Meteo: Serramanna | 13.34 °C

Corso alfabetizzazione Linux

di admin Letto 2.630 volte0

ISF (Ingegneria Senza Frontiere) Cagliari vi invita l’8 novembre alla prima lezione del corso di alfabetizzazione sul sistema operativo Linux.

Si tratta di un corso di base dedicato a chi si avvicina per la prima volta al software libero ed in particolare al sistema operativo del Pinguino. La prima lezione si terrà l’8 novembre, dalle ore 16:00 alle 18:00, presso la sala sita in via sonnino n. 2, Cagliari.

Nella prima lezione introdurremo i concetti del software libero e vi insegneremo e affiancheremo nell’installazione di Linux sul vostro computer, dandovi una panoramica delle potenzialità e delle opportunità questo ambiente vi offre.

Più nel dettaglio, questi gli argomenti che verranno affrontati nelle varie lezioni:

  • Presentazione introduttiva sul concetto di software libero, su cenni storici del sistema operativo GNU/Linux e sulle varie distribuzioni.
  • Installazione e presentazione del sistema operativo (interfaccia, effetti grafici, configurazione, programmi disponibili, ecc). Come installare i singoli pacchetti necessari al normale utilizzo del PC.
  • Personalizzazione dell’aspetto grafico (sfondo, awn, applet vari, programmi in avvio, compiz, scorciatoie da tastiera, personalizzazione del menù, gnome-do)
  • Funzionamento e eventuali differenze dei principali programmi equivalenti al software normalmente utilizzato su windows. (Firefox e plugin, thunderbird-evolution, openoffice/libreoffice, nautilus, brasero-k3b, vlc, banshee, amarok, gimp, scribus, empathy-amsn-emesene,skype, floola, monitor di sistema)
  • Gestore dei pacchetti, ossia quant’è facile installare nuovi programmi e aggiornarli
  • Utilizzo del terminale: comandi di base

Iscrizione

Il corso è gratuito e ai partecipanti è richiesta la compilazione del seguente modulo di iscrizione, da inviare al più presto all’indirizzo [email protected]

Per qualsiasi informazione non esitate a conttarci all’indirizzo [email protected]

Via | ISF Cagliari

Commenta via Facebook

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato