Meteo: Serramanna | 30.85 °C

Adsl: lettera all’Assessore per le Nuove Tecnologie

di admin Letto 12.701 volte62

di Samuele Pinna

Gent.mo Assessore,

se mi permetto di scriverLe questa e-mail è perchè ormai la situazione che mi accingo a riassumerLe è diventata insostenibile e credo sia giusto cercare in Lei, visto il settore di competenza che ricopre nella giunta comunale, una mano d’aiuto contro le negligenze finora palesate da chi deteniene ancora di fatto il monopolio delle telecomunicazioni nel nostro Paese.
E’ da circa il 15 del mese di Ottobre infatti che a Serramanna buona parte dei concittadini che ha sottoscritto un abbonamento al servizio “ADSL Internet” (sia esso Telecom o Tiscali) si ritrova una connessione “castrata”.
Come potrà notare dai due articoli scritti per il blog “A Serramanna” e dagli oltre 150 commenti di altri concittadini (che se avrà la pazienza di leggere può trovare ai seguenti link http://aserramanna.altervista.it/2009/11/a-serramanna-alice-non-e-cosi-tanto-mega-come-si-dice e http://aserramanna.altervista.it/2009/11/a-serramanna-alice-non-e-cosi-tanto-mega-come-si-dice-lodissea-continua ) da oltre un mese nel nostro paese è presente un “disservizio” che Telecom in un primo momento ha negato attribuendo la colpa delle connessioni lente (0.20 Mb/s a fronte dei 6.80 Mb/s raggiunti fino al 15 Ottobre) a fantomatici “virus” presenti nelle nostre macchine utilizzate, a filtri guasti in casa dell’utente ed ad altre amenità del genere.
Solo in un secondo momento qualche operatore del 187 (servizio Clienti) ha ammesso in via non ufficiale la presenza di un guasto generale abbastanza serio senza tuttavia fornire indicazioni sui tempi e modi di risoluzione.
In periodo di libero mercato un normalissimo utente avrebbe fatto solo una cosa di fronte a questo comportamento: rescisso il contratto e firmato un nuovo contratto con un altro operatore. Ho scritto in periodo di libero mercato non a caso, visto che a Serramanna questo libero mercato non esiste. Tutti i dslam su cui poggiano le connessioni internet sono di proprietà Telecom e gli altri operatori (ho citato Tiscali in precedenza, ma la stessa cosa vale per tele2, fastweb etc) non fanno altro che “affittare” da Telecom questi dlsam. Ecco il perchè siamo in una situazione di stallo totale e vittime dei tempi di Telecom.
Infatti la Telecom ci sta prendendo per i fondelli da oltre un mese; ho ricevuto per ben due volte la promessa non mantenuta di essere ricontattato nei due giorni a seguire dalla mie segnalazioni (trova tutto documentato in quei due articoli) da un responsabile di settore per le spiegazioni del caso, ad altri concittadini è stato detto da parte degli operatori di rivolgersi al Comune di residenza per richiedere ufficialmente a Telecom spiegazioni, spiegazioni che non sono state fornite e non verranno fornite al singolo utente.
Ho insieme a qualche altra persona richiesto lo storno in bolletta dei giorni di disservizio ma il solito operatore ha fatto capire in poche parole che possiamo scordarci questi soldi.
Per questi motivi mi rivolgo direttamente a Lei in qualità di Assessore per le Nuove Tecnologie: la libertà di ogni cittadino dipende anche dalla libera informazione e personalmente reputo la rete un ottimo bacino dove poter alimentare questa libertà.
Le chiedo in qualità del ruolo che ricopre di predere a cuore questa causa e di farsi portavoce dei suoi concittadini contro chi finora ha dimostrato di potersi permettere un simile atteggiamento in virtù del proprio potere. Siamo disponibili a fornirLe nei nostri limiti tutta la collaborazione del caso e siamo certi che saprà ottenere da Telecom tutte quelle informazioni che a noi sono state negate.
Copia di questa mail verrà inviata e pubblicata sul blog “A Serramanna” (https://aserramanna.it) per informare gli altri concittadini che ora anche il Comune è a conoscenza del problema con cui lottiamo da oltre un mese.
Sicuro di una Sua risposta.

Distinti Saluti,

Samuele Pinna

Commenta via Facebook

Commenti (62)

  1. è il terzo giorno di fila che alle 23.10 fanno qualcosa… ci staccano da qualche posto e ci rimettono in qualche altro o molto più verosimilmente ci aprono i rubinetti…

       0 Mi piace

  2. a me invece ieri andava lento e alle 23 è sparita la connessione,
    questa mattina invece la connessione è ok

    sembra cmq si stia muovendo qualcosa

       0 Mi piace

  3. in questo momento connesione assai bassa….. http://www.speedtest.net/result/640322890.pngi bassa… Questi dementi aua senbra che solo ci prendano per i fondelli giusto per zittirci…ti danno la “caramellina!…e subito dopo te la ritolgono…dobbiamo continuare con la nostra battaglia..

       0 Mi piace

  4. vediamo alle 23.10 cosa succede anche oggi….

       0 Mi piace

  5. 5° giorno di fila che la portante crolla alle 23.10… e magicamente arrivano i 7 Mb! Se non è chiudere i rubinetti questo…

       0 Mi piace

  6. confermo… anche da me 🙂 ne ho parlato con un po di gente…

       0 Mi piace

  7. ma a voi sembra possibile una cosa del genere…guardate!!!! http://www.speedtest.net/result/641508965.png roba da pazzi… qua tutti danno i numeri!!!!!!!!!!!1

       0 Mi piace

  8. e adesso…. hahahahhahahahahaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!…. http://www.speedtest.net/result/641572865.png sono senza parole… ahahahahahah!!!!!!!!!! speed test è leteralmente impazzito….

       0 Mi piace

  9. ahahahahahahahahhahaha, comunque anche oggi vedremo il miracolo delle 23.10… ora sto tra 1 e 3 mb…

       0 Mi piace

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato