Primo concorso sull’emigrazione (S’Arrundibi)
di 12 Giugno 2010 11:16 Letto 4.126 volte2
di Franco Caboni
L’Associazione culturale S’Arrundibi il 4 giugno 2010 presso la nuova sala conferenze in via Parrocchia ha assegnato il primo premio alla classe II B nell’ambito del concorso “L’emigrazione, aspetti, difficoltà e valori nello spostamento delle genti: come vivono i più giovani questo fenomeno“.
L’assegnazione nella sua essenzialità e semplicità che sempre ha caratterizzato il nostro modo di fare è stata una magnifica occasione di incontro con i ragazzi della scuola e una piacevole sorpresa nel vedere con quanto impegno e entusiasmo hanno affrontato il tema in concorso.
La giuria, nelle persone di monsignor Bruno Pittau, don Giuseppe Pes, dott.ssa Maria Porceddu, sign. Giuseppe Mulas, dott. Andrea Mura, dott.ssa Laura Caddeo ha infatti così motivato l’assegnazione del premio: “per la pregevole ricchezza di contenuti, dall’escursione storica ai passaggi poetici, dalle testimonianze raccolte all’utilizzo della presentazione multimediale”.
“L’Associazione si complimenta vivamente con la classe partecipante, unitamente ai docenti Mariana Lisci e Rosa Trudu e spera che questo possa essere solamente l’inizio di ulteriori approfondimenti della tematica a lei cara”.
Questo è quanto compare nell’attestato che è stato consegnato alla classe, a ciuascun alunno e alle docenti che hanno creduto in questa inizativa e che tanto hanno lavorato per raggiungere quello che secondo noi è stato un ottimo lavoro.
Come Associazione ci riteniamo soddisfatti del lavoro da noi svolto nell’ambito di quanto prevede il nostro Statuto, ben consapevoli di aver commesso degli errori, di poter fare di più e meglio, sperando di poterlo dimostrare alla prossima edizione. Vogliamo ringraziare coloro che ci hanno dato una mano alla realizzazione della manifestazione: gli sponsor, la giuria, la direzione didattica. Ci rammarica la totale assenza delle istituzioni che senza dubbio avrebbe maggiormente gratificato i ragazzi partecipanti.
Poiché vorremo crescere siamo grati con coloro che volessero commentare e darci consigli su questa nostra iniziativa.

Marina Piras 13 Giugno 2010 alle 10:01
I miei più sinceri complimenti alla classe vincitrice e alle colleghe.
Voglio ringraziare gli organizzatori per questa bella iniziativa che spero venga ripetuta affinché coloro che,per vari motivi, non hanno partecipato possano aver l'occasione per riflettere, discutere e lavorare su un tema tanto sentito da noi Sardi e ….purtroppo… sempre attuale.
marina piras
francesco 15 Giugno 2010 alle 12:41
Mi accodo ai complimenti di Marina Piras!