Meteo: Serramanna | 8.65 °C

Raccolta differenziata: comunicato nuovo servizio RSU 2019

di Davide Batzella Letto 1.302 volte0

Da lunedì 21 ottobre 2019 è stato avviato il nuovo servizio di raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti solidi urbani e delle attività ad esso connesse.

Il servizio viene gestito per il Comune di Serramanna dall’Unione dei Comuni “Terre del Campidano”, alla quale il Comune di Serramanna è associato dal 14 luglio 2009, e l’impresa affidataria del servizio è la ditta IREN Ambiente S.p.A. – San Germano S.r.l.

Il ritiro dei rifiuti proseguirà secondo gli stessi calendari della raccolta già noti alla cittadinanza, sia per le utenze domestiche sia per le utenze commerciali. Eventuali variazioni saranno tempestivamente comunicate.

Si informa inoltre che saranno incrementati i servizi di raccolta porta a porta per gli sfalci e per gli ingombranti. La raccolta sarà effettuata a domicilio chiamando preventivamente il numero verde gratuito 800413288.

Oltre al numero verde, sarà disponibile il numero di telefono 3395403156 per la segnalazione degli eventuali disservizi che saranno tempestivamente valutati, elaborati e risolti. Al numero indicato possono essere inviati anche messaggi (WhatsApp, sms), corredati di fotografie o piccoli filmati; importante è localizzare il disservizio indicando la via e il numero civico.

Si ritiene utile chiedere di prestare la massima cura nello scegliere, selezionare e conferire correttamente i rifiuti e pertanto si invitano tutti i cittadini a seguire le seguenti indicazioni per il corretto conferimento delle varie frazioni:

  • Umido (sacchetti biodegradabili);
  • Plastica (sacchetti semitrasparenti);
  • Carta e cartone (contenitore, in scatola di cartone o legato);
  • Secco indifferenziato (sacchetti semitrasparenti);
  • Vetro e lattine (nell’apposito contenitore, senza sacchetto);

Si chiede altresì di rispettare gli orari e i giorni della raccolta e la modalità di esposizione presso le proprie abitazioni.

Si ricorda che gli operatori non possono ritirare i rifiuti esposti con modalità difformi a quanto indicato, che deriva da precise disposizioni normative. In particolare non sarà possibile ritirare rifiuti conferiti in buste opache (nere, bianche, gialle, ecc.). Gli operatori rilasceranno apposito tagliando sulla non conformità riscontrata.

Si chiede la massima attenzione per l’utilizzo dei raccoglitori comuni, quali: cestini, raccoglitori farmaci, raccoglitori T e/o F (pile, bombolette spray, ecc.). Si chiede di non utilizzare questi raccoglitori per conferire altre tipologie di rifiuti che possono essere ritirati nel servizio porta a porta.

Consapevoli che solo con il contributo di tutti si potrà raggiungere la completa efficienza del servizio, si chiede la massima collaborazione degli utenti, evidenziando che tutte le cattive prassi e il mancato rispetto delle prescrizioni, contribuiscono a far aumentare i costi della raccolta differenziata.

Via | Comune di Serramanna

Commenta via Facebook

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato