Meteo: Serramanna | 24.72 °C

Operazione trasparenza

di admin Letto 3.215 volte1

di Andrea Mura

In attuazione del principio di trasparenza cui devono uniformarsi le pubbliche amministrazioni, la legge n. 69 del 08/06/2009 (articolo 21 comma 1) ha introdotto l’obbligo di pubblicare sul sito internet di ciascuna amministrazione: le retribuzioni, i curricula vitae, gli indirizzi di posta elettronica e i recapiti telefonici dei dirigenti, nonchè i tassi di assenza e di maggior presenza di ciascuna unità organizzativa.

Alla data del 5 ottobre nel Medio Campidano solo sei Comuni hanno ottemperato a ciò: Sanluri, Guspini, Gonnosfanadiga, Sardara, Serrenti e Serramanna.

Infatti, nel sito del Comune di Serramanna, in basso a sinistra troviamo una voce, denominata Operazione trasparenza.

Cliccando su tale  voce è possibile visionare gli incarichi professionali conferiti nel II semestre del 2008 (sul sito troviamo anche un piccolo errore: c’è scritto II°, con il puntino – ma I corrisponde a 1°, ovvero primo, quindi niente puntino – ma questa è una pignoleria…).

Sul sito è visionabile inoltre il curriculum del Segretario comunale, tale Remo Ortu, con tanto di indicazione della retribuzione a lui spettante.

Proseguendo l’analisi del sito possiamo visionare altresì le assenze dei dipendenti comunali relativi al I semestre 2009.

Personalmente ritengo che la trasparenza debba essere uno dei cardini di una corretta amministrazione, così come dei partiti politici o comunque di qualsiasi soggetto che abbia a che fare con i soldi pubblici.

Ci auguriamo quindi che si continui su questa strada.

Così come ci auguriamo fortemente che si pubblichino sul sito internet le delibere della Giunta e del Consiglio comunale in un tempo congruo…

Andrea Mura

Commenta via Facebook

Commenti (1)

  1. concordo pienamente,sarebbe ora una completa trasparenza di tutti i lavori svolti dalla giunta e consiglio comunale,mi raccomando ragazzi suonate la sveglia altrimenti questi dormono……..

       0 Mi piace

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato