Meteo: Serramanna | 32.95 °C

Inaugurazione dell’oratorio della parrocchia di San Leonardo

di admin Letto 12.559 volte6

di Francesco Scano

Logo OratorioDomenica 29 novembre c’è stata l’inaugurazione dell’oratorio della parrocchia di San Leonardo. Il progetto  è stato fortemente voluto e incoraggiato dal nostro parroco don Giuseppe Pes e nasce dall’esigenza di creare periodicamente un momento di incontro per bambini, giovani e famiglie della nostra comunità in cui si possa socializzare, giocare, cantare e divertirsi tutti assieme. Come ha più volte sottolineato don Pes, questo oratorio non vuole essere un’alternativa ad altri gruppi che orbitano attorno alla comunità parrocchiale, come l’ACR o il coro, ma piuttosto costituisce un eventuale punto di convergenza per questi gruppi.Allo stesso modo, l’oratorio non deve essere pensato come una contrapposizione nei confronti delle società sportive perché chiunque fa sport può benissimo far parte dell’oratorio; anzi, nello stesso oratorio ci può essere la possibilità di fare sport.

Ma torniamo indietro di qualche giorno e vediamo come è andato l’esordio del nostro oratorio. La giornata inaugurale è stata caratterizzata da una buona partecipazione di bambini e ragazzi (oltre cinquanta) e ciò lascia ben sperare per il futuro. Alle ore 15 c’è stata l’apertura dell’oratorio e i vari partecipanti sono stati accolti e suddivisi in otto quadre ciascuna capitanata da un animatore e contraddistinta da un colore. Una volta organizzate le squadre, ha preso la parola don Pes che ha dato il benvenuto ai partecipanti e ha spiegato loro perché è nato l’oratorio e quali sono i suoi obiettivi. In modo particolare, don Pes ha spiegato ai ragazzi quanto sia importante e bello cercare di fare gruppo e divertirsi stando tutti assieme.

Terminato il discorso del nostro parroco, si è dato il via alle attività che hanno visto le varie squadre impegnate in tre tipi di giochi: il gioco dei palloncini, il gioco dei cucchiaini e, infine, il gioco delle sedie. I diversi giochi hanno riscosso un grande successo infatti tutti i ragazzi si sono impegnati e, soprattutto, si sono divertiti tantissimo. Ad aumentare il clima di festa ha contribuito anche il sottofondo musicale molto gradito dai partecipanti. Alla fine di ogni gioco è stato attribuito un punteggio alle varie squadre e a conclusione di tutte le prove è stata fatta una classifica finale: la vittoria di giornata è andata alla squadra rossa. Ai vincitori sono stati regalati dei cappellini a visiera e a tutti i partecipanti sono state regalate manciate di caramelle.

A conclusione delle attività ha ripreso la parola don Pes il quale ha ringraziato e salutato tutti i ragazzi presenti invitandoli calorosamente a partecipare alle prossime iniziative dell’oratorio. La giornata inaugurale, dunque, è stata decisamente positiva e si spera che le prossime iniziative lo siano altrettanto. Naturalmente ci vorrà molto impegno da parte di noi animatori per cercare di proporre ai ragazzi nuove attività e giochi sempre stimolanti e divertenti e credo che, con il supporto costante e competente di don Giuseppe, ci sia la possibilità di far bene anche in futuro.

Foto 1. Il gioco dei palloncini
Foto 1. Il gioco dei palloncini
Foto 2. Il gioco dei cucchiaini
Foto 2. Il gioco dei cucchiaini
Foto 3. Il gioco delle sedie
Foto 3. Il gioco delle sedie
Commenta via Facebook

Commenti (6)

  1. Complimenti a tutti e AUGURI di buon lavoro!

       0 Mi piace

  2. Buona fortuna a tutti voi per il proseguimento dell’iniziativa!

       0 Mi piace

  3. Giorgia, grazie mille per i complimenti e gli auguri!
    Andrea, ti ringrazio tanto a nome di tutto il gruppo dell’oratorio!

       0 Mi piace

  4. saluti da un vostro paesano

       0 Mi piace

  5. Giampiero, grazie, ricambio i saluti!

       0 Mi piace

  6. Bambini e ragazzi vi aspettiamo anche domenica prossima con nuovi giochi e laboratori! NON mancate e soprattutto portate un amico. Un animatrice.

       0 Mi piace

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato