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A Serramanna Alice non è così tanto Mega come si dice… l’odissea continua!

di admin Letto 24.517 volte135

di Samuele Pinna

Dal diario di bordo del capitano…

La navigazione (sic…) procedeva a vista ma il sentore era quello di essere stati presi per i fondelli.

Alice adsl, non è poi così tanto Mega!Lunedì 9 Novembre: ennesima telefonata al 187, ormai non ascolto più nemmeno le istruzioni della voce guida per comporre i codici per parlare con l’operatore. Oggi ho il piacere di parlare con Annalisa che dopo essere stata sommersa dall’ondata riassuntiva della situazione decide di buttarmi giù la cornetta in faccia. [auto-censura]. Seconda telefonata e un operatore mi tranquillizza dicendo che sarei stato ricontattato dal solito responsabile fantasma. Purtroppo per l’operatore non sono in vena di sorbire altre prese per i fondelli e viene sommerso di complimenti per la professionalità dell’azienda. Quando faccio notare che ho la pratica in escalation mi confida candidamente che non è vero, nessun operatore ha passato la pratica in escalation. Le cose sono due: o Telecom cerca di guadagnare tempo, o assume in maggioranza dei gran deficienti… diciamo nell’ordine di 9 operatori su 10. Da buon scommettitore gioco per una doppia.

Venerdì 13 Novembre: la pratica sul 187.it è sempre “in carico al settore specialistico” e quella [auto-censura] dell’assistente virtuale mi comunica con la sua voce, che inizio ad odiare, che la pratica verrà risolta entro il 23 di Ottobre… Inizio seriamente a pensare che anche per le assistenti virtuali Telecom esegua degli screening minuziosi all’atto dell’assunzione.

Martedì 17 Novembre: 21° giorno feriale di disservizio, da contratto ho raggiunto i 100 euro di rimborso che mi spettano. Decido di chiamare la sezione commerciale per aprire la pratica di rimborso.  Il regolamento prevede infatti una telefonata al 187 per aprire al pratica e poi l’invio di un fax con i propri dati. Altre informazioni (come l’articolo del contratto da citare nel fax) si possono trovare qui http://adsl.news.tecnozoom.it/in-evidenza/guasto-adsl-alice-come-richiedere-un-rimborso-post-37.html . Contatto il 187, trovo un’operatrice che, informata della mia volontà di richiedere un risarcimento, mi fa qualche domanda sul problema e poi, capolavoro dei capolavori, Telecom mi congeda con un: “Senta io la pratica la apro, ma non è che Telecom da i soldi così per queste cose, d’altronde la linea anche se lenta sta funzionando“.
In serata su questo blog vengo a sapere che da una concittadina (Maria Francesca Chia) che ci sono novità direttamente dal 187: “la linea telefonica e ADSL è degenerata su tutto l’abitato e la centrale è satura, il problema è molto grave e di difficile soluzione in tempi brevi, i tecnici della Telecom non possono fare più nulla, hanno fatto il possibile… vi consigliamo di procedere con reclami individuali per chiedere il risarcimento danni e bolletta e di intentare un’azione legale collettiva tramite l’amministrazione comunale contro Telecom Italia… date diffusione anche attraverso la stampa…“.

Maria Francesca informa che: “Sindaco e consiglieri hanno iniziato a movimentarsi. Io ho informato della cosa il Sindaco e secondo me è opportuno che cominciamo ad organizzarci sul serio per promuovere un’azione collettiva contro Telecom, che deve assolutamente darci informazione dei tempi necessari alla soluzione del problema e rimborsarci il danno subito. Il Sindaco è stato disponibilissimo… ora bisogna raccogliere le segnalazioni e sommergere Telecom di reclami. Il numero del fax è : 803308187 (Ufficio Reclami Telecom Italia). L’unione fa la forza! Da me non funziona bene nemmeno il telefono! Non possono isolare il paese in questo modo! Secondo me è una cosa gravissima… soprattutto perchè per oltre un mese hanno taciuto sulla gravità del problema, temporeggiando e in un certo senso prendendosi gioco degli utenti!“.

Lei continua con una proposta molto importante, una “Raccolta adesioni per maxi causa di risarcimento contro TELECOM ITALIA.Chiunque abbia problemi con Alice ADSL a Serramanna scriva pure la sua esperienza e si metta in contatto con gli altri su questo sito o dove meglio crede, anche con un’assemblea pubblica del paese.

Su questo blog sono ormai parecchie le persone sul piede di guerra, è giunta l’ora di farsi sentire seriamente.

Ecco il modulo per il rimborso:

Su richiesta di Samuele posto la email:

Gent.mo Assessore,
se mi permetto di scriverLe questa e-mail è perchè ormai la situazione che mi accingo a riassumerLe è diventata insostenibile e credo sia giusto cercare in Lei, visto il settore di competenza che ricopre nella giunta comunale, una mano d’aiuto contro le negligenze finora palesate da chi deteniene ancora di fatto il monopolio delle telecomunicazioni nel nostro Paese.
E’ da circa il 15 del mese di Ottobre infatti che a Serramanna buona parte dei concittadini che ha sottoscritto un abbonamento al servizio “ADSL Internet” (sia esso Telecom o Tiscali) si ritrova una connessione “castrata”.
Come potrà notare dai due articoli scritti per il blog “A Serramanna” e dagli oltre 150 commenti di altri concittadini (che se avrà la pazienza di leggere può trovare ai seguenti link https://aserramanna.it/2009/11/a-serramanna-alice-non-e-cosi-tanto-mega-come-si-dice e https://aserramanna.it/2009/11/a-serramanna-alice-non-e-cosi-tanto-mega-come-si-dice-lodissea-continua ) da oltre un mese nel nostro paese è presente un “disservizio” che Telecom in un primo momento ha negato attribuendo la colpa delle connessioni lente (0.20 Mb/s a fronte dei 6.80 Mb/s raggiunti fino al 15 Ottobre) a fantomatici “virus” presenti nelle nostre macchine utilizzate, a filtri guasti in casa dell’utente ed ad altre amenità del genere.
Solo in un secondo momento qualche operatore del 187 (servizio Clienti) ha ammesso in via non ufficiale la presenza di un guasto generale abbastanza serio senza tuttavia fornire indicazioni sui tempi e modi di risoluzione.
In periodo di libero mercato un normalissimo utente avrebbe fatto solo una cosa di fronte a questo comportamento: rescisso il contratto e firmato un nuovo contratto con un altro operatore. Ho scritto in periodo di libero mercato non a caso, visto che a Serramanna questo libero mercato non esiste. Tutte i dslam su cui poggiano le connessioni internet sono di proprietà Telecom e gli altri operatori (ho citato Tiscali in precedenza, ma la stessa cosa vale per tele2, fastweb etc) non fanno altro che “affittare” da Telecom questi dlsam. Ecco il perchè siamo in una situazione di stallo totale e vittime dei tempi di Telecom.
Infatti la Telecom ci sta prendendo per i fondelli da oltre un mese; ho ricevuto per ben due vote la promessa non mantenuta di essere ricontattato nei due giorni a seguire dalla mie segnalazioni (trova tutto documentato in quei due articoli) da un responsabile di settore per le spiegazioni del caso, ad altri concittadini è stato detto da parte degli operatori di rivolgersi al Comune di residenza per richiedere ufficialmente a Telecom spiegazioni, spiegazioni che non sono state fornite e non verranno fornite al singolo utente.
Ho insieme a qualche altra persona richiesto lo storno in bolletta dei giorni di disservizio ma il solito operatore ha fatto capire in poche parole che possiamo scordarci questi soldi.
Per questi motivi mi rivolgo direttamente a Lei in qualità di Assessore per le Nuove Tecnologie: la libertà di ogni cittadino dipende anche dalla libera informazione e personalmente reputo la rete un ottimo bacino dove poter alimentare questa libertà.
Le chiedo in qualità del ruolo che ricopre di predere a cuore questa causa e di farsi portavoce dei suoi concittadini contro chi finora ha dimostrato di potersi permettere un simile atteggiamento in virtù del proprio potere. Siamo disponibili a fornirLe nei nostri limiti tutta la collaborazione del caso e siamo certi che saprà ottenere da Telecom tutte quelle informazioni che a noi sono state negate.
Copia di questa mail verrà inviata e pubblicata sul blog “A Serramanna” ( https://aserramanna.it ) per informare gli altri concittadini che ora anche il Comune è a conoscenza del problema con cui lottiamo da oltre un mese.
Sicuro di una Sua risposta

Distinti Saluti

Samuele Pinna

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Commenti (135)

  1. Velocità trasmissione 478 Kbps Velocità ricezione 2446 Kbps in 2 minuti ci sono stati questi picchi!

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  2. Martedi 29 dicembre, h 17:00, ci sarà consiglio comunale ed un’interrogazione, a firma dei cons. Pani, Pillitu, Carboni e Buccoli, sarà relativa alla “situazione di disagio a causa della lentezza dei sistemi di connessione nel nostro paese – servizio ADSL”

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  3. finalmente!

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  4. finalmente? speriamo sia davvero la fine… ma ormai ne dubito…

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  5. andrea hai notizi su cosa si è discusso?

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  6. ti risp io…

    dell’opposizione ha preso la parola Pani che, dopo vari giri, ha descritto la situazione di OTTOBRE, quella dell’unione…. straaaaaaaaaaaaaaano!
    secondo me hanno solo cavalcato l’onda del momento in quanto non hanno detto nulla di più di quanto non ha scritto l’unione sarda. Ha chiesto al sindaco e assessori cosa è stato fatto e si è risposto che erano già stati presi provvedimenti in passato (quelli di inizio dicembre?).

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  7. Tra oggi e domani pubblicheremo un articolo sul consiglio comunale di martedì 29…

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  8. grazie dell’informazione, sinceramente era quello che mi aspettavo

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  9. Voglio farvi partecipi della grande gioia che provo per aver stabilito il nuovo record personale di download Speed ADSL.
    Infatti, ho appena eseguito uno speedtest e ho raggiunto la mirabolante velocità di 131 Kbps.

    (zona scuola guida)

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  10. 😐 azzarola, paolo allora allaccia le cinture… che velocità 😐

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  11. E adesso voglio fare lo sborone, e farvi schiattare d’invidia.
    In Upload ho raggiunto (sempre intorno alle 5 di questo pomeriggio) l’iperbolica velocità di 41 Kbps.
    Hurrà hurrà hurrà!

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  12. Alla fine siamo tutti nella stessa barca! Navighiamo! (MALE) mare forza 9

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  13. E’ migliorata la linea? A me no…ieri velocità di 836kbs…quasi come la fastweb!

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  14. sempre pessima… durante il giorno sotto un mega, dopo la mezzanotte (e la solita caduta portante) SI SALE A 6/7 mB.. Per me limitano la banda durante il giorno, ma non lo ammetteranno mai. Chissà se il comune si sta interessando alla questione

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  15. Confermo anche qui zona Viale Matteotti/via Cuba etc….navigazione da schifo! in certe ore il Router,dichiara mancanza di collegamento.
    Oltre Tutto questi Signori,dovevano risarcire le famose 100 Euro alla prima bolletta utile,
    ancora nada,giustificazione: finche è aperta la riparazione al servizio specialistico niente rimborsi!
    certo che ne inventano di tutti i colori per fregare gli utenti.

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  16. Senza Parole!

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  17. Ciao a tutti….Incredibile sono passato da telecom a tiscali, cioè dalla padella alla brace, mamma mia che delinquenti che sono questi, ci vorrà una guerra civile per svegliare questi e ascoltarci???

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  18. Sul numero 4 de “IL PROVINCIALE” in edicola da oggi ho scritto un articoletto a riguardo, spero aiuti a risolvere la situazione

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  19. paolo, anche qua i miei complimento per l’impegno!

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  20. complimenti per l’articolo 😉

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  21. grazie!

    Ma poi tutto tace? … spero che anche questo articolo aiuti a sbrogliare la situazione

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  22. E brava la nostra cara amata TELECOM-italia. Decine ti telefonate per disservizio e l’unica risposta è sempre la stessa solfa: verra ricontattato entro le prossime 48 ore……….SIIIIII MA DA QUANDO DEVO INIZIARE A CONTARE? 5 GIORNI DOPO LA SEGNALAZIONE??????
    Non siamo che polli da spennare
    MANDATE FAX IN MASSA AL SERVIZIO RECLAMI……
    Speriamo che l’odissea finisca presto!!
    Incredibile……Incredibile……Incredibile……ultimo test di velocità (??????) 29 Kb download, 384 Kb upload………OBBLIGATORIO ALLACCIARSI SALDAMENTE LA CINTURE!!!

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  23. Frugando il sito Telecom ho trovato che le centrali ADSL di San Sperate, Samatzai, Nuraminis e Serrenti sono SATURE. Ciò significa in parole povere che hanno attivato troppi abbonamenti e non possono attivarne altri, con ovvie conseguenze sulla velocità che, ovviamente, si divide fra tutti.
    Fra un po’ sono sicuro che nell’elenco ci sarà anche Serramanna.
    Il nostro problema è chiaramente quello, perchè alle tre del mattino la velocità è normale, quindi è impossibile che ci sia un guasto, è questione di sovraffollamento delle linee!

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  24. satura è satura mannaggia… in questi giorni poi è trooppo lenta…

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  25. incredibile sembrano di coccio gli operatori, pare gli insegnino a dire sempre le solite frasi fatte.
    In questo momento stò attivando la richiesta di rimborso al settore amministrativo……..ENTRO UNA SETTIMANA VERRA’ RICONTATTATO DAL SETTORE AMMINISTRATIVO!!!! Proviamo ad attendere come delle persone civili!
    Perchè quando si sono accorti che iniziavano ad esserci tutti stì cappero di problemi non hanno smesso di fare contratti EH….EH CHI MI RISPONDE! Porca pupazza !
    Con la chiavetta vodafone vado dieci colte più veloce………c’è proprio un abisso!
    Certo poi che qui a Serramanna ( ed ho vergogna a dirlo visto che sono Serramannese DOC) siamo sempre s’uttima roda de su carru!
    SINDACO E GIUNTA COMUNALE ED ASSESSORE ALLE NUOVE TECNOLOGIE VI VOLETE FARE SENTIRE UNA BUONA VOLTA E FARE VERAMENTE QUALCOSA…………EH CHE CAVOLO!
    Stiamo tutti pagando le conseguenze di un disservizio offerto dalla madre TELECOM………………………………. Fosse gratis non penso ci si lamenti nessuno!
    ALTERNATIVA A TRATTI ESTREMA…………………………………………..FARE DISDETTA IN MASSA DI TUTTE LE UTENZE ADSL, COSì VEDIAMO SE QUALCUNO INIZIA AD AVERE DA PERNSARE!
    W Serramanna

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  26. Disdetta da telecom e abbonamento tiscali, peggio di impiccarsi, disdetta di tutto basta! Per telefonare cellulare e adsl chiavetta vodafone, e l unica soluzione,,,,,, mandiamo a quel paese questi infami come telecom, tiscali,fastweb ecc,,,,……… Ciao a tutti!

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  27. Considerata la lentezza di Alice, che da 7mb pagati si trasforma in 500/400kb circa fruiti, alcuni giorni fa ho deciso di usare il canale telematico delle prove di velocità di trasmissione fornito dalla stessa Telecom e fare conseguentemente la prima segnalazione. Dopo “appena” due giorni dalla segnalazione, nell’apposito link appare il messaggio sullo stato della segnalazione: “Verifica la risoluzione dell’inconveniente”.
    Mi sa che la verifica sta durando anche troppo, cosicché penso di iniziare ad inviare una segnalazione quotidiana!

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  28. se fai disdetta da alice e passi a tiscali, non cambia praticamente nulla, se non in certi casi il cambio di dslam, ma tutti (o quasi) sono incasinati…

    io ora, con tiscali, ho anche continue disconnessioni, soprattutto nella fascia oraria dalle 20 alle 24. Ieri notte non avevo connessioni fino alle 9 di stamattina, cosi anche la mia ragazza (lei telecom).
    pareusu in su biafra…

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  29. Per farci due risate, vi riporto di seguito, la risposta giunta oggi via mail dal servizio supporto adsl di tiscali. Badate bene che la mia mail risale al 12 gennaio 2010. Tutto sto tempo per dirmi altre balle.

    Gentile Cliente,

    scusandoci per il ritardo con cui le perviene la nostra risposta, le confermiamo che abbiamo provveduto ad appurare il regolare funzionamento del servizio.

    Buona navigazione a tutti….

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  30. bellissimo 🙁 questo perché loro per contratto si assicurano solo che ci sia linea, poi la velocità bhè, pareusu in su biafra…

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  31. …pareusu in su biafra?
    Seusu in su Biafra!

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  32. ALLARMEEEEEEEEEE………………………………. ALLE ORE 18.47, NOTANDO UNA CERTA VELOCITA’ NEL NAVIGARE, HO FATTO UNO SPEED TEST E NON CI CREDERETE HO SEGNATO 3,80 Mb/s. E’ UN CASO RARO O HANNO SISTEMATO QUALCHE COSA?????????????????????

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  33. Continuo a fare speedtest a ripetizione e non si scende sotto i 4 mega……. è successo sicuramente qualche cosa.

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  34. Pare abbiano innaugurato la nuova centrale di mulinu becciu… aspettiamo a gioire.. tempo fa ci hanno dato una caramellina di 7 giorni per zittirci

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  35. Ieri si è percepito il miglioramento =D ora vediamo nell’arco del mese se rimane costante…

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