Meteo: Serramanna | 19.94 °C

Sardinia Innovation: Ricerca e Innovazione dal cuore del Mediterraneo

di admin Letto 2.827 volte0

Sardinia InnovationE’ on-line Sardinia Innovation, un progetto web che realizza una mappatura sistemica del tessuto economico e culturale della Sardegna filtrandolo attraverso la lente dell’innovazione. Scopo dell’iniziativa è creare un network tra i vari attori dell’ecosistema innovazione che permetta un immediato reperimento di risorse e database utili alla promozione delle eccellenze sarde nel mondo.

La forma scelta è quella del web-magazine, che, servito da una navigazione facile, veloce e intuitiva, prevede un aggiornamento costante su tutte le novità che arrivano dal mondo della ricerca scientifica e dell’impresa.

I contenuti provengono da fonti istituzionali e non: Enti pubblici e privati, Centri di Ricerca, Associazioni, Consorzi, Imprese. Altra fonti rilevanti sono costituite dalle informazioni che provengono dal Network Sardinia Innovation: giornalisti, bloggers, ricercatori, protagonisti del sistema innovazione. L’attività di News Radar, si concentra su temi quali biotecnologie, nanotecnologie, trasferimento tecnologico, internazionalizzazione di impresa, capitale di rischio, energia verde, mobilità sostenibile, ICT & E-government, culture digitali. A questi contenuti sono affiancati approfondimenti sotto forma di articoli, interviste e materiali audiovisivi.

Sardinia Innovation scandaglia le pulsioni innovative presenti in Sardegna mettendo a frutto una strategia di Social-Networking non convenzionale sulle principali piattaforme come Facebook, Twitter, Ning, Youtube, Flickr e altre. La promozione dell’innovazione made in Sardegna avviene anche attraverso un posizionamento nei principali motori di ricerca grazie all’uso dei più avanzati strumenti SEO.

Sardinia Innovation porta l’innovazione sarda nel Mondo! Per favorire il processo di internazionalizzazione delle imprese è prevista una sezione di articoli redatti in lingua inglese. E’ in fase di studio l’inserimento di traduzioni in altre lingue (cinese, francese, spagnolo, tedesco, russo) che verranno utilizzate dopo aver portato a conclusione studi di mercato mirati. In linea con l’emergente spirito Glocal, superata la fase di avvio del progetto, sul sito si potranno consultare i primi speciali sull’innovazione in lingua sarda.

Sardinia Innovation dispone di una troupe che opera con modalità e strumenti propri al Citizen Journalism al fine di realizzare prodotti editoriali audiovisivi in occasione di eventi legati al mondo dell’innovazione.

Sardinia Innovation nasce da un’idea di Fabrizio Palasciano e Monica Mureddu, ed è a cura del collettivo Hypermedia Punk, un gruppo di ricerca performativa indipendente con sede a Barcellona.

www.sardiniainnovation.it

Fb Sardinia Innovation
Twitter SardiniaValley

Commenta via Facebook

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato