Exmà Jazz Festival
di 18 Aprile 2010 15:07 Letto 8.006 volte2
di Andrea Mura
Sabato 27 marzo ha avuto conclusione il primo Exmà Jazz Festival, una manifestazione organizzata nella sala conferenze dell’Ex mattatoio, come sapete una sala inaugurata da pochissimo tempo.
Il festival, articolato in cinque giornate, la prima delle quali il 28 febbraio, è stato organizzato dall’attivissima associazione F.R.AD.E.S. in collaborazione con varie associazioni locali e sotto il patrocinio del Comune di Serramanna.
Presenti anche Emergency e Linda Spiga Onlus, la fondazione costituita in memoria di una ragazza di Serramanna morta in un incidente stradale all’età di 26 anni. La fondazione è riuscita, durante la manifestazione, a effettuare un collegamento videofonico con il serramannese responsabile di una missione da essa sostenuta, ovverosia don Giuseppe Luigi Spiga, operante nella diocesi di Viana, in Brasile.
La prima giornata, curata dall’Associazione dei genitori “Crescere insieme”, ha visto la sala completamente piena per l’esibizione dei ragazzi del corso di musica Arci, preparati dal maestro Brandinu.
Le tre serate successive erano completamente dedicate alla “promozione della cultura jazz, una cultura considerata da alcuni elitaria ma che va divulgata”- così si è espresso Guido Carcangiu, uno dei tanti giovani di Frades.
Si sono esibiti quindi i Brasilbalanco Quarter, Lucia Fodde New Swing Quartet e Francesca Corrias Trio, con un grandissimo successo di pubblico.
Nell’ultima giornata del festival, invece, la sala dell’Exmà ha ospitato la Banda musicale Giuseppe Verdi. Sotto la sapiente regia del maestro Fabrizio Pittau la Banda Musicale “Giuseppe Verdi” di Serramanna ha deliziato i presenti con tanti bei brani. Uno in particolare, Menhir, è stato invece diretto nientemeno che dall’autore dello stesso, ovverosia Filippo Ledda, dal 2008 direttore artistico della banda del Circolo Musicale Parteollese di Dolianova e venuto a Serramanna per l’occasione.
Potete trovare informazioni sull’Exmà Jazz Festival anche sull’ultimo numero de La Gazzetta del Medio Campidano
Silvia Pusceddu 19 Aprile 2010 alle 10:39
Giusto una precisazione: la serata nella quale si sono esibiti i ragazzi del corso di musica Arci è stata organizzata dall’Associazione ARCI supportata dall’Associazione dei Genitori “Crescere insieme”. Come referente dell’Associazione Genitori, ho ricevuto tanti complimenti per l’organizzazione della serata, che ho puntualmente girato al Rolando Serpi, presidente dell’Associazione ARCI, che si è fatto carico della maggior parte del lavoro, operando con l’umiltà e lo spirito di collaborazione che caratterizzano la sua persona, garentendo la riuscita della serata.
Un ringraziamento speciale al maestro Ignazio Brandinu per la pazienza ed il concreto sostegno a questo sforzo e soprattutto per la fiducia che ripone nei ragazzi, proponendo una educazione musicale che insegna loro ad apprezzare il bello, a lavorare e stare insieme in maniera costruttiva ed in special modo a vivere il rapporto con lo strumento con autodisciplina.
Silvia Pusceddu
Associazione dei Genitori “Crescere insieme”
0 Mi piace
Andrea Mura 19 Aprile 2010 alle 22:29
Precisazione doverosa. Complimenti ancora (che rigirerai a Rolando Serpi)! 🙂
0 Mi piace