Meteo: Serramanna | 19.94 °C

Come vengono scelti gli scrutatori a Serramanna

di admin Letto 7.438 volte1

di Andrea Mura

Giovedì 19 Maggio, alle h 12, verranno nominati gli Scrutatori di Seggio in occasione dei prossimi Referendum Abrogativi del 12 e 13 Giugno 2011.

COME VENGONO SCELTI GLI SCRUTATORI?

La nomina è a cura della Commissione elettorale del Comune, composta dal Sindaco e da tra componenti effettivi (e tre supplenti).

In ogni Comune è presente un albo delle persone “idonee all’ufficio di scrutatore di seggio elettorale comprendente i nominativi degli elettori che presentano apposita domanda” (l. 95 / 1989). L’iscrizione la si fa una volta sola nella vita.

Prima la legge stabiliva che la nomina sarebbe dovuta avvenire mediante sorteggio.

Dal 2005, invece, con l’ormai nota legge “porcellum” (quella che ha cambiato il sistema elettorale in Italia), la Commissione elettorale può procedere alla nomina degli scrutatori, per ogni sezione elettorale del comune, scegliendoli tra i nominativi compresi nell’albo degli scrutatori in numero pari a quello occorrente etc. etc.

A Serramanna si è continuato, da quel che mi risulta, a scegliere tutti tramite sorteggio sino al 18 marzo 2010, data in cui, con la delibera 2/2010, il Consiglio Comunale ha “raccomandato” che la Commissione Elettorale Comunale, “nella indicazione degli scrutatori da nominare in occasione delle periodiche competizioni elettorali ovvero referendarie, si debba ispirare ai seguenti principi:

1) una percentuale minima del 30% degli scrutatori da nominare dovrà essere riservata a persone disoccupate, inoccupate e giovani così individuabili dai dati contenuti nell’Albo scrutatori;

2) i soggetti che hanno esercitato l’Ufficio in occasione dell’ultima consultazione non possono essere chiamati a ricoprire il medesimo incarico nella consultazione immediatamente successiva fatta salva l’ipotesi di eventuale ballottaggio”.

Tradotto in parole povere: ciascun Consigliere nomina una persona; le restanti, da quel che mi risulta, vengono sorteggiate.

Personalmente sarei per  il sorteggio per tutti ma qui intendo solamente esplicare le modalità di nomina.

SOSTITUZIONI

La legge stabilisce che qualora qualche scrutatore non sia presente o ne sia mancata la designazione, “il presidente chiama in sostituzione alternativamente l’anziano e il più giovane tra gli elettori presenti”.

PRESIDENTI DI SEGGIO

I Presidenti di seggio devono possedere un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado. Si fa una domanda scritta al Sindaco il quale provvede a inoltrare il nominativo all’ufficio elettorale della Corte d’Appello.

La nomina di Presidenti di seggio è effettuata con decreto del Presidente della Corte di Appello.

Il Presidente di seggio, prima dell’insediamento dell’ufficio elettorale, sceglie il segretario fra gli iscritti nelle liste elettorali del comune in possesso di titolo di studio non inferiore al diploma di istituto di istruzione secondaria di secondo grado.

Quindi, riassumendo:

  • 30% nominati dai Consiglieri Comunali (dopo la delibera 2/2010 del Consiglio Comunale)

  • 70% estratti a sorte ——-> gli assenti vengono sostituiti prima dell’insediamento dell’ufficio elettorale. Il Presidente chiama in sostituzione alternativamente l’anziano e il più giovane tra gli elettori presenti

  • Presidenti di seggio nominati dalla Corte d’Appello

  • Segretari nominati dai Presidenti

Questa è una piccola sintesi che non vuole essere esaustiva.

Per qualsiasi imprecisione ditemi pure.

Invito infine, chi può, a andare giovedì 19 Maggio, alle h 12, a assistere alla nomina degli scrutatori e magari a testimoniare poi su questo sito, come feci io l’anno scorso (anche se scrissi solo sul fan di facebook Aserramanna).

Fonti:

-legge 8 marzo 1989, n. 95;

-legge 21 dicembre 2005, n. 270

-Delibera Consiglio Comunale Serramanna 2/2010

-D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361

– legge 21 marzo 1990, n. 53

-Legge 27 gennaio 2006, n. 22

Commenta via Facebook

Commenti (1)

  1. Pubblicato l'elenco degli scrutatori nominati per le consultazioni referendarie di giugno. Disponibile a quest'indirizzo: http://www.comune.serramanna.ca.it/uploads/Decret

       0 Mi piace

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato