Meteo: Serramanna | 11.96 °C

Taekwondo KIM E LIU’ 2010: Oro e Argento per due atlete di Serramanna

di admin Letto 9.273 volte7

di Alberto Pilloni

Kim e Liu' (7)Il 12 e 13 giugno 2010, presso il centro olimpico dell’Acquacetosa in Roma, si è svolto il torneo “Kim & Liù” di Taekwondo, valevole per l’assegnazione del titolo Italiano della categoria cadetti B,  per gli atleti/e degli anni 1998, 1999, 2000.

Cos’è  il Taekwondo? Non è facile dare una definizione a quest’Arte Marziale, poiché non è soltanto un metodo di autodifesa basato sull’uso di pugni e calci, ma implica uno stile di vita volto alla conoscenza del proprio Io.
Letteralmente la parola coreana Tae Kwon Do, divisa in tre ideogrammi, è l’arte di calciare in volo e colpire di pugno (Tae = calciare in volo; kwon = pugno; Do = arte).
Dal punto di vista pratico questa conoscenza approfondita di se stessi si estrinseca attraverso un duro allenamento fisico, dove ogni praticante deve cercare interiormente la forza del miglioramento fisico, mentale e spirituale.

La manifestazione si è svolta nell’imponente Centro Olimpico, dove vivono e si allenano gli atleti delle varie discipline della nazionale Italiana. Il torneo si è svolto all’aperto in un campo di Rugby diviso in 6 Tatami (cioè aree di combattimento) coperti da un tendone, dove si sono affrontati ben 850 atleti di circa 150 società provenienti da tutta Italia.  I ragazzi/e sono stati divisi per cintura (gialla, verde, blu e rossa) e per peso.

 

Valentina Pau, Medaglia d'Argento
Veronica Pau, Medaglia d'Argento

All’evento ha partecipato anche la società del Centro Taekwondo S.Sperate-Serramanna (la trovate anche nella pagina “Associazioni” di questo sito): con i suoi sei atleti/e ha conseguito un prestigioso bottino con 2 medaglie d’oro, 2 d’argento, 1 di bronzo e un quinto posto.
Alla spedizione facevano parte due giovani atlete di Serramanna Veronica Pau (classe 2000) che ha vinto la medaglia d’argento e Francesca Pilloni (classe 1998), che ha vinto la medaglia d’oro fregiandosi del titolo Italiano nella categoria cadetti B fino a 59 kg (Foto in alto).

 

Tali risultati sono stati resi possibili grazie all’impegno delle ragazze e grazie alla grande passione del loro allenatore Fabio Spiga, che gestisce la palestra con circa 60 atleti, di tutte le età, a S.Sperate e altri 20 a Serramanna nell’angusta palestra della scuola di Via Silvio Pellico.

La speranza è di poter usufruire di uno spazio adeguato per far crescere il gruppo  inserendo nuovi ragazzi/e: nel frattempo godiamoci questo prestigioso risultato conseguito da Francesca e Veronica, piccole atlete che crescono!

Il prossimo appuntamento è fissato per domenica 20 giugno alle 10,30 all’interno dell’11^ edizione della Fiera Serramannese, dove i nostri ragazzi, accompagnati da una nutrita pattuglia di atleti di S.Sperate, si esibiranno in combattimenti e forme.

Commenta via Facebook

Commenti (7)

  1. Proprio orgoglio Sardo Serramannese…bravissime Francesca e Veronica ….AUGURONI ….ALLE PROSSIME MEDAGLIE……IL COLOR ORO PIACE …COLLEZIONATENE TANTE….EEEEEEEEEEEEE..VAIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

       0 Mi piace

  2. Bravissime, un bellissimo sport, lo facevo anche io fino a qualche anno fa, forza ragazze!!!

       0 Mi piace

  3. E'bello venire a conoscenza di così tanti serramannesi che portano alto il nome del nostro paese, nelle più disparate discipline.
    Complimenti Francesca, complimenti Veronica. Continuate così!

       0 Mi piace

  4. Congratulazioni Francesca e Veronica, vi auguro che questo sia solo il primo grande successo sportivo della vostra carriera.. sono orgogliosa di voi…

       0 Mi piace

  5. Complimenti Veronica e Francesca, con la speranza di ottenere risultati sempre maggiori, siete state bravissime, continuate così, "ORGOGLIOSO DI VOI"

    Con affetto il vostro Allenatore…..

       0 Mi piace

  6. Bravissime le ragazze, ma altrettanto bravi i dirigenti e l'allenatore. Avere 20 atleti a Serramanna è sinonimo che la società sta crescendo. Purtroppo lo spazio a loro disposizione non è dei migliori.

       0 Mi piace

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato