Meteo: Serramanna | 20.69 °C

Rio Leni – aggiornamenti

di admin Letto 10.757 volte29

di Rosangela Picciau

Come già accennato da Andrea nell’ articolo << Alla ricerca di peculiarità naturalistiche>>, io e il mio collega Marco, dopo diverse escursioni sul Rio Leni e lo studio approfondito sulle peculiarità naturalistiche dell’area, con la supervisione del Prof. Gianluigi Bacchetta, abbiamo portato a termine la relazione mettendo in evidenza le bellezze naturalistiche del sito sia dal punto di vista floristico che faunistico.

Il 10 maggio io, Marco, Andrea e Lello abbiamo incontrato il sindaco Marongiu e l’assessore Cossu per discutere su come portare avanti << la questione: Rio Leni >> e in quell’occasione è stata consegnata anche la relazione.

Ora spetterà all’amministrazione locale valutare come meglio procedere per tutelare il nostro corso d’acqua e gli habitat ad esso legati.

Per ora il lavoro di noi naturalisti è concluso, sperando di essere stati davvero d’aiuto per la causa Salviamo il Rio Leni; rimaniamo comunque a disposizione per un’ eventuale evoluzione del progetto.

Ringraziamenti:

Desideriamo ringraziare Francesco Mascia per suoi preziosi consigli per la parte faunistica della relazione.

Post-fazione, di Andrea Mura

Il gruppo continua ad agire.

In occasione della giornata dell’ambiente, tenutasi il giorno 22 maggio, abbiamo allestito uno stand per sensibilizzare circa la nostra iniziativa. Monitor con presentazione power-point preparata da Rosy e Marco, sito di Aserramanna visibile offline con tutti i relativi articoli di Salviamo il fiume Leni, il tutto predisposto da Davide, cartelloni di compensato portati da Marino onde attaccare alcune foto da noi selezionate. Le foto avevano il triplice scopo di: far vedere la natura in tutto il suo splendore, far vedere quanto l’uomo può essere crudele nei confronti della natura stessa, sporcandola e non rispettandola, far vedere quanto altri essere umani possano rimediare all’ignoranza di altri loro simili, rimboccandosi le maniche e mettendosi all’opera, per far capire che ciascuno, nel proprio piccolo, può sempre fare qualcosa per cambiare la realtà circostante, con l’aiuto di chi condivide gli stessi principi e lo stesso amore per la natura.

 

Foto di Michela Medda della giornata dell’ambiente

 

Commenta via Facebook

Commenti (29)

  1. Sono d'accordo! Anche se non ho mai partecipato….ma di certo non perchè non ne condividessi gli intenti. Allora quando ripartiamo con qieste e altre iniziative. Serramanna rialzati!

       0 Mi piace

  2. Sono convinto che potremmo trovare un modo intelligente di collaborare. Ho colto nella nostra giornata contro l'abbandono dei rifiuti l'importanza di "regionalizzare" i problemi ambientali per raggiungere l'obiettivo di imporli all'attenzione dei mezzo d'informazione. A me pare questa la strada più proficua per riuscire ad esercitare azioni di sensibilizzazione. Stiamo creando una rete locale del movimento spontaneo Sardegna Pulita con grandi soddisfazioni. Di fatto ogni componente locale può continuare a dedicarsi al proprio territorio, ma con il vantaggio di poter amplificare le proprie specifiche iniziative. L'Aliga Day avrà un seguito. A primavera del prossimo anno organizzeremo la seconda giornata regionale contro l'abbandono dei rifiuti e cme al solito punteremo suol coinvolgimento di tutte le istituzioni. Sarei felice di incontrarvi per parlarne e di fare una visita al Rio.

       0 Mi piace

    1. Complimenti!

      Se vuole avere altre informazioni sulla vicenda del Leni, al seguente link potrà trovare una serie di articoli a riguardo: https://www.aserramanna.it/category/rio-leni/

         0 Mi piace

  3. Caro Gavino sono dell'idea che quando il destino fa incontrare le persone che come te hanno gli stessi tuoi intenti e lo stesso amore per la terra sulla quale vivono quotidianamente, bè non bisogna lasciarsele scappare….

    Ti invito per questo personalmente qui a Serramanna, sicura dell'ospitalità anche degli altri compagni di viaggio. Non ti nego che creare una sede locale di Sardegna Pulita qui a Serramanna sarebbe un motivo di orgoglio e rinascita per tutte le coscienze.

    Facci sapere quando saresti disponibile per farci visita così ti faremo anche conoscere da vicino le realtà ambientali, e non solo, di Serramanna.

    Grazie per il tuo interesse. A presto.

    Carmen

       0 Mi piace

    1. Buongiorno,
      con gli amici Corsardi ed il movimento Sardegna Pulita abbiamo pensato all'8 dicembre per un'iniziativa sull'argomento Fiume Leni. Fatemi sapere cosa ne pensate. Sarebbe utile organizzarci per tempo. A presto. Ciao. Gavino Guiso. P.S. Inviami la tua e-mail.

         0 Mi piace

  4. Davide cogliamo l'attimo!

       0 Mi piace

  5. Ciao Carmen,
    mi pare che siamo d'accordo su tutta la linea. Parlerò a mia volta con i miei compagni di viaggio per organizzare qualcosa. Stiamo in contatto.
    A presto.
    Gavino Guiso

    P.S. Orgogliosi noi vi avervi nel nostro movimento.

       0 Mi piace

    1. Intanto ho proceduto a mettere in risalto il tema sul nostro sito http://www.aligaday.it.
      Ciao
      Gavino

         0 Mi piace

  6. Si potrebbe anche organizzare un intervento di tipo artistico utilizzando il soggetto RIFIUTI, magari con una performance o una installazione all'interno del paese, coinvolgendo gruppi musicali e artisti locali, scuole associazioni, ogniuno con una proposta a tema.
    Per tempo, ovviamente, e mi offro volontario per la direzione artistica.E' una cosa che avevo proposto a Lello l'estate scorsa, e questa mi sembra l'occasione giusta per provare a farlo.

       0 Mi piace

    1. Una cosa simile alla "giornata dell'ambiente" ma da farsi all'interno del paese?

         0 Mi piace

    2. Preliminarmente è necessario fissare una data. Fateci sapere se l'8 dicembre può essere di vostro gradimento. Poi sono certo che le idee non mancheranno. Fateci sapere.

         0 Mi piace

  7. Grande Beniamino! Condivido l'idea! Propongo di incontrarci inizialmente tra pochi intimi (compreso ovviamente Gavino Guiso), poi quando abbiamo le idee più o meno chiare possiamo estendere la collaborazione alle varie realtà locali e realizzare così una meravigliosa iniziativa. Che ne dite? Cerchiamo di concludere però! Io per es. sono disponibile stasera e sabato, oppure la prossima settimana. Ognuno di noi cominci a indicare la propria disponibilità così scegliamo un giorno che vada bene a tutti…

       0 Mi piace

  8. Per me l'8 va benissimo…anche se molto lontano. Ma ok per l'8 dicembre

       0 Mi piace

  9. Davide allora a voi che data va bene per incontrarci? E per l'8 dicembre siete d'accordo?

       0 Mi piace

    1. Attendiamo le risposte degli altri =D

         0 Mi piace

  10. Quella potrebbe andare bene ad esempio per le scuole, mi sembra di capire dalle foto, non ero presente.
    No, io intendevo performance di teatro, musica, arte moderna con istallazioni, videoarte, ecc sul tema rifiuti. Di un certo livello. Certo da fare all'interno del paese ad esempio la sera, che si aggiungono semplicemente a tutto il resto. Una cosa in più, che propongo solo perchè si tratta di cose che conosco piuttosto bene, che utilizzo spesso nel mio mestiere.
    Però bisogna purtroppo lasciarlo fare a chi lo sa fare, e lasciarlgli anche il merito. La vedo dura.

    Ti ricordo che a San Sperate hanno fatto due concerti di Jazz di alto livello qualche settimana fa, quindi non è un problema di soldi, è un problema di volontà e sopratutto di competenza. Certo saranno costati, ma che rientro economico per le aziende locali, e per l'immagine del paese. Diciamo che loro hanno un cerchia di artigiani artisti professionisti grafici fotografi che girano intorno alla figura di Sciola,
    e presentano iniziative di qualità. Noi i nostri artisti e professionisti forse non li coinvolgiamo abbastanza. Almeno voi con l'iniziativa del Leni per ora sicuramente no, anche se la comunicazione ne gioverebbe.
    Ti ricordo che l'iniziativa della mostra IERI E OGGI era interamente autofinanziata, al comune non è stato chiesto un euro, e abbiamo coinvolto anche un pittore del calibro di Luciano Lixi.
    Quindi si può fare, dipende solo dalla volontà o meno di collaborare con le persone giuste, e dalle competenze specifiche.
    Fazzu tottu deu a volta non basta. Che mi dici?

       0 Mi piace

  11. Ciao , proporrei una giornata d'arte-trash invitando chiunque voglia cimentarsi a realizzare opere con prodotti usati…la giornata si potrebbe realizzare in via roma coinvolgendo artisti locali…e naturalmente con tanta tanta promozione ambientale …..

       0 Mi piace

    1. Bello!

         0 Mi piace

  12. La data dell'8 dicembre sembra lontana, ma vi assicuro che per programmare per bene le cose è necessario molto tempo. Non avremo molte cartuccie da sparare, ma riusciremo in ogni caso a spararle al meglio. Noi possiamo partire dalle vostre idee e dirvi come potremmo svilupparle e renderle più efficaci.

       0 Mi piace

  13. Allora ci decidiamo? Mettiamo un po' di fretta a chi deve ancora decidersi! Io ho già dato la mia disponibiltà per un qualsiasi giorno della prossima setimana tranne venerdì 24. Ci vediamo lunedì? Martedì, mercoledì, giovedì? A' sindi movvi!

       0 Mi piace

  14. A questo punto direi che il gruppo promotore dell'iniziativa, intendo Lello e gli altri, possano tranquillamente fissare una data e comunicarla per tempo, ci si incontra per stabilire le linee guida, e tramite incontri periodici e ruoli specifici, si porta avanti l'operazione. Indispensabile ormai.
    Ogniuno contribuirà secondo le rispettive competenze e capacità.

       0 Mi piace

  15. Io potrei riuscire ad esserci se riusciste a fissarla per un'ora pomeridiana attorno alle 17. In caso contrario cercheremo altre soluzioni. considerate che io faccio spesso la spola da Macomer a Cagliari per lavoro. Fatemi sapere. Ciao e grazie.

       0 Mi piace

  16. Per me va benissimo anche il prossimo Lunedì magari per le 17 circa così facilitiamo la partecipazione di Gavino Guiso….A pro po Gavino ci puoi essere? Lionello ha dato la sua disponibiltà per lunedì e gli altri? Beniamino per te?

       0 Mi piace

  17. Proprio lunedì mi è impossibile. Martedì o mercoledì?

       0 Mi piace

  18. Per me va bene anche mercoledì dopo le 17……ma gli altri dove sono?

       0 Mi piace

    1. E' necessario sentirsi al telefono. Dove posso inviarti una mail?

      La mia personale è [email protected]

      Attendo notizie.

      Ciao e grazie.

      Gavino

         0 Mi piace

  19. La mia personale è: [email protected]

    Ma glia ltri sono spariti e intanto il tempo stringe….Mi metto io in contatto con Lionello!

       0 Mi piace

  20. Allora si fa la riunione sabato 20 in Pineta? Per chi non avesse facebook:
    http://www.aligaday.it/index.php?option=com_conte

       0 Mi piace

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato