A Serramanna Alice non è così tanto Mega come si dice..
di 5 Novembre 2009 20:56 Letto 15.059 volte0
di Samuele Pinna.
Vorrei raccontare con questo articolo l’odissea in cui io e altri concittadini serramannesi ci troviamo a dover combattere contro le orecchie da mercante di chi bombarda i media con gli spot dei suoi prodotti. Da settimane la nostra connessione adsl Alice 7 Mb è in sciopero e mi sono permesso di documentare il tutto, visto che di navigazione si parla, con un “diario di bordo”.
Sabato 17 Ottobre. Di rientro da una breve ma bellissima vacanza a Firenze, saluto in casa, disfo le valigie e accendo il portatile per scaricare le email. La rete è schifosamente lenta e impacciata ma non ci faccio caso, magari il router ha agganciato male la portante. Scaricate le mail spengo il tutto ed esco.
Domenica 18 Ottobre. A metà mattina accendo nuovamente il portatile per scaricare il quotidiano a cui sono abbonato e rimango sorpreso dalla velocità della rete: in negativo. Sono abbonato da oltre un anno (ovvero da quando l’adsl è giunta a Serramanna) con Alice 7 Mega della Telecom e non ho mai avuto alcun genere di problemi di questo tipo. Penso quindi che possa esserci stato un problema generale ma che sicuramente all’indomani qualche tecnico avrebbe prontamente rimesso le cose apposto. E così spengo il tutto.
Lunedì 19 Ottobre. Niente da fare, la rete non va.. Raggiungo a malapena 0.3 Mb/s in navigazione (a fronte dei 6.8 Mb/s che ottenevo fino a pochi giorni prima) e decido quindi di chiamare al 187 per aprire una pratica. L’operatrice è gentilissima, apre la pratica (che verifico sul sito del 187.it) e mi rassicura che in 48 ore sarà tutto sistemato. Metto giù la cornetta e proseguo la mia giornata. Di pomeriggio la mia pratica sul 187.it risulta chiusa ma ovviamente la rete non va ancora. Nel mentre scopro che anche un mio vicino di casa ed un altro amico di Serramanna hanno lo stesso problema. Inizio ad escludere quindi un problema della mia linea.
Martedi 20 Ottobre. Internet peggiora, la velocità ora è scesa a 0.20 Mb/s quella in upload continua invece a funzionare perfettamente con i suoi 0.40 Mb/s. La portante agganciata è perfetta (8Mb) e i valori di attenuazione della linea (indice dello stato del doppino telefonico) sono ottimi, segno che non ci sono problemi “di cavo”. Chiamo nuovamente il 187.it, spiego la situazione e l’operatore apre una seconda pratica. Nel mentre spiego all’operatore che il giorno prima la pratica era stata chiusa ma senza successo. Mi risponde che probabilmente i tecnici avevano effettuato un reset (un professionalissimo spegni-accendi che anche mia nonna utilizzava con le tv di un tempo) della “scheda” dove risulta attestata la mia linea. Il 187.it segnala aperta la mia seconda pratica. nel mentre entro in contatto con altri compaesani che hanno il mio stesso problema. La cosa strana che notiamo è che a molte persone la rete continua a funzionare perfettamente. Iniziamo quindi a pensare che il problema possa essere in un particolare slot dell’armadio della cabina Telecom, e ciò spiegherebbe il perchè alcuni serramannesi hanno Alice perfettamente funzionante e altri (tra cui me) no.
Mercoledì 21 Ottobre. Accendo il pc, faccio il login sul 187.it e trovo la mia pratica chiusa. effettuo un test di velocità e scopro che la mia rete va a 0.20 Mb/s come il giorno prima. Giro di telefonate verso gli altri compaesani (che nel mentre hanno iniziato a bombardare di telefonate il 187) e anche loro confermano ancora il problema. Inizio ad alterarmi e chiamo per la terza volta il 187. L’operatore accenna ad un “ma il suo computer..” e viene da me prontamente stoppato e invitato a non permettersi di prendermi in giro visto che con i computer in generale forse ho un rapporto ben più professionale del suo e delle sue risposte standard che gli hanno stampato fronte monitor. L’operatore apre una terza pratica di malfunzionamento e assicura la risoluzione del problema per Venerdì 23.
Venerdì 23 Ottobre. Internet non va, io ho altro a cui pensare e mi prometto di sollecitare il lunedì sera se il problema non fosse stato ancora risolto.
Lunedì 26 Ottobre. Il macinino continua a non andare… I compaesani con lo stesso problema crescono, Telecom non si fa sentire. Un amico mi riferisce di “voci” di un possibile guasto hardware serio con conseguenti tempi di risoluzione alti, un altro amico mi suggerisce l’ipotesi della rete satura ovvero Telecom ha allacciato alla stessa porzione della rete una quantità esagerata di utenze congestionando quel ramo di rete.
Venerdì 30 Ottobre. Richiamo al 187 incazzato come una iena, l’operatrice mi promette un passaggio della pratica in “escalation” ovvero la pratica viene passata in URGENTE direttamente sul tavolo del responsabile Telecom del territorio che provvederà secondo l’operatrice a chiamarmi personalmente il giorno dopo o al massimo il Lunedì seguente.
Martedì 3 Novembre. Furioso chiamo il 187, l’operatrice è in forte imbarazzo tantè che dopo avermi chiesto “Ma non l’ha chiamata nessun tecnico?” e dopo essersi sentita rispondere negativamente mi risponde candidamente “Signore io non so che fare, di più noi operatori non possiamo.”
Giovedì 5 Novembre. Ancora nessuna chiamata da parte Telecom, i compaesani con lo stesso problema sono nelle stesse situazioni, alcuni hanno già richiesto il distacco della linea o il cambio dell’operatore telefonico. Il solito amico dell’amico dell’amico mi porta la notizia che il problema è localizzabile a Monserrato. Pare infatti che la dslam (pensatela semplicemente come una scheda di comunicazione) su cui le nostre utenze telefoniche poggiano (a Decimomannu) sia collegata in cascata con una dslam che sta a Monserrato e proprio questa dslam sia stata saturata da Telecom. Difatti pare che anche a Uta molte persone si ritrovino nella nostra identica situazione.
Trovo alquanto poco professionale che nessuno da parte del colosso telefonico nazionale si sia fatto sentire in questi giorni, e trovo ridicolo che le notizie che sono riuscito ad ottenere le abbia ottenute tramite l’amico dell’amico del cugino dello zio etc.etc.
Da parte mia posso solo consigliare a chiunque stia nella mia stessa situazione di testimoniare la propria “avventura” nei commenti di questo articolo che potrebbe essere un punto di ritrovo per conoscere l’evolversi della situazione. Consiglio inoltre a chi non l’avesse ancora fatto a far aprire una pratica di malfunzionamento al 187 in maniera tale da poter richiedere un rimborso (5 euro al giorno escluse le domeniche) a risoluzione del problema. Più saremo più soldi mamma Telecom sarà costretta a pagare in rimborsi e magari qualche responsabile di settore che finora non si è fatto sentire riceverà una bella strigliata da parte dell’azienda, evitando così alla prossima occasione di far orecchie da mercante.
Paolo Casti 17 Novembre 2009 alle 10:58
Aldo scrive:
16 novembre 2009 alle 12:15
Dobbiamo chiedere tutti la rescissione del contratto se no questi non si muovono.
Esiste un modulo apposito per chiedere la rescissione in quanto non si soddisfano i requisiti minimi di velocità,,chi lo conosce?
Se si riesce a procurarlo pubblichiamolo e spediamo tutti la domanda di rescissione.
0 Mi piace
samuele pinna 17 Novembre 2009 alle 11:09
no no fai bene ad istigare invece Paolo… Inizio a valutare l’opzione chiavette della 3 o vodafone o tim
0 Mi piace
Aldo 17 Novembre 2009 alle 15:40
Ciao Paolo..grazie per la risposta. come al solito qualcuno ha interpretato ma le il tuo aiuto verso qualcuno che lo chiedeva. Saranno mica reminescienze di popolo storicamente sottomesso al padrone? Io sono abituato a lottare e far valere i miei diritti, non credo che abbassare al testa e apsettare che le cose vadano da se sia il miglior modo di operare. In ogni caso ciascuno il suo.
Saluti,,!!
0 Mi piace
Mauro 17 Novembre 2009 alle 17:34
è possibile che ci debbano prendre per il sdere in questo modo??..è veramente inconcepibile che il grande Monopolio Telecom abbia tutto il potere di mandare a quel paese i propri utenti che puntualmente pagano un canone e un servizio che chiamano Alice adsl (probabibilmente quella delle favole)…Non posso e non voglio credere che ci si debba adattare così passivamente alla loro arroganza,inegligenza,prepotenza e scortesia.. Dobbiamo farci sentire,usare tutti i mezzi che la legge ci mette a disposizione.Se quetsa situazione continua a “stagnare” proporrei di formare un comitato contro telecom …..però facciamolo!!.. se no ci ritroveremo sempre quì all’infinito a lamentarci per questo scandalosissimo disservizio…… e io PAGO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
0 Mi piace
Mauro 17 Novembre 2009 alle 17:38
Aldo concordo perfettamente con te..
0 Mi piace
Aldo 17 Novembre 2009 alle 23:52
Ciao Mauro,son d’accordo per il comitato Anti-Telecom.
E se chiamassimo Striscia oppure le Iene? Tanto ormai i problemi si risolvono solo in TV. Qualcuno ha il numero del giornalista che scrive per L’Unione Sarda,, Pillosu? Contattiamolo e facciamogli fare un articolo. Chi e’ d’accordo?
0 Mi piace
francesca 18 Novembre 2009 alle 07:20
Ciao a tutti! sommergiamo Telecom Italia di reclami e minacciamoli di disdetta! saranno costretti in questo modo a darci risposta scritta e ad informarci dei tempi necessari per il ripristino…
il numero del fax è 803308187 – Ufficio Reclami Telecom Italia.
0 Mi piace
vally 18 Novembre 2009 alle 15:16
è una cosa impossibile!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! io ne ho le palle piene paghiamo per avere un cavolo di servizio del genere ………………per carità……….
0 Mi piace
davide 18 Novembre 2009 alle 15:25
http://aserramanna.altervista.org/blog/2009/11/a-serramanna-alice-non-e-cosi-tanto-mega-come-si-dice-lodissea-continua/
0 Mi piace
Mauro 18 Novembre 2009 alle 19:02
Aldo mi sa tanto que qui serve un “miracolo”..comunque io sono pronto a iniziare questa battaglia..
0 Mi piace
Daniele 18 Novembre 2009 alle 23:55
se volete il numero di cellulare ve lo posso dare io di pillosu, però in privato ovviamente…….
0 Mi piace
Mauro 19 Novembre 2009 alle 21:47
questo è il link di “striscia la notizia”..http://www.striscialanotizia.mediaset.it/segnalazioni.shtml
Io ho già fatto la mia segnalazione,facciamola in tanti,chi sà almeno loro prenderanno seriamente in considerazione le nostre segnalazioni visto e considerato che “mamma telecom” ci ignora e solo ci “scrocca” i soldini…
0 Mi piace
Marcello 29 Novembre 2009 alle 08:37
Questa mattina è accaduto il miracolo. Dopo 2 giorni con la linea completamente assente mi ritrovo a riavere la mia connessione a facendo il test sulla velocità ADSL mi accorgo che va a 7.2 mega 😀 “MIRACOLO”
0 Mi piace
antonio 29 Novembre 2009 alle 12:33
non per miracolo! ma va una grazie a chi si è dato da fare!
0 Mi piace
samuele pinna 29 Novembre 2009 alle 12:38
esattamente, aspettiamo a cantar vittoria comunque 😉
0 Mi piace
IGNAZIO PILLOSU 9 Dicembre 2009 alle 19:52
Ciao ragazzi sono Ignazio Pillosu, giornalista dell’Unione Sarda. Il miracolo c’è stato davvero e la connessione veloce è tornata o la situazione è sempre la stessa? Nel caso si potrebbe scrivere un bell’articolo, fatemi sapere.
Non so a cosa possa servire visto che il colosso Telecom, ma gli altri non è che siano meglio, ci ha tenuti (a Serramanna come a Nuraminis e altrove) fuori dall’innovazione, senza la connessione Adsl che è arrivata solo da poco. E per giunta va veloce come…una lumaca. Mi sono occupato in passato di questa ingiustizia e di questa discriminazione infrastrutturale con diversi articoli e la loro risposta è stata sprezzante: . Come vedete un servizio essenziale (una connessione veloce a internet per le aziende, le scuole, i cittadini, è necessaria, che so, come la corrente elettrica) è mercificato e considerato alla stregua di un poordotto da vendere.
Ecco i miei contatti: [email protected] – 347.4841442
0 Mi piace
davide batzella 9 Dicembre 2009 alle 23:20
lei dice “inviatemi una mail…” io ne ho mandato già due in passato, e non ho avuto alcuna risposta…
c’è una terza parte in gioco?
saluti,
davide
0 Mi piace
samuele pinna 10 Dicembre 2009 alle 14:45
io sinceramente mi sono rotto di far da portavoce della maggior parte delle persone che non hanno fatto nulla di concreto a parte almentarsi qui e basta.
La connessione mi va bene dalle 23.00 alle 09.00 del mattino poi crolla a 1Mb di media. Continuerò a cercare di risolvere definitivamente il problema per me e per le poche persone che hanno collaborato, degli altri non mi interessa più niente, si deve imparare che se si vuol ottenere qualcosa bisogna anche sapersela guadagnare e non solo a parole..qui non siamo al Grande fratello o ad Amici che basta piangere due minuti per avere qualcosa.
0 Mi piace
Andrea Mura 13 Dicembre 2009 alle 17:52
Spedita una mail al Sig. Pillosu di chiarimento su alcune imprecisioni
0 Mi piace
samuele pinna 14 Dicembre 2009 alle 00:24
grande andrea, tienici informati
0 Mi piace
dave 14 Dicembre 2009 alle 01:41
vi ho mandato una mail 😉
cmq a voi come va la connessione?
0 Mi piace
samuele pinna 14 Dicembre 2009 alle 09:58
male…
0 Mi piace
Cosimo Sale 7 Febbraio 2010 alle 12:23
A quanto pare adesso i problemi li ha anche chi prima non ne aveva.
E ora la cosa mi sembra anche più subdola rispetto ad un guasto, in quanto la notte tardi va tutto quasi bene (quasi, diciamo che si raggiungono i 5 mega circa) mentre di giorno c’è la media di mezzo mega, qui c’è puzza di saturazione…
0 Mi piace
dave 7 Febbraio 2010 alle 14:11
a me è cosi da ottobre 2009, a qll che avevano problemi è cosi dal dicembre 2009…
🙁
0 Mi piace
samuele pinna 7 Febbraio 2010 alle 14:48
benvenuto Cosimo… E’ da ottobre che dico che ci stanno limitando la banda… Fatalità ogni notte versoe le 11 o mezzanotte fanno cadere la portante e danno via libera ai 6 Mb salvo poi la mattina richiudere i rubinetti
0 Mi piace
Ivan 7 Febbraio 2010 alle 17:41
Ciao a tutti anche io da ottobre navigo a 512k quando mi va bene sono totalmente stuffo di telefonarli…..
0 Mi piace