Taekwondo KIM E LIU’ 2010: Oro e Argento per due atlete di Serramanna
di 18 Giugno 2010 16:17 Letto 10.152 volte7
di Alberto Pilloni
Il 12 e 13 giugno 2010, presso il centro olimpico dell’Acquacetosa in Roma, si è svolto il torneo “Kim & Liù” di Taekwondo, valevole per l’assegnazione del titolo Italiano della categoria cadetti B, per gli atleti/e degli anni 1998, 1999, 2000.
Cos’è il Taekwondo? Non è facile dare una definizione a quest’Arte Marziale, poiché non è soltanto un metodo di autodifesa basato sull’uso di pugni e calci, ma implica uno stile di vita volto alla conoscenza del proprio Io.
Letteralmente la parola coreana Tae Kwon Do, divisa in tre ideogrammi, è l’arte di calciare in volo e colpire di pugno (Tae = calciare in volo; kwon = pugno; Do = arte).
Dal punto di vista pratico questa conoscenza approfondita di se stessi si estrinseca attraverso un duro allenamento fisico, dove ogni praticante deve cercare interiormente la forza del miglioramento fisico, mentale e spirituale.
La manifestazione si è svolta nell’imponente Centro Olimpico, dove vivono e si allenano gli atleti delle varie discipline della nazionale Italiana. Il torneo si è svolto all’aperto in un campo di Rugby diviso in 6 Tatami (cioè aree di combattimento) coperti da un tendone, dove si sono affrontati ben 850 atleti di circa 150 società provenienti da tutta Italia. I ragazzi/e sono stati divisi per cintura (gialla, verde, blu e rossa) e per peso.
All’evento ha partecipato anche la società del Centro Taekwondo S.Sperate-Serramanna (la trovate anche nella pagina “Associazioni” di questo sito): con i suoi sei atleti/e ha conseguito un prestigioso bottino con 2 medaglie d’oro, 2 d’argento, 1 di bronzo e un quinto posto.
Alla spedizione facevano parte due giovani atlete di Serramanna Veronica Pau (classe 2000) che ha vinto la medaglia d’argento e Francesca Pilloni (classe 1998), che ha vinto la medaglia d’oro fregiandosi del titolo Italiano nella categoria cadetti B fino a 59 kg (Foto in alto).
Tali risultati sono stati resi possibili grazie all’impegno delle ragazze e grazie alla grande passione del loro allenatore Fabio Spiga, che gestisce la palestra con circa 60 atleti, di tutte le età, a S.Sperate e altri 20 a Serramanna nell’angusta palestra della scuola di Via Silvio Pellico.
La speranza è di poter usufruire di uno spazio adeguato per far crescere il gruppo inserendo nuovi ragazzi/e: nel frattempo godiamoci questo prestigioso risultato conseguito da Francesca e Veronica, piccole atlete che crescono!
Il prossimo appuntamento è fissato per domenica 20 giugno alle 10,30 all’interno dell’11^ edizione della Fiera Serramannese, dove i nostri ragazzi, accompagnati da una nutrita pattuglia di atleti di S.Sperate, si esibiranno in combattimenti e forme.
Paola Medda 18 Giugno 2010 alle 20:46
Proprio orgoglio Sardo Serramannese…bravissime Francesca e Veronica ….AUGURONI ….ALLE PROSSIME MEDAGLIE……IL COLOR ORO PIACE …COLLEZIONATENE TANTE….EEEEEEEEEEEEE..VAIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
0 Mi piace
Matteo Tanca 18 Giugno 2010 alle 23:06
Bravissime, un bellissimo sport, lo facevo anche io fino a qualche anno fa, forza ragazze!!!
0 Mi piace
Andrea Mura 19 Giugno 2010 alle 13:36
E'bello venire a conoscenza di così tanti serramannesi che portano alto il nome del nostro paese, nelle più disparate discipline.
Complimenti Francesca, complimenti Veronica. Continuate così!
0 Mi piace
loredana demontis 19 Giugno 2010 alle 17:51
Congratulazioni Francesca e Veronica, vi auguro che questo sia solo il primo grande successo sportivo della vostra carriera.. sono orgogliosa di voi…
0 Mi piace
Fabio Spiga 19 Giugno 2010 alle 18:55
Complimenti Veronica e Francesca, con la speranza di ottenere risultati sempre maggiori, siete state bravissime, continuate così, "ORGOGLIOSO DI VOI"
Con affetto il vostro Allenatore…..
0 Mi piace
Fabio Onnis 22 Giugno 2010 alle 12:49
Bravissime le ragazze, ma altrettanto bravi i dirigenti e l'allenatore. Avere 20 atleti a Serramanna è sinonimo che la società sta crescendo. Purtroppo lo spazio a loro disposizione non è dei migliori.
0 Mi piace
Luciana Cadau 25 Luglio 2013 alle 20:21
brave!
1 Mi piace