Adsl: lettera all’Assessore per le Nuove Tecnologie
di 22 Novembre 2009 01:50 Letto 13.483 volte62
di Samuele Pinna
Gent.mo Assessore,
se mi permetto di scriverLe questa e-mail è perchè ormai la situazione che mi accingo a riassumerLe è diventata insostenibile e credo sia giusto cercare in Lei, visto il settore di competenza che ricopre nella giunta comunale, una mano d’aiuto contro le negligenze finora palesate da chi deteniene ancora di fatto il monopolio delle telecomunicazioni nel nostro Paese.
E’ da circa il 15 del mese di Ottobre infatti che a Serramanna buona parte dei concittadini che ha sottoscritto un abbonamento al servizio “ADSL Internet” (sia esso Telecom o Tiscali) si ritrova una connessione “castrata”.
Come potrà notare dai due articoli scritti per il blog “A Serramanna” e dagli oltre 150 commenti di altri concittadini (che se avrà la pazienza di leggere può trovare ai seguenti link http://aserramanna.altervista.it/2009/11/a-serramanna-alice-non-e-cosi-tanto-mega-come-si-dice e http://aserramanna.altervista.it/2009/11/a-serramanna-alice-non-e-cosi-tanto-mega-come-si-dice-lodissea-continua ) da oltre un mese nel nostro paese è presente un “disservizio” che Telecom in un primo momento ha negato attribuendo la colpa delle connessioni lente (0.20 Mb/s a fronte dei 6.80 Mb/s raggiunti fino al 15 Ottobre) a fantomatici “virus” presenti nelle nostre macchine utilizzate, a filtri guasti in casa dell’utente ed ad altre amenità del genere.
Solo in un secondo momento qualche operatore del 187 (servizio Clienti) ha ammesso in via non ufficiale la presenza di un guasto generale abbastanza serio senza tuttavia fornire indicazioni sui tempi e modi di risoluzione.
In periodo di libero mercato un normalissimo utente avrebbe fatto solo una cosa di fronte a questo comportamento: rescisso il contratto e firmato un nuovo contratto con un altro operatore. Ho scritto in periodo di libero mercato non a caso, visto che a Serramanna questo libero mercato non esiste. Tutti i dslam su cui poggiano le connessioni internet sono di proprietà Telecom e gli altri operatori (ho citato Tiscali in precedenza, ma la stessa cosa vale per tele2, fastweb etc) non fanno altro che “affittare” da Telecom questi dlsam. Ecco il perchè siamo in una situazione di stallo totale e vittime dei tempi di Telecom.
Infatti la Telecom ci sta prendendo per i fondelli da oltre un mese; ho ricevuto per ben due volte la promessa non mantenuta di essere ricontattato nei due giorni a seguire dalla mie segnalazioni (trova tutto documentato in quei due articoli) da un responsabile di settore per le spiegazioni del caso, ad altri concittadini è stato detto da parte degli operatori di rivolgersi al Comune di residenza per richiedere ufficialmente a Telecom spiegazioni, spiegazioni che non sono state fornite e non verranno fornite al singolo utente.
Ho insieme a qualche altra persona richiesto lo storno in bolletta dei giorni di disservizio ma il solito operatore ha fatto capire in poche parole che possiamo scordarci questi soldi.
Per questi motivi mi rivolgo direttamente a Lei in qualità di Assessore per le Nuove Tecnologie: la libertà di ogni cittadino dipende anche dalla libera informazione e personalmente reputo la rete un ottimo bacino dove poter alimentare questa libertà.
Le chiedo in qualità del ruolo che ricopre di predere a cuore questa causa e di farsi portavoce dei suoi concittadini contro chi finora ha dimostrato di potersi permettere un simile atteggiamento in virtù del proprio potere. Siamo disponibili a fornirLe nei nostri limiti tutta la collaborazione del caso e siamo certi che saprà ottenere da Telecom tutte quelle informazioni che a noi sono state negate.
Copia di questa mail verrà inviata e pubblicata sul blog “A Serramanna” (https://aserramanna.it) per informare gli altri concittadini che ora anche il Comune è a conoscenza del problema con cui lottiamo da oltre un mese.
Sicuro di una Sua risposta.
Distinti Saluti,
Samuele Pinna
marino 22 Novembre 2009 alle 11:43
Credo che sia la strada giusta, oltre al legittimo incazzo dei cittadini-clienti, è necessario un intervento forte e autorevole da parte dell’Amministrazione Comunale. Il paese rischia di diventare muto e anche servizi di pubblica utilità ( già i telefoni di alcune scuole non funzionano ) sono a rischio, così some sono a rischio attività economiche che sulla rete telefonica e ADSL basano i propri rapporti con banche, clienti e fornitori.
Pertanto mi associo alla richiesta di samuele e di tanti altri concittadini, confidando in un pronto e autorevole intervento dell’Amministrazione nei confronti di telecom.
0 Mi piace
Ignazio 22 Novembre 2009 alle 12:45
Ottima lettera ragazzi, complimenti… concordo, la strada e’ questa. Propongo inoltre che ogni singolo utente iscritto condivida questo post e tutti gli altri in modo che possa abbracciare il piu alto numero di persone possibile. L’unione fa la forza ragazzi, speriamo che qualche “orecchia importante” incominci ad ascoltarci davvero. Lo speriamo davvero….. ma facciamoci sentire!!!!!!
0 Mi piace
samuele pinna 24 Novembre 2009 alle 16:52
Giusto per informazione…. sapete per caso come funziona una giornata di un assessore comunale? Lavorano ogni giorno in comune o a determinati giorni della settimana?
Tutto tace ancora
0 Mi piace
francesca 24 Novembre 2009 alle 19:32
Ciao a tutti. Questo pomeriggio sono stata contattata telefonicamente da una persona molto vicina all’Assessore alle Nuove Tecnologie, il quale mi ha informato che l’Assessore stesso ha provveduto ieri a chiedere spiegazioni con lettera scritta a Telecom Italia su quanto sta accadendo a Serramanna. A tal fine l’Assessore ha ritenuto utile inoltrare a Telecom copia della lettera pubblicata su questo sito dal nostro concittadino Samuele Pinna, che riassume molto bene il disagio segnalato dagli utenti a Serramanna, e ha informato la stessa Telecom dell’esistenza di questo sito sul quale sono lamentati i disagi in relazione al malfunzionamento della linea ADSL e della linea telefonica sull’intero abitato. Mi è stato assicurato, inoltre, che l’Assessore renderà pubblica la risposta che Telecom Italia fornirà in merito alle richieste avanzate.
Francesca Chia
0 Mi piace
Ivan 24 Novembre 2009 alle 19:39
Salve! Sono nella stessa situazione internet adsl alice 7 mega dal 5 ottobre, e troppo se riesco a mandare questo messaggio, oltre ad essere un cliente da 30 anni e pagare telefono e internet con prezzi eccessivo a mio avviso, mi ritrovo ad essere risposto male da operatori del 187 e prendendomi in giro da un giorno all’altro, e VERGOGNOSO a questi tempi pagare e non avere un servizio decente e orribile e in più trattato con i piedi. FACCIO DISDETTA TELECOM! Buona sera.
0 Mi piace
samuele pinna 25 Novembre 2009 alle 23:40
Ma secondo voi ho ricevuto la telefonata del responsabile come promesso dall’operatore che ha messo per la 3^ volta (a parole a questo punto) la mia pratica in escalation?
0 Mi piace
Gianluca 26 Novembre 2009 alle 14:14
In Bidda Nosta, per chi non lo sapesse, esiste tuttora una rete WIFI di tiscali funzionante ma abbandonata ed attualmente non connessa ad internet. Ne ho usufruito gratuitamente (tale era, ma sarei stato disposto anche a pagare per il servizio) per circa un’anno fin tanto che mi permetteva la connessione in internet in sostituzione del collegamento via cavo telefonico saltuariamente funzionante a causa delle condizioni delle centraline di cablaggio semidemolite o del tutto demolite. Che ne dite di provare a chiedere a Tiscali la cessione o la gestione del WIFI esistente?
0 Mi piace
samuele pinna 26 Novembre 2009 alle 22:45
purtroppo la linea wireless non raggiunge tutte le case di serramanna… c’è da chiedersi però chi finanzio quell’opera, quanto costò e perchè è stata abbandonata.
Vi aggiorno sulla lettera comunque, oggi 26/11/2009 ancora nessuna risposta.
0 Mi piace
CINZIA CONGIU 26 Novembre 2009 alle 23:27
Caro assessore, la ringrazio per vaer preso a cuore la nostra situazione, non è certo bello pagare 30 euro al mese di adsl per non poterne poi usufruire……..speriamo che telecom risolva velocemente…..che vergogna…..
0 Mi piace
Paolo Casti 27 Novembre 2009 alle 08:29
La rete wireless di Tiscali è stata frutto di una sperimentazione voluta dalla stessa Tiscali a proprie spese, credo sia stata abbandonata dal momento in cui è arrivata l’adsl…
0 Mi piace
samuele pinna 27 Novembre 2009 alle 22:27
Vi comunico che da questo pomeriggio la mia utenza, quella di francesca e quella del mio vicino sono completamente isolate dalla rete internet! Portante agganciata ma nessn indirizzo IP assegnato dalla centrale! Vogliamo far finta ancora di nulla?
0 Mi piace
samuele pinna 27 Novembre 2009 alle 22:28
ovviamente sono connesso tramite una sim della wind
0 Mi piace
Gianluca 27 Novembre 2009 alle 23:40
-La rete WIFI di tiscali è facilmente raggiungibile con apposita antenna esterna dal costo di circa 20 € compresa spedizione tramite Ebay dall’UK. Quando ancora funzionava (causa inaffidabilità della postazione nel mercato civico di campu sa lua) ero connesso da casa (via E. Lussu) alla centralina situata nel Municipio con segnale pari a 70 db circa.
– Caro PaoloCasti…Te che sei informatico, pensi realisticamente possibile una gestione del WIFI di tiscali?
Anche io sapevo dell’abbandono dell’impianto nel momento in cui tiscali venne a conoscenza dell’intenzione di Telecom di portare la fibra ottica in Bidda… Mentre altre “voci di strada” mi dissero che parte degli impianti WIFI installati sul tetto della Casa Comunale servono da ponte radio per Serrenti in quanto questo cumune non vede le antenne di Serpeddi, punto da cui parte la connessione di Tiscali. Se cosi fosse, sarebbe disabilitata solamente la rete di serramanna e Samassi. Mi risulta che fino a poco tempo fa Serranti era ancora coperta da connessione WIFI ma non so da quale operatore..
Chiedo conferma !!
0 Mi piace
dave 28 Novembre 2009 alle 00:51
x samuele e francesca:
anche l’account della mia amica dove provavo è sconnesso. Magari vi stanno “spostando” da un dslam ad un altro… speriamo bene!
0 Mi piace
Centro telecom Serramanna 28 Novembre 2009 alle 11:24
La presente per farvi presente che le vostre lamentele son state da me recapitate a Roma e al responsabile Sardegna perche’ il problema non e’ solo locale ma il guasto parte dalla localita’ di Monserrato ed al collegamento di Uta che poi arriva a noi, stanno gia lavorando per risolvere il grosso problema creato con grossi disagi agli utenti finali. Saluti a tutti
0 Mi piace
Mauro 28 Novembre 2009 alle 14:22
Per la cronaca anche io sono in totale stato di isolamento,stesso problema di Samuele e altri con l’indirizzo IP.La mia pazienza oramai è quasi esaurita,infatti ho ceduto alla tentazione della”chiavetta” visto che oramai è l’unica alternativa…. 25 euro di abonamento mensile alice7 mega +canone telecom+chiavetta Alice mobile( 79 euro costo chiavetta e attivazione con limitazione di 100 ore al mese per 10 euro nei primi 5 mesi)..risultato??…ahahah..incredibile ma vero..60-70 euro al mese per navigare a un promedio di 2 mega!!!!!!!!!!!… VERGOGNA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!..
0 Mi piace
Vinicio 28 Novembre 2009 alle 15:31
Ciao, sarà la vicinanza alla cabina Telecom di Vico Giotto…devo dire che da casa mia in Via Rimembranze ho sempre navigato intorno ai 6,8 mega, in questo periodo di problemi generali sto andando a circa 4,5, spero che nell’interesse generale della cittadinanza i problemi possano essere risolti al più presto !
0 Mi piace
aldo 28 Novembre 2009 alle 16:20
Da ieri sono in totale isolamento. Ho chiamato la Telecom e mi confermano un guasto in una fantomatica centrale posta chissa’ dove. Son tornato alla mia vecchia chiavetta, ma credo che appena il guasto passera portero’ avanti la procedura per il rimborso e cambiero’ gestore. Se vi puo’ interessare posso propormi come coordinatore per chiedere un indennizzo di massa con una causa collettiva. Chiedero’ al mio amico avvocato che ne sa certo piu’ di noi.
Ormai siamo alla frutta.
0 Mi piace
Luigi 28 Novembre 2009 alle 16:28
Aldo, riprova adesso, la linea è tornata da un oretta, la velocità sembra leggermente migliorata
0 Mi piace
dave 28 Novembre 2009 alle 19:31
dall’amica dove andava a 0.30k ora va a circa 3 mega…
http://www.speedtest.net/result/636357209.png
forse lunedi miglioreranno le cose… speriamo!
0 Mi piace
Mauro 28 Novembre 2009 alle 23:03
Ragazzi non ci posso ancora credere!!.. Incredibile ma vero!!..IlL miracolo è arrivato!!abbiamo vintoooooooooooooooooooooooo!!!…http://www.speedtest.net/result/636492549.png Epensare che proprio oggi ho aquistato una chiavetta tim!!!.. Va be.. me la terro stretta per navigare fuori da casa mia….
0 Mi piace
Mauro 28 Novembre 2009 alle 23:05
certo che da 0,20k 0,30k… c’è tanta differenza!!!
0 Mi piace
Mauro 28 Novembre 2009 alle 23:07
http://www.speedtest.net/result/636514473.png ahhahha!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! sono rinato!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
0 Mi piace
samuele pinna 28 Novembre 2009 alle 23:44
6.97 Mb/s…. voglio vedere lo stesso risultato nei prossimi giorni per credere che sia tutto passato. Un doveroso e meritatissimo ringraziamento di cuore va al’Assessore per le nuove tecnologie Valter Mancosu, ad Alberto Pilloni, a Paolo Casti e ai compagni di questa “battaglia” durata quasi due mesi: Francesca, Alessandro, Davide, Mauro e chiunque abbia creduto come noi che oltre le parole una persona debba metterci la faccia e i fatti, e i risultati si sono visti.
0 Mi piace
Mauro 29 Novembre 2009 alle 00:33
Concordo con te Samuele.. a prescindere da siimboli e colori politici devo dare un bel 10 e lode al nostro assessore Valter Mancosu,ad Alberto Pilloni,Paolo Casti e a tutti coloro, che sempre e comunque in termini civili ,si sono adoperati per porre fine a quest’odissea che sembrava sempre più protrarsi all’infinito…. un buon 7 mega a tutti!!!…
0 Mi piace
CINZIA CONGIU 29 Novembre 2009 alle 01:41
Accidenti qui sempre uguale…….1,7 mega contro 0,33 di upload…………tristissimo………….tiscali……
0 Mi piace
chicco meloni 29 Novembre 2009 alle 03:01
connau…se non ci fossi tu a risolvere questi problemi…!!! un caloroso applauso!!!
0 Mi piace
Francesca Chia 29 Novembre 2009 alle 10:01
Grazie davvero a tutti coloro che hanno creduto in questa battaglia, ed un grazie particolare a Samuele Pinna, che ha messo a disposizione di tutti noi la sua professionalità per aiutarci a capire e a risolvere il problema. La battaglia per ora sembra vinta…..sottolineo sembra…perchè io oscillo ancora parecchio…e dai 7 mega direi che sono molto lontana. Voglio vedere cosa accadrà nei prossimi giorni!!!! oggi intanto da me va peggio di ieri e la velocità di download sta crollando di nuovo vertiginosamente! comunque nel complesso, come mi pare di capire dagli interventi sul blog, la cosa sta migliorando, anche se per cantare vittoria io aspetterei ancora. Sicuramente Telecom ha avuto timore delle minacce che ho lanciato venerdì sera all’operatore del 187, il quale certamente non aveva nessuna colpa, ma io gli ho detto di avvisare pure i responsabili dell’Ufficio Commerciale che al più presto, se l’indirizzo IP non fosse stato assegnato alla centrale in tempi ragionevoli e il problema non fosse stato risolto, sarei andata a fare una “incursione” negli uffici di Via Calamattia a Cagliari per parlare con uno dei responsabili di settore. E ho aggiunto che avrei inoltrato una lettera di rescissione del contratto non solamente per la linea ADSL, ma anche per la linea telefonica, e che avrei citato Telecom Italia per truffa attraverso la Federconsumatori, fino a portare i responsabili di quanto sta accadendo a “Mi manda Raitre”. E che, qualora ciò non fosse ancora sufficiente, avrei anche scritto alla redazione Rai di Report. L’operatore era basito e subito ha tentato di aggiustare la cosa via computer, ma non è riuscito a far nulla e mi ha detto che il problema come al solito era locale. Subito ho contattato Alberto Pilloni, che ringrazio tantissimo per la disponibilità e la collaborazione, affinchè informasse l’assessore di quanto stava accadendo a Serramanna.
Preciso ancora che la linea da me è molto lenta e oggi lo è molto più di ieri e la cosa comincia a preoccuparmi. I test di velocità mi danno risultati via via sempre più bassi.
0 Mi piace
Marcello 29 Novembre 2009 alle 14:30
Mi sa che abbiamo gioito un pò troppo presto. La linea stamattina andava a 7.2 mega e ora sono gia a 660kb.sec. Speriamo che siano problemi transitori e che vada migliorando e non peggiorando nuovamente
0 Mi piace
samuele pinna 29 Novembre 2009 alle 14:37
è per quello che dico “piano con l’entusiasmo”. La rete è ballerina. Stamattina stavo ancora a 6.9 Mb/s ora è abbastanza altalenante.. da 1Mb/s a 6mb/s e ogni tanto la portante casca… Vediamo domani come si prosegue
0 Mi piace
Francesca Chia 29 Novembre 2009 alle 14:37
Si, direi proprio che abbiamo gioito presto….la mia velocità ora è 0,05!!!! in poche parole non è cambiato nulla!!!! la battaglia deve continuare!
0 Mi piace
Marcello 29 Novembre 2009 alle 16:04
si si anche da me è tornato tutto lento come prima. Però già il fatto che siamo riusciti ad arrivare a 7 mega secondo me significa che le infrastrutture non hanno problemi… Nel caso restasse così lenta gli operatori mi risentiranno domani
0 Mi piace
Alice fino a 7 Mega... si di gomma!!!! 29 Novembre 2009 alle 18:20
la connessione è leggermente migliorata, ma cmq supero 1M…
http://www.speedtest.net/result/637129168.png
tutto è tornato come venerdì, mi sa che ieri semplicemente non si erano ancora riconnessi tutti…
0 Mi piace
samuele pinna 29 Novembre 2009 alle 18:52
vediamo domani…
0 Mi piace
Mauro 29 Novembre 2009 alle 19:09
ci risiamo,anche se meglio di prima…stamattina navigavo a 7 mega ..adesso http://www.speedtest.net/result/637173360.png ..comunque la situazione si sta smuovendo e qeusto è già un grande passo avanti..
0 Mi piace
samuele pinna 29 Novembre 2009 alle 19:40
attualmente sto sui 1.3Mb/s…. spero solo che domani sistemino definitivamente perchè è un attimo riprendere l’iter intrapreso….
0 Mi piace
dave 29 Novembre 2009 alle 20:02
anche la mia, che di solito va bene, è lenta (circa un mega o poco più).
Dunque suppongo che stiano “lavorando” a riguardo da terminale, poi è anche domenica e non penso facciano grandi cose…
Vediamo ora se domani, lunedi, cambia qualcosa. Ma, da come si è visto ieri, sembra che le cose si stiano muovendo =D
0 Mi piace
samuele pinna 29 Novembre 2009 alle 23:13
è caduta la portante per 3 minuti poco fa e ora sono di nuovo a 7 Mb :|… che lavorino pure alla domenica per noi? Sarebbe il minimo che possono fare
0 Mi piace
dave 30 Novembre 2009 alle 00:16
non ero presente alle 23.10 ma ora vado a 7 mega mentre prima andavo a uno…
0 Mi piace
Alessandro 30 Novembre 2009 alle 14:45
Ciao a tutti , siamo alle solite la mia connessione viaggia di nuovo a 1Mega, ieri mattina invece
6.95 Mega…
0 Mi piace
samuele pinna 30 Novembre 2009 alle 20:35
0.8 Mb… finita la pacchia? Rispolveriamo i fucili allora
0 Mi piace
dave 1 Dicembre 2009 alle 00:02
come al solito la notte sfiamma:
http://www.speedtest.net/result/638399061.png
0 Mi piace
samuele pinna 1 Dicembre 2009 alle 01:22
7 Mb di nuovo…. ma che fanno chiudono i rubinetti durante al giornata?
0 Mi piace
Paolo 1 Dicembre 2009 alle 08:28
potrebbe anche essere che la notte essendoci meno utenti la banda sia pienamente fruibile
0 Mi piace
samuele pinna 1 Dicembre 2009 alle 09:45
mm no Paolo, dubito. il fatto è che ogi giorno alle 23 si passa da 0.8, 1.2 a 6.9…. Per me ad una certa ora scatta qualcosa…
0 Mi piace
dave 1 Dicembre 2009 alle 12:42
e la mattina va a 7 fino alle 13 circa… qst è il mio Dslam che va cosi da circa un mesetto…
0 Mi piace
Paolo 1 Dicembre 2009 alle 15:28
http://plany.fasthosting.it/test/linespeed2.shtml?dlspeed=&dlqos=&Submit=Invia+Dati+a+LineSpeed
http://plany.fasthosting.it/test/myspeed_old.shtml
provate questi test
0 Mi piace
Mauro 1 Dicembre 2009 alle 19:45
io sono arrivato anche a 9,2 alle 4 del mattino…impossibile crederci…pero vi assicuro che è vero…
0 Mi piace
samuele pinna 1 Dicembre 2009 alle 22:05
è troppo instabile… se fai il test a distanza di 30 secondi trovi valori totalmente differenti
0 Mi piace
dave 1 Dicembre 2009 alle 23:21
mauro io 10 mega e l’avevo postato ahahah, ma deve ess sballato…
cmq poco fa è mancata per pochi minuti la conness… anche a voi?
0 Mi piace