Meteo: Serramanna | 26.58 °C

Intervista a Franco Putzolu, giornalista, vignettista, grafico e pittore serramannese

di admin Letto 12.060 volte15

di Davide Batzella e Paolo Casti

Su Sardegna DigitalLibrary è stata pubblicata una videointervista di 22 minuti al nostro compaesano Franco Putzolu, di cui scrivono:

Giornalista, vignettista, grafico e pittore, Franco Putzolu racconta di come e quando è nata la sua passione per il disegno: le prime illustrazioni pubblicate, l’esperienza milanese, le prime collaborazioni importanti. Dall’intervista emerge la storia di una brillante e poliedrica carriera, frutto quest’ultima di grande impegno e desiderio di affermazione artistica.

Il grande Franco Putzolu è morto ieri 3 aprile 2011, all’età di 75 anni.

Franco Putzolu

Biografia

Franco Putzolu nasce a Serramanna nel 1936. Esordisce nel 1953 sul settimanale Il Calcio e il Ciclismo illustrato. Si trasferisce a Milano e viene assunto dalla Gamma Film dei fratelli Gavioli, partecipando quindi alla produzione di numerosi cortometraggi a disegni animati per la trasmissione televisiva di pubblicità-spettacolo “Carosello”. Lavora prima come illustratore di story-board, poi come intercalatore e poi anche come sceneggiatore e ideatore di gags, e fra le realizzazioni di maggiore successo troviamo “Babbut, Mammut e Figliut” e di “Capitan Trinchetto”.
Collabora, al contempo, per Il Travaso di Guasta, per l’effimero ma storico Il Delatore di Zapponi, per il nuovo Bertoldo dell’editore Sansoni e di Carpi e per la collana di libri “Questi Umoristi”. Si crea in questo periodo la fama di “umorista nero”, genere che in Italia non riscuote molti consensi.
Entra a far parte dell’agenzia Disegnatori Riuniti diretta da Cassio Morosetti (il cui motto è: “Anche quando si disegna un tavolo, si deve fare qualcosa di umoristico”) e pubblica illustrazioni, barzellette e giochi enigmistici su numerosi quotidiani e periodici italiani ed europei.
Alla fine degli anni Sessanta rientra in Sardegna. Sul quotidiano Unione Sarda comincia a pubblicare la striscia “Sardus Pater” (disegnata da Antonio Castangia) e nel 1974 gli affianca una nuova striscia a fumetti “Sardus Filius”, di satira sociale e di costume. Anni dopo, questo gli vale l’appellativo nazionalpopolare di “Forattini sardo”.

Repubblica Italo Sarda - F. Putzolu
Repubblica Italo Sarda - F. Putzolu

Il 27 ottobre 2010 la Giuria del Concorso “Fratelli d’Italia”, indetto in occasione del 150° anniversario della Repubblica Italiana, si è riunita e ha valutato le 1190 opere partecipanti. La cerimonia di premiazione si è tenuta a Roma il 22 febbraio 2011, a Montecitorio: l’opera di Franco Putzolu “Repubblica Italo Sarda” è risultata vincitrice ex aequo della sezione “menzione speciale F.A.S.I.”.

Il noto economista sardo, Paolo Savona, parlando di lui disse: «Putzolu è il più fine ed acuto osservatore e commentatore della realtà socio-economico-culturale della Sardegna».

Ciò che colpisce, oltre l’efficacia umoristica che permette alle vignette di restare sempre divertenti, è la capacità dell’autore di sintetizzare con pochi tratti le situazioni più complesse; questa è una prerogativa che è tipica solo dei grandi maestri, una categoria a cui Putzolu certamente appartiene.

 

Ecco il video dell’intervista:

Titolo: Serramanna, intervista a Putzolu Franco
Autore: Mossa Michele
Regia: Cabiddu Gianfranco
Montaggio: Perra Silvia
Riprese: Melis Luca
Fotografia: Melis Luca

 

 

 

Commenta via Facebook

Commenti (15)

  1. lo conosciuto un day era simpatico ed a casa sua ed ora disegna per dio . franco lilliu

       0 Mi piace

  2. Ciao Franco!

       0 Mi piace

  3. Mi dispiace tantissimo..un abbraccio alla famiglia..tra l’altro Franco Putzolu ha realizzato per la nostra associazione genitori il disegno per la maglietta che ogni anno realizziamo per la festa della famiglia. non ricordo la data , ma appena gli fu proposto di farlo ,accettò subito con nostra grande gioia, grazie di cuore <3. giorgia

       0 Mi piace

  4. Un grande artista…un acuto osservatore…Ciao Franco.

       0 Mi piace

  5. mi dispiace molto, ho un bel ricordo del "nostro"giornalista

       0 Mi piace

  6. Grazie all'utente "Romulino" che ha crato la voce "Franco Putzolu" su Wikipedia [http://it.wikipedia.org/wiki/Franco_Putzolu]

       1 Mi piace

  7. boicottato poiche' dichiaratamente indipendentista . onore a te Franco Putzolu .

       1 Mi piace

    1. ……Sono pienamente d'accordo con quanto scrive "Aurora",ciò non'ostante,Franco è riuscito a trovarsi il SUO spazzio e molto "sardonicamente"con più di qualc'uno le così dette risatesell'è fatte!!

         1 Mi piace

  8. Ognuno di noi deve essere libero di esprimere le proprie attitudini, di ogni genere , nel rispetto dell'altro. Qui a Serramanna purtroppo se ti schieri sei fregato.Se non ti schieri sei fregato , paradossalmente vivono bene coloro che sanno praticare le arti circensi, cioè vivono di equilibrismi personali.

       0 Mi piace

  9. Un' ultima cosa , se sei gentile e paziente ti prendono per scema.

       0 Mi piace

  10. non solo a Serramanna Giorgia; un' attitudine ormai acquisita da tempo in questo modello di societa' liquida come dice Bauman.

       0 Mi piace

  11. Donna = debole= inferiore. ( peggio per chi ci crede ancora)

       0 Mi piace

  12. ….è trascorso ancora un'anno da quando dopo tanti passati senza entrare in contatto con PUTZOLU, mi ritrovo a sentire la "necessità"di parlare ancora di FRANCO,e "francamente" penso che oltre me, sarebbe giusto lo facessessero anche molti altri …..Tanto da non far cadere nel dimenticatoio una Persona che caraterialmente in positivo si è distinta…Ricordiamolo!!

       2 Mi piace

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato