Elenco delle feste e manifestazioni tipiche serramannesi suddivise per tipologia:

  • Religiose
  • Civili/Sociali
  • Sportive

RELIGIOSE

Sagra di S.Isidoro

Quando: Domenica intermedia di Maggio

Info: N.D.

Sant’Isidoro è il santo spagnolo patrono degli agricoltori invocato con lo scopo di propiziare un buon raccolto ed allontanare il pericolo delle carestie. La leggenda narra che Isidoro nacque e visse a Madrid nel XII secolo dove coltivava le proprie terre. Di lui si diffusero molti racconti su eventi miracolosi come la moltiplicazione del grano raccolto e l’aratura dei terreni compiuta da angeli che lavoravano al suo posto. Fu canonizzato nel 1622 da Gregorio XV e col tempo la sua fama arrivò anche in Europa, dov’è tuttora venerato.

La festa di Sant’Isidoro è organizzata dall’omonimo comitato, con il patrocinio del Comune di Serramanna e della Provincia del Medio Campidano, e coinvolge più di 20 gruppi di Traccas, una cinquantina di cavalieri e svariati gruppi folk che hanno accompagnano il Santo, trainato da due imponenti buoi, lungo le strade del paese.

 

Festa di S.Leonardo

Quando: 6 Novembre

Info: www.parrocchiasanleonardo.com

E’ la festa dedicata la Santo Patrono di Serramanna. La leggenda vuole che San Leonardo nacque in Gallia sotto l’impero d’oriente di Atanasio. Clodoveo I, Re dei Franchi, da poco convertitosi al cattolicesimo fu suo padrino di battesimo. Leonardo, ormai divenuto adulto, volle seguire le orme di San Remigio, autore della conversione dello stesso Clodoveo I dal quale ottenne la possibilità di liberare tutti i prigionieri incontrati per strada. Leonardo quindi iniziò ad avere fama di pio per le proprie opere e si racconta che i prigionieri che lo invocavano vedevano spezzarsi miracolosamente le proprie catene.

Dal 2010, dopo una parentesi di ben 22 anni di assenza, Serramanna festeggia il proprio patrono nella Piazza del Popolo adiacente la Parrocchia. Per l’occasione vengono offerte alla popolazione delle mostre artistiche di compaesani, esibizioni musicali di gruppi locali e spettacoli teatrali e di intrattenimento.

 

Festa di S.Maria

Quando: 8 Settembre

Info: www.parrocchiasanleonardo.com

I festeggiamenti in onore della Santa si svolgono durante la prima settimana di Settembre, quando la statua della Madonna lascia la chiesa di San Leonardo per tornare, temporaneamente, nella sua casa di origine in mezzo alla campagna serramannese. La popolazione di Serramanna è particolarmente legata a questa tradizione che ormai si protrae da oltre 500 anni tant’è che, anche nel periodo in cui tale tradizione venne soppiantata dal culto della vergine “Morenita” (di origine spagnola), ne conservò il ricordo fino a ripristinare tempo dopo “l’attraversata” del fiume Mannu della Santa su un carro trainato da buoi.

Tutti i festegiamenti , ad esclusione di parte delle funzioni religiose, sono concentrati attorno al santuario della madonna e si protraggono per 3/4 giorni.

 

Festa di S.Ignazio

Quando: Ultima domenica di Maggio

Info: www.santignaziodalaconi.it

E’ la festa in onore del Santo di Laconi la cui parrocchia è sorta, prima tra tutte le altre, a Serramanna nel 1971. I festeggiamenti in onore del Santo sardo avvengono nel piazzale e negli spazi confinanti la parrocchia alternando riti religiosi a riti civili che propongono classicamente esibizioni musicali e teatrali.

 

Processione del 1° Maggio

Quando: 1 Maggio

Info: N.D.

E’ la tradizionale processione in onore della Beata Vergine Maria, che si percorre dalla dalla Basilica di San Leonardo alla Chiesa campestre di Santa Maria in una sola giornata. Dal 2010, riprendendo una tradizione interrotta nel 1990 ed iniziata negli anni ’50 per volontà dell’allora sacerdote Don Orrù, la processione si svolge con il caratteristico carro di angioletti e paggetti che accompagnano la statua della Madonna. Il carro lungo circa cinque metri è completamente illuminato e decorato con fiori e drappi colorati. Al centro è posta, sopra un pulpito dorato, la statua lignea della Santa. Tutto intorno otto angeli vestiti di color giallo, bianco, celeste e rosa circondano la Santa seduti sopra nuvole colorate. A proteggerla sui lati, posti in nicchie fissate al carro, otto paggetti di colore azzurro che indossano un capello con una piuma bianca.


CIVILI/SOCIALI

F.R.A.D.E.S.

Quando: Luglio

Info: www.frades.it

F.R.A.D.E.S. è acronimo di Fratellanza, Ricordo, Amicizia, Divulgazione, Educazione, Solidarietà: questi sono i principi su cui si basa l’associazione costituita nel 2004 con l’intento di commemorare, attraverso una manifestazione con cadenza annuale, i ragazzi di Serramanna scomparsi prematuramente attraverso attività culturali, di spettacolo e di aggregazione sociale in genere. La manifestazione ha una durata di circa 3/4 giorni e offre al suo interno numerosi appuntamenti di riflessione e condivisione di idee. Gli obbiettivi dichiarati della manifestazione sono: onorare la memoria degli amici scomparsi, offrire un momento di incontro e riflessione a tutti i giovani di Serramanna e riunire, in un’unica manifestazione, tutte le Associazioni della nostra comunità.

 

Passillada di Fine Estate

Quando: Prima decade di Settembre

Info: www.facebook.com/sapassillada.serramanna

Manifestazione nata nel 2010 per opera del Centro Commerciale Naturale omonimo che è un’associazione di commercianti, artigiani e fornitori di servizi che opera nel cuore del paese. Per l’occasione la via principale del paese , via Roma, viene chiusa al transito dei veicoli e diventa un unico fiume pedonale dove è possibile trovare i negozi che la popolano aperti fino a notte fonda e ci si può intrattenere nelle varie isole create appositamente che offrono al visitatore spettacoli di musica, teatrali, artistici o più semplicemente eno-gastronomici. L’edizione del 2012 non si è tenuta per motivi economici.

 

Saggio Banda Musicale “Giuseppe Verdi”

Quando: Giugno

Info: www.facebook.com/bandaserramanna

In occasione della conclusione dell’anno scolastico dei corsisti di musica, l’associazione “Giuseppe Verdi” di Serramanna organizza un saggio di fine anno con gli alunni dei vari corsi che si esibiscono presso l’Ex-Mattatoio di via Parrocchia. Al termine di queste esibizioni è la stessa banda musicale di Serramanna ad esibirsi con dei brani impegnatici che deliziano il pubblico presente accorso per l’occasione.

 

Festa della Famiglia

Quando: Novembre

Info: N.D.

Organizzata dall’Associazione dei Genitori “Crescere insieme” con la collaborazione delle associazioni culturali e di volontariato di Serramanna, la Festa risponde all’esigenza delle famiglie di avere luoghi ed occasioni di svago, senza doversi preoccupare della sicurezza dei bambini e delle spese che, quasi ovunque, è necessario sostenere per partecipare alle attività. La festa propone laboratori didattici, spettacoli, degustazioni tra l’Ex-Mattatoio e il piazzale della Chiesa campestre di S.Maria.


SPORTIVE

Trofeo Atletica Serramanna

Quando: 2 Giugno (e precedentemente 25 Aprile)

Info: www.atleticaserramanna.it

E’ una manifestazione internazionale di corsa su strada che ha raggiunto nel 2011 il record delle 30 edizioni. Viene organizzata dalla Polisportiva Atletica Serramanna ed offre, in tutto il pomeriggio del suo svolgimento, varie gare su distanze variabili in funzione della categoria in gioco. Il percorso si snoda tipicamente lungo le vie centrali del paese che per l’occasione rimangono chiuse al traffico e vengono letteralmente invase dagli spettatori e dai numerosi partecipanti che approdano a Serramanna da tutta l’isola. numerosi gli ospiti d’eccezione: atleti internazionali e nazionali (Alessandro Lambruschini su tutti) hanno portato la caratura della manifestazione a competere con le più blasonate dell’isola. L’edizione del 2012 non si è tenuta per motivi economici.

 

La Pazzieggiata

Quando: Ottobre

Info: www.atleticaserramanna.it

Organizzata anch’essa dalla Polisportiva Atletica Serramanna è una passeggiata per le vie e campagne di Serramanna promossa per l’incentivo dell’attività fisica contro le malattie metaboliche, sovrappeso, obesità, diabete e malattie cardiovascolari. La partenza è posizionata in Piazza del Popolo e la manifestazione si conclude nel sagrato della chiesa campestre di S.Maria con il tradizionale pranzo preparato dai soci dell’associazione.

 

Torneo di Natale di Basket

Quando: Dicembre

Info: www.basketserramanna.altervista.org

Manifestazione organizzata dalla sezione basket della Polisportiva Atletica Serramanna che consiste in una due giorni di immersione totale di partite casalinghe delle varie categorie di pallacanestro (Ghiri, Mufloni, Under 13, 14, 17, Promozione). Con l’occasione il palazzetto di Via Svezia si riempie da mattina a sera di spettatori appassionati.

 

Pedalata Ecologica

Quando: Giugno

Info: N.D.

Organizzata a partire dal 2009 (data della rinascita del Settore Ciclismo) dalla A.S.D. Gialeto è una pedalata (ormai giunta alla 4a edizione consecutiva) , con partenza dalla Via XXV Aprile (fronte Pineta) volta a sensibilizzare la popolazione locale all’uso della bicicletta come mezzo di spostamento e alla pratica dell’attività sportiva. La manifestazione vanta la collaborazione di Avis, Croce Verde, Associazione CIF, Associazione Culturale Su Stentu, Associazione Anni d’Argento, i Comandi della Polizia Municipale e dei Carabinieri di Serramanna e il Patrocinio del Comune di Serramanna.