Operazione trasparenza
di 30 Ottobre 2009 22:58 Letto 3.378 volte1
di Andrea Mura
In attuazione del principio di trasparenza cui devono uniformarsi le pubbliche amministrazioni, la legge n. 69 del 08/06/2009 (articolo 21 comma 1) ha introdotto l’obbligo di pubblicare sul sito internet di ciascuna amministrazione: le retribuzioni, i curricula vitae, gli indirizzi di posta elettronica e i recapiti telefonici dei dirigenti, nonchè i tassi di assenza e di maggior presenza di ciascuna unità organizzativa.
Alla data del 5 ottobre nel Medio Campidano solo sei Comuni hanno ottemperato a ciò: Sanluri, Guspini, Gonnosfanadiga, Sardara, Serrenti e Serramanna.
Infatti, nel sito del Comune di Serramanna, in basso a sinistra troviamo una voce, denominata Operazione trasparenza.
Cliccando su tale voce è possibile visionare gli incarichi professionali conferiti nel II semestre del 2008 (sul sito troviamo anche un piccolo errore: c’è scritto II°, con il puntino – ma I corrisponde a 1°, ovvero primo, quindi niente puntino – ma questa è una pignoleria…).
Sul sito è visionabile inoltre il curriculum del Segretario comunale, tale Remo Ortu, con tanto di indicazione della retribuzione a lui spettante.
Proseguendo l’analisi del sito possiamo visionare altresì le assenze dei dipendenti comunali relativi al I semestre 2009.
Personalmente ritengo che la trasparenza debba essere uno dei cardini di una corretta amministrazione, così come dei partiti politici o comunque di qualsiasi soggetto che abbia a che fare con i soldi pubblici.
Ci auguriamo quindi che si continui su questa strada.
Così come ci auguriamo fortemente che si pubblichino sul sito internet le delibere della Giunta e del Consiglio comunale in un tempo congruo…
Andrea Mura
salvatore 26 Aprile 2010 alle 20:32
concordo pienamente,sarebbe ora una completa trasparenza di tutti i lavori svolti dalla giunta e consiglio comunale,mi raccomando ragazzi suonate la sveglia altrimenti questi dormono……..
0 Mi piace