Meteo: Serramanna | 18.35 °C

Piccolo teatro: fino a marzo 25 spettacoli

di admin Letto 2.467 volte1

da L’Unione Sarda, articolo di I. Pillosu

Un teatro di meno di cento posti che presenta una programmazione ininterrotta da metà ottobre e fine marzo. Siamo a Serramanna, e al Piccolo teatro comunale: struttura rinata con l’affidamento alla Compagnia Sine Nomine Theatrum dell’appassionato, e geniale, Maurizio Tancredi, che apre le sue porte e il palcoscenico ad una stagione di circa 25 eventi già fissati, ed altri che si aggiungeranno in corso d’opera e con alcune prime nazionali. Qualche esempio? «Un’edizione del Berretto a Sonagli di Luigi Pirandello diretta da Marco Spiga e una ripresa di un testo cult del teatro contemporaneo Nemico di Classe, di Nigel Williams diretto, con una compagnia di giovani, da Alessandro Valentini», anticipa Maurizio Tancredi, attore e regista anch’egli, direttore artistico della struttura. Autore della nascita (tutta all’interno degli istituti scolastici dove Tancredi insegna) e dell’ascesa della Compagnia Sine Nomine Theatrum che da qualche anno “cura”, con ottimi risultati.

PROTAGONISTI «Nella nuova stagione teatrale saranno presenti molti nomi importanti della scena sarda, oltre a quelli citati, fra i tanti, Tino Petilli, Maurizio Mezzorani, Gisella Vacca, Giancarlo Biffi, Giampaolo Piludu, Nunzio Caponio, Simeone Latini», aggiunge Tancredi. Un cartellone difficile da realizzare anche per un grande teatro urbano, ma che in una sala provinciale sembra miracolosa. Alessio Tocco, assessore comunale, segue da vicino la programmazione del teatro: «Il segreto della rinascita del Piccolo teatro comunale è l’enorme impegno, lo spirito di sacrificio e l’entusiasmo che i giovani di Sine Nomine Theatrum, ai quali l’amministrazione ha affidato la gestione del teatro, mettono nel loro lavoro che li vede sia protagonisti che organizzatori», commenta Tocco che ricorda «l’impegno della Coop Sirio Sardegna teatro che affianca i giovani e li supporta in particolare con i propri contatti e con la logistica e, per la parte amministrativa, il Comune».

ESORDIO Il primo appuntamento della stagione è per oggi. Il sipario, nel Piccolo teatro comunale, si alzerà alle 21: in scena la musica di una formazione unica in Sardegna nel suo genere, gli Echoes Vocal Ensemble che presenteranno uno spettacolo (Note Mantecate) di canzoni a voce sola che va dal gospel al latino americano, ai grandi successi alla polifonia classica.

Commenta via Facebook

Commenti (1)

  1. Unione Sarda 20 ottobre.

    Spettacolo teatrale

    Serramanna

    Ieri, a causa di un refuso, è stato pubblicato che ieri sarebbe dovuto andare in scena il primo spettacolo al Piccolo teatro comunale degli Echoes Vocal Ensemble. Il recital, in realtà, è andato in scena sabato. Il sipario del Piccolo teatro comunale si alzerà ancora sabato prossimo con “Memorie di un tavolo” di Coco Leonardi. Poi, a seguire, Indart Teatro-Shakespeare one on one con Nunzio Caponio e Simeone Latini (il 29 ottobre), Sos Laribiancos (Cada Die Teatro, 3 novembre), Marea la vita ad ogni respiro (Cada Die Teatro, 10 novembre). (ig. pil.)

       0 Mi piace

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato