Meteo: Serramanna | 6.72 °C

Dicembre Insieme: una manifestazione da non perdere

di admin Letto 2.721 volte0

Locandina "Dicembre Insieme"Frutto di un’iniziativa dei Servizi Sociali di Serramanna e da una comune progettazione da parte delle Associazioni del territorio coordinate dalla Cooperativa Koinos, la Manifestazione “Dicembre Insieme” si propone di incanalare verso un obiettivo comune tutte le energie e le risorse della nostra comunità.

La differenza sostanziale tra questa iniziativa e quelle sino ad ora presentate risiede nel fatto che non c’è un’associazione capofila che ha elaborato autonomamente il progetto e poi ha coinvolto le altre associazioni: sia l’elaborazione che la realizzazione della Manifestazione sono avvenute grazie alla collaborazione di tutti. Il gruppo di lavoro è molto ampio: Koinos, Disabilandia, Frades, Cif, Crescere Insieme, Pungolo, Sine Nomine Teatrum, Modellismo & Hobby, Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, a cui si devono aggiungere come collaboratori esterni Sa Passillada, Anni d’Argento, Aism Serramanna, Ass. Musicale Giuseppe Verdi, Pol. Gialeto.
Previste al suo interno tutta una serie di iniziative quali concerti, spettacoli teatrali, attività ludico-educative per bambini e il pranzo natalizio aperto a tutti.

 

Giovedì 17 Dicembre:

Ore 18.00 presso Aula Consiliare: Inaugurazione Dicembre Insieme e presentazione percorso di educativa territoriale a cura della Coop. Koinos e dei Servizi Sociali.

Venerdì 18 Dicembre:

 

Ore 10.00 : Apertura Stand in Piazza Gramsci. Aism Serramanna, Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti e altre associazioni distribuiranno materiale informativo e didattico.

 

Ore 11.00: Gioco sulla sicurezza stradale presso il Parco Comunale di Via XXV Aprile.

Lo scopo di questo gioco è quello di avvicinare i ragazzi alle regole del codice della strada in maniera ludica. I ragazzi, suddivisi in squadre, dovranno dimostrare la loro abilità nell’affrontare le difficoltà imposte dalla guida su strada e allo stesso tempo la capacità di saper rispondere a dei quesiti sul comportamento in strada e sulla segnaletica stradale. Il gioco si svolgerà in un circuito che simulerà una strada, all’interno della quale vi saranno cartelli stradali da rispettare, precedenze, curve pericolose, attraversamenti ferroviari, una rotonda ecc. Il loro comportamento verrà valutato dai Nonni Vigili, i quali assegneranno una penalità per ogni infrazione commessa dai giocatori.

Al termine del percorso ciascun giocatore dovrà sottoporsi a un test che valuterà le sue competenze sul codice della strada. A questo gioco parteciperà una classe prima delle scuole Medie Inferiori di Serramanna.

 

Ore 16.00: Gioco-Sensibilizzazione “Una Città per tutti” presso Piazza Martiri.

E’ un gioco a squadre che ha come scopo quello di sensibilizzare il singolo cittadino circa le difficoltà quotidiane che i disabili devono affrontare nella normale circolazione per le vie del nostro paese.

Ogni squadra dovrà avere al suo interno una persona che reciterà la parte del disabile (sarà per esempio bendato se desidera recitare la parte del non vedente oppure seduto in carrozzina se desidera recitare la parte del paraplegico). Gli altri componenti della squadra dovranno accompagnare il finto disabile lungo il percorso offrendogli un supporto nei suoi spostamenti

Si tratta di una vera e propria simulazione di vita reale  di un disabile: perciò ad ogni squadra prima della partenza verrà consegnata una lista della spesa. Tale lista sarà costituita da una serie di commissioni da fare per i negozi del paese. Per dare un tocco di realismo in più sarà loro consegnata inoltre una piccola somma in denaro necessaria al completamento di tali commissioni.

Il gioco è aperto a tutti, le squadre verranno formate venerdì pomeriggio.

Ore 18.00: Esibizione artisti di strada in Piazza Gramsci.

Ore 20.00: Musica Live in Via Montegranatico.

 

Domenica 27 dicembre:


Ore 13.00: Pranzo natalizio

(per info e prenotazioni rivolgersi presso Ls-linearte)

 

Ore 16:00: Gioco “riciclandoinsieme“, piazza comunale XXV Aprile

 

Ore 18:00: Artisti di strada, piazza Gramsci

 

Ore 20:00: Musica live, via Montegranatico

 

Martedi 29 dicembre:

 

Ore 18:00:  Spettacolo musico-teatrale, realizzato dai bambini della cooperativa “non è mai troppo tardi”, ex mattatoio comunale

 

Commenta via Facebook

Commenti (0)

  1. molto interessante peccato che nn vi siate informati degli orari della Parrocchia. si poteva partecipare ma alle 18 c’è la Novena di Natale ( da secoli sempre alle 18) come pure alle 20,15. comunque complimenti per l’iniziativa. questo paese ha bisogno di cose nuove. bravi.

       0 Mi piace

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato