I nostri atleti ai nazionali in Piemonte
di 11 Febbraio 2010 20:41 Letto 6.975 volte9
di Mattia Scalas
E anche quest’anno l’Atletica Serramanna partecipa al campionato regionale di corsa campestre, cinque prove distribuite nei mesi invernali lungo tutta la Sardegna.
Ma anche quest’anno fango, freddo, pioggia, neve e ghiaccio non impediscono ai nostri di andare bene, pardon benone. Oltre ai ragazzi che corrono come “individuali” le squadre che presentiamo quest’anno sono due: quella allieve e quella allievi, cioè ragazzi e ragazze del ‘93 e del ’94. Il regolamento del campionato è abbastanza semplice: al primo classificato 1 punto, al secondo 2 e così via. Vince chi alla fine del campionato ha meno punti.
OLBIA
Il primo appuntamento è stato a Olbia (10 gennaio). Al ritrovo in piazza Matteotti eravamo pochi: la sveglia al canto del gallo e il rischio di dover tornare indietro a mezza strada per neve hanno fatto desistere molti. Siamo partiti quindi solo con le due squadre e pochi “individuali”. Superato (incolumi!) passo Campeda siamo arrivata nel capoluogo gallurese dopo un viaggio interminabile, e il tempo che abbiamo trovato non era decisamente dei migliori: freddo, vento e pioggia! La gara si è svolta nel parco Fausto Noce, vicino all’omonimo stadio, in un percorso molto veloce e pianeggiante. Le nostre squadre hanno ottenuto il secondo posto tra gli allievi dietro l’atletica Goceano, mentre si è profilato un bel testa a testa tra le allieve di Porto Torres e le nostre (Deborah Corrias 3°, Valeria Piras 4°, Enrica Soddu 5°), che si sono meritate anche un posticino sull’ Unione Sarda (“a dominare la scena ci sono Porto Torres e Serramanna” )
GONNOSFANADIGA
Il secondo round si è disputato a Gonnosfanadiga (24 gennaio), dove hanno partecipato anche i nostri compagni di squadra più piccoli (dai 6 ai 12 anni). Questa volta fortunatamente non abbiamo dovuto fare i conti con la pioggia, al contrario dell’anno scorso, quando ci siamo cimentati in qualcosa di simile al nuoto sul fango. Anche quest’anno il fango c’era, ma non ci ha permesso di mostrare le nostre abilità natatorie (meglio!). Anche questa volta non sono mancate le belle gare, con Mattia Scalas 1° tra gli allievi, Michele Carta 2° tra gli junior, Deborah Corrias 3° allieva ed Elisa Pintori 3° nel cross lungo seniores. La squadra allievi, che questa volta era al completo, ha continuato il suo inseguimento per raggiungere la prima posizione, mentre le allieve si sono trovate ancora in una situazione di quasi parità. Complimenti agli organizzatori, che hanno allestito un bel percorso e hanno gestito bene l’afflusso di tanti atleti.
SAN SPERATE
Ed eccoci giunti a febbraio, e a parlare quindi della terza prova del campionato, importante per qualificarsi ai campionati italiani societari che si terranno a Volpiano (TO), il 21 febbraio. Le prime tre squadre avrebbero ottenuto la qualificazione, e le nostre due hanno centrato l’obiettivo. La gara, che si è svolta a San Sperate il 7 febbraio scorso, in un percorso che si articolava in un pezzo tra i campi e uno dentro un boschetto all’interno del parco di Pixinortu, ha visto un numero molto alto di partecipanti, più di un migliaio. Le allieve sono passate in testa nel loro duello contro Porto Torres (Deborah 2°, Valeria 4°, Enrica 5°) mentre gli allievi sono rimasti al secondo posto contro avversari, quelli del Goceano, che sembrano sempre più imprendibili. I piccolini inoltre hanno ottenuto le loro prime medaglie, e per molti di loro è stata la prima campestre.
Ora i nostri ragazzi devono pensare a Capoterra, che si terrà il 14 febbraio, ma anche (e soprattutto), ai nazionali di Volpiano. La società è infatti riuscita a centrare il suo obiettivo di qualificarsi e i ragazzi che partiranno saranno Mattia Scalas, Michele Pisu e Mauro Frau per la squadra allievi e Deborah Corrias, Valeria Piras ed Enrica Soddu per le allieve, accompagnati dall’infaticabile allenatrice Daniela Tocco, che ha seguito tutti sia durante gli allenamenti che durante le gare.
Risultati gare passate (dal sito Fidalsardegna):
Giorgia Mascia 11 Febbraio 2010 alle 20:54
Come genitore sono molto contenta dell’aria che si respira all’atletica….tutti uguali e tutti incoraggiati a partecipare! Grazie !
0 Mi piace
dave 11 Febbraio 2010 alle 21:05
siamo orgogliosi di voi!
0 Mi piace
Paolo 12 Febbraio 2010 alle 08:34
bravi
0 Mi piace
angelo 12 Febbraio 2010 alle 09:36
veramente uno splendido gruppo di atleti, dai più piccoli ai più grandi. Complimenti a tutti e in bocca al lupo per i campionati italiani dove rappresenterete la comunità serramannese.
Un bravo al giornalista.
0 Mi piace
fabionnis 12 Febbraio 2010 alle 11:33
In bocca al lupo ai miei atleti. E mi raccomando date tutto ricordando che sempre e comunque l’importante è partecipare e non vincere…e soprattutto arrivare sino in fondo.
0 Mi piace
Francesco Scano 12 Febbraio 2010 alle 13:47
Complimenti a tutti i ragazzi dell’Atletica Serramanna e in bocca al lupo per le prossime gare. Continuate così!
0 Mi piace
Mauro E 12 Febbraio 2010 alle 16:23
Complimenti a tutti! Bravi!
0 Mi piace
Andrea Mura 12 Febbraio 2010 alle 17:09
Siamo orgogliosi di voi!
0 Mi piace
Dave L 24 Febbraio 2010 alle 21:41
fonte: http://www.fidal.it/2010/COD2519/Gara011.htm
Campionato di Società di Corsa Campestre M/F
Finale Nazionale
Organizzazione: RUNNER TEAM 99 SBV – Volpiano, 21 febbraio 2010
Allievi Km 5 – RISULTATI
posizione 6 SCALAS Mattia (93) AM CA010 POL ATL SERRAMANNA
So Good!
Grande Mattia!
0 Mi piace