Meteo: Serramanna | 6.69 °C

Consulta giovanile – appello ai serramannesi under 35

di admin Letto 3.547 volte0

di Andrea Mura

Sabato 17 dicembre (dalle h 17:00 alle h 20:00) e domenica 18 dicembre (dalle 11:00 alle 13:00) ci saranno le elezioni del Consiglio Direttivo della Consulta Giovanile di Serramanna, potenziale strumento di partecipazione dei giovani.

L’invito che voglio fare a tutti gli under 35 (e over 16) residenti a Serramanna è: iscrivetevi almeno all’Assemblea della Consulta e partecipate alle votazioni del Direttivo.

Qualcuno dirà: “ho già abbastanza impegni e non ho tempo per altro”. Non dite così. L’impegno maggiore sarà di chi farà parte del Direttivo, non dell’Assemblea. Chi sa di non potersi impegnare molto si potrà semplicemente iscrivere all’Assemblea (si parla di tre, quattro, forse cinque riunioni all’anno, dipende da come ci si organizza).

L’Assemblea deve essere rappresentativa di tutti i giovani e quindi è giusto che tutti i giovani si iscrivano.

Iscrivetevi quindi alla Consulta e votate per il Direttivo (precisazione: parlo alla seconda persona plurale solamente perché a me non mi è stato permesso far parte della Consulta, non per altro; so di esser giovane anch’io, ci mancherebbe).

Tenete tutti conto che la nascita della Consulta è stata possibile anche grazie a un gruppo di ragazzi che per un anno intero si sono impegnati in tal senso.

Parlo di Claudio, Davide, Deborah, Elisa, Federica (x 3, nel senso che ci son tre Federica nel gruppo), Francesca, Marco, Maria Cristina, Marina, Michela, Sara (x 2), Simone, giusto per citare alcuni nomi dei componenti del Gruppo Promotore della Consulta.

Questi ragazzi  si sono incontrati quasi ogni settimana da un anno a questa parte, hanno stilato un Regolamento della Consulta, hanno incontrato più volte alcuni componenti dell’Amministrazione, hanno pubblicizzato l’organismo durante le feste paesane, hanno organizzato un evento per dare un’idea di cosa si possa fare con la Consulta.

Il tutto per dare a tutti i giovani di Serramanna un punto d’incontro istituzionalizzato, dove far sentire la propria voce.

Sta a voi far si che l’impegno di questi giovani non sia stato vano.

Come funzionerà questa Consulta dipenderà dall’apporto che tutti i giovani daranno, chi più chi meno, dipenderà soprattutto dal Consiglio Direttivo, che deve rappresentare lo “zoccolo duro” dell’organismo.

Usciamo fuori dalla solita frase “a Serramanna non c’è nulla”. La Consulta non è la soluzione a tutte le mancanze, ci mancherebbe. La Consulta è un’opportunità. Per crescere, per creare coesione, per aggregare, per dire, per fare. Il come funzionerà, come detto, dipenderà da tutti i partecipanti, da tutti i giovani serramannesi che vorranno aderirvi.

Diamoci da fare, a partire dalla Consulta ma più in generale nel sociale, ognuno nelle proprie possibilità e ricordando sempre che il cambiamento siamo noi, nelle piccole cose, nel nostro agire quotidiano.

———————-
Per iscrivervi:
-mercoledi 14 Dicembre presso i locali di via Rosselli (Serramanna) dalle 21:00 alle 22:00
-dal lunedì al venerdì presso lo studio fotografico “Michela Medda Photos” (via Rimembranze, 22) oppure presso il rifornitore TAMOIL;
– presso l’Informagiovani.
-sabato 17 dalle h 17:00 alle h 21:00 nell’aula consiliare
-domenica 18 nell’aula consiliare

N.B.: per iscriversi è necessario portare una copia del documento di identità firmata dal richiedente.

Per altre informazioni consultate l’art. Istituzione della Consulta – aperte le iscrizioni

 

 

Per meglio chiarire: la Consulta è composta da un’Assemblea, rappresentativa di tutti i giovani che ne fanno richiesta e dal Consiglio Direttivo, organo più ristretto che dovrà essere eletto dall’Assemblea.

———-

P.s.: se sei un giovane intenzionato a iscriverti alla Consulta ma categoricamente non al Direttivo dai una mano alla Commissione elettorale (l’impegno è solo per domenica mattina). Servono tre giovani.

Per contattare il Gruppo Promotore della Consulta: [email protected]

——————

Altri artt sul cammino della Consulta:

Verso la Consulta Giovanile: primo incontro (20/09/2010)

Il cammino del Gruppo Promotore della Consulta Giovanile di Serramanna

 

Verso la Consulta Giovani: incontro con l’Amministrazione Comunale

 

 

Consulta Giovani: incontro con l’Amministrazione

 

Verso la Consulta Giovani: verbale del 3/11/2010

 

Consulta Giovani: VERBALE della terza RIUNIONE dei Giovani di Serramanna

 

Verso la Consulta Giovanile: quinto incontro

 

Esibizione Skate & Street Art, organizzata dal Gruppo Promotore

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Commenta via Facebook

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato