Meteo: Serramanna | 16.88 °C

L’isola di Sardegna tra Regnum Sardiniae e Regno d’Italia

di admin Letto 4.197 volte1

Un tuffo nella storia dell’isola di Sardegna, che ripercorre le sue più importanti tappe, dalla nascita del “Regnum Sardiniae” nel 1297 fino alla “Perfetta Fusione” del 1848 e alla proclamazione del Regno d’Italia nel 1861 e che si propone, attraverso l’analisi delle più importanti istituzioni politico-amministrative sarde, di evidenziare come la Sardegna abbia contribuito alla nascita dell’Unità italiana, di cui quest’anno si festeggia il 150°.

 

Queste le tematiche che saranno affrontate al convegno organizzato dal gruppo Italia dei Valori Serramanna, intitolato “L’isola di Sardegna tra Regnum Sardiniae e Regno d’Italia“, che si terrà domenica 17 aprile 2011 alle h 17 a Serramanna, nella sala riunioni ex Montegranatico.

 

I relatori saranno il professor Valentino Spiga e la dottoressa Annalisa Caboni, esperti di studi sardi.

 

Il gruppo Italia dei Valori Serramanna ha scelto di affidarsi a due relatori di Serramanna perché è fermamente convinto che nel nostro paese ci sia un enorme potenziale e i due studiosi rappresentano, secondo il gruppo, un importante esempio in tal senso.

 

Appuntamento quindi a domenica 17, per conoscere (o ricordare) assieme la storia della nostra bellissima isola e per ricordarci che non solo dobbiamo essere orgogliosi di essere italiani ma dobbiamo anche (e soprattutto) essere orgogliosi di essere sardi.

 

I relatori.

Valentino Spiga: laureato in Lettere Moderne c/o la Università di Cagliari con tesi in Storia della Sardegna; docente di Lingua italiana c/o l’Istituto Calasanzio di Sanluri; collabora, gestendo lo Sportello di Lingua Sarda del Comune di Serramanna, con l’Associazione culturale “Sa Bertula Antiga”; impegnato, attraverso corsi di lingua e storia sarde, nella diffusione della cultura isolana.

 

Annalisa Caboni: laureata in Lettere Moderne c/o la Università di Cagliari con tesi in Storia della Sardegna; collabora, gestendo lo sportello di Lingua Sarda della Provincia del Medio Campidano, con l’Associazione culturale “Sarda Itinera” e con l’Associazione “Futura Orienta”, gestendo corsi di lingua sarda.

Per maggiori informazioni consultare il sito www.idvserramanna.com o scrivere a [email protected].

Evento su facebook: L’isola di Sardegna tra Regnum Sardiniae e Regno d’Italia.

Commenta via Facebook

Commenti (1)

  1. Ringraziamo le numerose persone che hanno partecipato al convegno di ieri sera. I relatori sono stati bravissimi nel compendiare in un paio ore così tanti secoli di storia della Sardegna e speriamo che tutti siano usciti dalla sala con una maggiore consapevolezza della storia della nostra isola.

       0 Mi piace

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato