per le categorie “Senior Over 35” hanno ottenuto il 1° posto, Susanna Floris (SF45 – SS Sporting SIE), Anna Rita Zanda (SF50 – Cagliari Marathon Club), Marisa Cau (SF55 – GP Assemini).

Podio Assolute Femminili
Vittoria di grande misura del marocchino-sardo Oualid Abdelkader (1° SM35 – Cagliari Marathon Club) che negli 8km ha battuto il bravissimo Senior Giuseppe Mura (Isolarun) e l’altrettanto valido utese Claudio Solla (Atl. Uta). Al 4° posto il giovane sangavinese Federico Ortu (1° Junior – Atl. Pod. San Gavino) e al 5° il compagno di squadra Fabio Sanna.
Per Serramanna, negli SM23, Andrea Mura è 12° (il primo della società organizzatrice) Matteo Porcu è 13° mentre nei SM35 Giuliano Lasio 7°.
Il serramannese tesserato con l’US Acli Mariano Scano di Samassi, Cristiano Pisano ha avuto la meglio tra gli SM40, 1° SM45 è Giampietro Dessì (Atl. Dolianova) con il nostro Matteo Orofino 12°, tra gli SM50 prevale Amarildo Serpi (Atl. Pabillonis), 1° SM55 Flavio Cirronis (SS Sporting SIE), 1° SM60 Pietro Uras (Atl. Orroli M.Leoni) con Fulvio Lilliu 6°, 1° SM65 Pili Giovanni (Atl. 4 Mori), 1° SM70 Francesco Casula (Atl. Dolianova), 1° SM75 Carlo Porcu (Atl. Selargius).

Podio Assoluto maschile
Alle prime e ai primi 3 assoluti sono stati consegnati, oltre al premio in denaro, occhiali sportivi professionali offerti da Ottica Trudu. Tutti quanti i premiati hanno ricevuto premi offerti da Simply, Miele di Sardegna, Deriu Sport, i fiori di Orian Flor e dei dolci sardi realizzati dalle mamme dei ragazzi della società organizzatrice.
Il ristoro, realizzato grazie alle mamme dei ragazzi dell’Atletica Serramanna e alle offerte alimentari delle Pasticcerie, Tronci, La Golosa e Dolci Emozioni e del Frutta e Verdura di Marcella Limoncino, ha visto numerose offerte in favore all’Associazione Sindrome X-Fragile-Sezione Sardegna per una donazione totale pari a €200. Grazie a chi, con un semplice gesto, ha voluto dare una mano a questa buona causa.
Oltre agli sponsor già citati in precedenza, l’Atletica Serramanna, ringrazia l’Amministrazione Comunale, la dottoressa Maria Cristina Todde, la Federazione Italiana di Atletica Leggera-Comitato Regionale Sardo, Don Pes, la Polizia Locale, la Croce Verde, l’Associazione Nonni Vigili, la famiglia Mascia, la famiglia Scamutzi, la famiglia Daga, lo Studio A-Automazione, Costruzioni Edili di Andrea Concas, UnipolSai Assicurazioni, No.Va Service, Officina Fratelli Melis, Cooperativa 27 Febbraio, Farmacia Scalas, Farmacia Pilia, Fiorista al Piccolo Giardino, Panificio San Leonardo, Autocarrozzeria 90, tutte le famiglie dei ragazzi dell’Atletica Serramanna, Sara Dossena per aver risposto al nostro invito e per gli auguri fatti ai nostri ragazzi, tutte le società che hanno voluto essere presenti.
Al prossimo anno!
ASD POLISPORTIVA ATLETICA SERRAMANNA
Commenta via Facebook

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato