Meteo: Serramanna | 16.93 °C

Gruppo F.R.A.D.E.S: la bellezza dell’associazionismo

di admin Letto 4.407 volte1

Frades Serramanna

Via D’Annunzio N° 21

09038 Serramanna (VS)

Cod. Fisc. 91015860926

E-mail: [email protected]

www.frades.it

F.R.A.D.E.S. è acronimo di Fratellanza, Ricordo, Amicizia, Divulgazione, Educazione, Solidarietà: questi sono i principi su cui si basa la nostra associazione.

Essa è stata costituita nel 2004 con l’intento di commemorare i ragazzi di Serramanna scomparsi prematuramente attraverso attività culturali, di spettacolo e di aggregazione sociale in genere.

Le attività dell’Associazione Culturale “Gruppo FRADES” sono le seguenti:

Manifestazione Culturale “FRADES”

A cadenza annuale ha luogo a Serramanna la manifestazione FRADES. Essa è concepita come una vetrina di tutte le attività che l’associazione ha svolto o intende svolgere durante l’anno. Al suo interno sono previsti dibattiti, concerti, attività ludico-educative per bambini, esibizioni di artisti di strada e di cantastorie, scambi culturali con l’estero, corsi di avviamento alla musica, svariati tipi di animazione ed intrattenimento, una Santa Messa in suffragio ai ragazzi scomparsi prematuramente. La durata di tale Manifestazione è passata da due giorni (nella prima edizione, nel 2003, organizzata come comitato spontaneo) a quattro giorni (nell’ultima edizione, la settima, nel 2009).

Dibattiti

Organizziamo sia all’interno della Manifestazione sia durante il corso dell’anno, in collaborazione con gli Enti Locali, le Biblioteche Comunali, con le Scuole e con organismi privati, una serie di dibattiti in cui si affrontano tematiche riguardanti il mondo giovanile. Si è partiti da incontri riguardanti la sicurezza stradale (2004 e 2005) e sul posto di lavoro (2005) per poi arrivare a tematiche quali la donazione di sangue ed organi (2006), la tossicodipendenza e l’alcoolismo (2007), la depressione (2008), la sclerosi multipla (2009). Sono previsti inoltre seminari su tutta una serie di tematiche d’attualità come la globalizzazione, il razzismo, la violenza e la dipendenza da tabacco, alcool e droghe. Recentemente abbiamo collaborato con la Biblioteca Comunale per l’organizzazioni di alcune presentazioni di libri di recente edizione con la presenza degli autori.

Manifestazioni con le Scuole

Collaboriamo assiduamente con il Circolo Didattico di Serramanna.

Abbiamo partecipato al Progetto Lettura del 2005 progettando ed articolando un laboratorio di lettura denominato “Il Mega-Libro” in cui abbiamo proposto una serie di incontri incentrati sulla promozione della lettura. Nel 2006 e nel 2007 abbiamo proposto un’attività ludico educativa denominata “Conosciamo la strada” in cui i bambini hanno potuto, attraverso una serie di incontri tematici e un gioco, imparare in modo divertente le regole fondamentali della circolazione stradale. Per ciò che concerne l’anno scolastico 2009, oltre al progetto “Conosciamo la strada” abbiamo proposto l’avvio di un laboratorio di Educazione Musicale. In questo momento siamo impegnati in un lungo ciclo di laboratori sui “Giogus Antigus” che stanno coinvolgendo le classi terze, quarte e quinte delle scuole elementari di Serramanna. Prossimamente parteciperemo alla “Giornata dell’Ambiente” organizzata dal Circolo Didattico all’interno della quale ri-presenteremo l’attività ludico-educativa “Riciclando Insieme”.

Attività Sportive per bambini e ragazzi “Speciali”

Consapevoli dell’enorme potere educativo e di aggregazione sociale posseduto da tutte le attività sportive in genere abbiamo organizzato nei mesi estivi del 2008 dei Mini-Tornei di beach soccer per bambini fino ai 13 anni mirati all’inserimento di bambini diversamente abili. Attualmente abbiamo iniziato un percorso di collaborazione con l’associazione “Special Olimpics” che prevede la partecipazione di un gruppo di ragazzi “speciali” di Serramanna a diverse manifestazioni sportive per disabili in giro per la Sardegna. Questo è un progetto molto ambizioso che richiederà molte energie e risorse: abbiamo veramente bisogno dell’aiuto di tutti coloro i quali vogliano darci una mano per dare a questi ragazzi la possibilità di divertirsi e stare insieme.

Concerti

La musica ha la capacità di unire le persone tra di loro, di risvegliare in esse ciò che di buono hanno. La musica può e deve essere un fondamentale collante sociale. Per questi motivi abbiamo organizzato delle rassegne musicali in cui si sono alternati gruppi già conosciuti a gruppi emergenti. In questo momento siamo impegnati nella rassegna “Exmà Jazz Festival 2010” in cui stiamo cercando di promuovere la musica e la cultura Jazz.

Collaborazione con altre Associazioni.

Tutte le associazioni nascono e crescono assecondando le stesse esigenze e perseguendo le stesse finalità generiche. E’ giusto intessere una rete di relazioni con le associazioni del circondario affinché i risultati di ciascuna possano essere veramente decisivi. Partecipiamo a un buon numero di Manifestazioni organizzate dalle associazioni di Serramanna e del circondario: alcune volte come semplici ospiti (dove distribuiamo materiale informativo circa le nostre attività), altre volte come parte integrante del programma organizzando, all’interno di queste manifestazioni, attività ludico-educative per bambini o concerti. Per quel che riguarda le iniziative più recenti, abbiamo appena chiuso la bella esperienza di “Dicembre Insieme 2009”, manifestazione progettata e realizzata in maniera congiunta da numerose associazioni di Serramanna.

Infine ci sembra giusto precisare una cosa: FRADES accoglie a braccia aperte chiunque abbia idee e voglia di realizzarle. Siamo disposti a discutere qualsiasi forma di collaborazione. Abbiamo bisogno, e dunque siamo costantemente alla ricerca, di collaboratori seri e motivati che ci diano una mano a portare avanti i nostri progetti e, perché no, a presentarne di nuovi.

Commenta via Facebook

Commenti (1)

  1. Complimenti per la vs. organizzazione e per tutto quello che fate per la popolazione di Serramanna ed anche per altri .

    Saluto con affetto Leonardo

       0 Mi piace

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato