Meteo: Serramanna | 23.51 °C

Processione del Primo Maggio verso Santa Maria: resoconto fotografico

di admin Letto 9.927 volte4

di Davide Batzella

Lo scorso Primo Maggio 2010 si è svolta la processione in onore della Beata Vergine Maria, dalla Basilica di San Leonardo alla Chiesa campestre di Santa Maria. Alla fine dell’articolo è presente una galleria fotografica gentilmente concessa da Gianfranco Batzella ed Elisa Lasio, che ringraziamo per la disponibilità mostrata.

Maggio è il mese dedicato al culto della Madonna: soprattutto i primi giorni di questo mese vengono consacrati alla Madre del Cristo.

Era dal 1990 che questo evento religioso, nato negli anni ’50 per volontà dell’allora sacerdote Don Orrù, non si svolgeva con il caratteristico carro di angioletti e paggetti che accompagnavano la statua della Madonna. E’ grazie alla volontà dell’attuale parroco Don Pes che la tradizione è tornata attuale, perché è giusto che le belle usanze del passato vengano riproposte nel presente.

IL CARRO. Lungo circa cinque metri è completamente illuminato e decorato con fiori e drappi colorati. Al centro è posta, sopra un pulpito dorato, la statua lignea della Santa. Tutto intorno otto angeli vestiti di color giallo, bianco, celeste e rosa circondano la Santa seduti sopra nuvole colorate. A proteggerla sui lati, posti in nicchie fissate al carro, otto paggetti di colore azzurro che indossano un capello con una piuma bianca.

Percorso Processione verso Santa Maria, Serramanna - 1 maggio 2010
Percorso Processione verso Santa Maria, Serramanna - 1 maggio 2010

IL PERCORSO. Come ogni anno la processione è partita dalla Chiesa di San Leonardo per arrivare a quella di Santa Maria, passando per via Piazza del Popolo, Via Torino, Corso Unione Sovietica, Via Stati Uniti e Viale Matteotti, attraversando il ponte sovrastante il fiume Mannu.

E’ doveroso ringraziare Don Pes e tutti coloro che si sono adoperati per l’organizzazione e lo svolgimento dell’evento religioso in onore di Santa Maria.

Commenta via Facebook

Commenti (4)

  1. Bella! Grazie!! Che nostalgia adesso che abito all'estero da un bel po!!

    Questa processione la vedevo ogni anno, quando abitavo in via Matteotti, incantata dagli angioletti e pagetti quando ero bambina!!

       0 Mi piace

  2. ti capisco elisabetta, stessa emozione, inoltre tra i pagetti c'è il mio nipotino…

       0 Mi piace

  3. Ho letto con piacere nel foglio settimanale della Parrocchia che anche quest'anno per il Primo Maggio ci sarà la Processione in onore della Madonna al santuatio di Santa Maria. E' una splendida ricorrenza per i Serramannesi: é una manifestazione unica nel suo genere che trasforma in un quadro vivente l'avvenimento religioso che apre il mese mariano. Grazie a Maria Amati e a tutti coloro che, raccolta l'eredità di signorina Mariuccia, si impegnano nel realizzare questa bella ed emozionante manifestazione di fede,

       0 Mi piace

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato