Meteo: Serramanna | 23.76 °C

Concerto dei Solid Vision

di admin Letto 3.401 volte0

I SOLID VISION suoneranno a Serramanna sabato 20 agosto.

Storia band

Durante l’inverno del 2000, Brian Maillard, Riccardo Atzeni e Yan Maillard, i musicisti del gruppo Magic Power (MAPO) decisero di prendersi una pausa creativa e trascorsero i pochi mesi prima del tour estivo per comporre musica per il progetto appena nato, chiamato “Solidsession III”.

Il loro scopo era un repertorio progressive metal, ma per raggiungere il loro obiettivo avevano bisogno di una voce solista. La versatilità e la notevole estensione vocale del nuovo cantante, Samuele Pintus, permise al gruppo di scegliere tra una vasta gamma di nuove canzoni per il rinnovo del loro repertorio.

Il “Solid Session IV” iniziò nel 2002-2003. Nello stesso periodo, il gruppo trovò la propria stabilità, scegliendo il quinto membro della band, il tastierista Americo Rigoldi.

Non appena la line-up della band divenne definitiva fu trovato un nuovo nome: SolidVision. Rappresentare qualcosa diventato reale, ma allo stesso tempo mantenere una connessione con il proprio passato.

Nel 2004 il primo disco ufficiale, “Eleven“. La grande quantità di recensioni positive hanno dato alla band la possibilità di iniziare un tour più grande in Olanda passando per l’Italia e per la Svizzera prima di tornare nel loro studio a lavorare su nuovi riff. Alcuni passi importanti sono stati definiti da una collaborazione con molti importanti marchi musicali, tra cui approvando Ibanez, Mesa, Morley, CVL Drums e strumenti Ufip. Hanno inoltre partecipato come opener per uno dei concerti italiani del “Helloween” e “Children of Bodom”.

Nel 2006 è uscito il secondo album, “The Hurricane“.

Durante il tour, hanno incontrato Charlie Dominici (primo cantante dei Dream Theater) come special guest in uno dei loro concerti. Da allora hanno iniziato a lavorare con Dominici come cantante su un progetto parallelo, per costruire O3 A Trilogy part 2. Composto e registrato in un mese al “solidstudio” e mixato da Marcus Teske & Dominici, è stato rilasciato in tutto il mondo nel 2007 con etichetta Spv / InsideOut.

Dopo due altri mesi di lavoro nel 2008 hanno pubblicato, con Inside Out / Audioglobe, l’ultimo capitolo della trilogia: 03 A Trilogy part 3.

Non appena conclusa la loro collaborazione con Charlie Dominici hanno cominciato a comporre nuove canzoni e, nel maggio 2010, Lucio Manca si è unito ai Solid Vision come  bassista. 

 

Il concerto a Serramanna (ingresso libero) si terrà il 20 agosto 2011 in piazza Gramsci, alle h 22.

Info band:

[email protected]
www.solidvision.it
www.myspace.com/solidvisio​n

 

Evento su facebook

Commenta via Facebook

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato