Meteo: Serramanna | 21.89 °C

Basket Serramanna: è finale!

di admin Letto 4.337 volte5

di Mauro Fanti

Dopo l’ottima prova di venerdì scorso a Dolianova con la vittoria in gara 1, ieri è arrivata la conferma in gara 2 con una grande vittoria per 77-60, conquistando così l’accesso in finale senza la necessità di dover giocare gara 3.

Il Palazzetto di via Svezia è gremito di pubblico come da tanto non si vedeva, i bianco-rossi di casa scendono in campo a confermare quanto di buono fatto in gara 1, gli azzurro-bianchi del Dolianova dal canto loro vogliono pareggiare il conto per giocarsi lo spareggio in gara 3 nuovamente a Dolianova. Il primo quarto parte come ci si poteva aspettare, grandissimi ritmi e grande pressione sulla palla da entrambe le parti, e nei primi minuti il Dolianova dimostra di aver lavorato sull’attacco contro la press e riesce a bucarla alcune volte, è necessario registrare la difesa e così avviene. Si gioca punto a punto e il primo quarto si chiude sul 19-11 in seguito ad un allungo dei padroni di casa. La partita non è sicuramente la stessa di gara 1, il Dolianova è più preparato nell’affrontare le strategie di coach Porcedda e in occasione di qualche blackout casalingo riescono sporadicamente a risalire la china, ma questo non impedisce al Serramanna di andare al riposo sul 36-26.

Il vantaggio di 10 punti non ha niente a che veder con il +21 ottenuto all’intervallo di gara 1, dunque non ci si può permettere alcun calo di concentrazione così come avvenuto nel terzo quarto a Dolianova. La concentrazione è quella giusta e la partita prende la giusta piega, nonostante un infinità di falli da ambo le parti, le ottime prestazioni di Caboni R. e Pia, oltre alla sicurezza di Cadelano, Frongia e Lasio, chiudono meritatamente  il terzo quarto 61-39. L’ultimo e decisivo quarto fa salire la tensione in campo, in tanti abbandonano il campo per raggiunto limite di falli, il Serramanna ormai non porta a termine alcuna azione tirando tantissimi liberi ma sbagliandone parecchi. Nel Dolianova suona la carica Cabboi con alcune belle triple, prima di uscire anche lui per 5 falli, ma ormai è troppo tardi per una rimonta e la partita si chiude sul 77-60 Serramanna, portando la serie sul 2-0 e catapultando i bianco-rossi in finale in attesa della vincente tra Sestu ed Assemini (Sestu attualmente sull’1-0).

Dalla sesta posizione in classifica in regular season, alla finale per la promozione in serie D è già un gran risultato, ora è lecito sognare. La finale ci vedrà impegnati in gara 1 in trasferta (sia Sestu che Assemini si sono classificate in posizione migliore rispetto a noi), mentre gara 2 sarà in casa e sarà una partita importantissima in cui l’apporto del pubblico sarà fondamentale. Continuate a supportarci numerosi.

Commenta via Facebook

Commenti (5)

  1. bravi ragazzi bravissimi!!! complimenti… ora una grande prova per la finale!!!…..

    io l'ho vista cosi…..:

    partita equilibrata per i primi due quarti con una piccola supremazia di Serramanna… piccola per colpa di Serramanna, troppi errori secondo me dovuti alla tensione giocare con un pubblico folto e numeroso non è semplice, la tensione si sente e la paura di sbagliare è tanta!!

    La svolta della partita, consentitemelo di dire è merito di Roberto Caboni!, grande prova la sua e non è immensa solo per i tanti liberi sbagliati (mister per roby in settimana almeno 1000 tiri liberi…), all’inizio del terzo quarto ruba tre palle importantissime e fondamentali per il proseguo della gara, per la svolta dell’incontro, quei sei punti tagliano le gambe agli avversari e la mazzata finale la da Pia alla fine sempre del terzo quarto con la bomba da 3 allo scadere del tempo con tutto il pubblico che lo incitava al tiro e lui… distratto in attesa di un caffè…. Torna in campo mentalmente e la mette dentro alla grande!!…

    il quarto parziale è solo una perdita di tempo e tanti falli da parte degli avversari con Serramanna che festeggia!!! bello!!!

    Grande prova anche del n°6 se non sbaglio (lo straniero x capirci) grinta e tanta qualità l’unico a parer mio ad essere stato sempre in partita dal primo momento all’ultimo e capace di frenare gli animi bollenti ai compagni quando questo è servito!!… ottima prova del sempreverde Cadelano e di Lasio.

    Una sola nota di rammarico “Assorgia”… entra alla grande con una bomba da 3 a freddo poi più niente troppa foga e molta voglia di dimostrare più di quello che può dare l’hanno portato a fare tanti errori e falli inutili per concludere con un tecnico che poteva costare caro in quel momento dell’incontro (premiato con un gran’urlo di mister Porcedda che se vai oggi in palestra ancora rimbomba tra le quattro mura…)!…

    Dopo il fatto… ad unanimità i compagni di squadra hanno deciso di non mandarlo più a uomini e donne!!! Punito!!

    (consiglio da vicino di casa hahahahahaha) Peccato Marco! Sei entrato bene in campo se fossi stato un po’ più calmo e tranquillo avresti fatto il tuo solito partitone! Ma è andata bene uguale si è vinto e si è andati in finale!! Li servirai al 100%…. gioca tranquillo! Non giocare per il pubblico o contro gli avversari! Gioca con la tua squadra e per i tuoi compagni!! E questa finale si vince!!!

    Ancora complimenti a Porcy e i suoi ragazzi!!!!

    Michele Nocco

       0 Mi piace

    1. Verissimo, la tripla "de casinu" di simoneddu pia ha fatto scendere lo stadio!!!

      Assorgia è stato un grande! ha fatto 2 intercettazioni nel finale che hanno troncato definitivamente le gambe agli uomini di dolianova…

      ottima prova e ora si va in finale!

      In trasferta si dovrà supportare la squadra mi raccomando, a suon di rullate e vuvuzelas!

         0 Mi piace

  2. ho visto la partita e mi sono divertito, veramente bravi
    complimenti e in bocca al lupo per la finale

       0 Mi piace

  3. Vi comunico le date ufficiali delle finali, come le serie precedenti al meglio delle 3 partite:
    GARA 1 lunedì 30 maggio a Sestu, ore 21:00;
    GARA 2 lunedì 6 giugno a Serramanna, ore 21:00;
    eventuale GARA 3 giovedì 9 giugno a Sestu, ore 21:00…
    … ovviamente per gara 2 il palazzetto di via Svezia deve essere letteralmente una bolgia qualunque sia il risultato di gara 1

       0 Mi piace

  4. gara 1 della finale oggi alle 21.00 a sestu!

       0 Mi piace

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato