Contributi regionali finalizzati alla sterilizzazione dei cani di sesso femminile
di 3 Gennaio 2012 11:59 Letto 4.875 volte0
PROGRAMMA REGIONALE STRAORDINARIO DI PREVENZIONE DEL RANDAGISMO 2008/2010.
CAMPAGNA PER IL CONTROLLE DELLE NASCITE DEI CANI DI PROPRIETA’.
BANDO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI REGIONALI FINALIZZATI ALLA STERILIZZAZIONE DEI CANI DI SESSO FEMMINILE, AI SENSI DELLA DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE N. 125/2011
OBIETTIVI DEL PROGETTO
Il presente progetto si propone di realizzare un programma di controllo delle nascite di cucciolate indesiderate, che alimentano la popolazione di cani randagi. Lo strumento maggiormente efficace a questo scopo è quello della sterilizzazione, in particolare delle femmine di proprietà, che rappresentano la principale causa del fenomeno. Tra le cagne di proprietà considerate particolarmente a rischio ci sono quelle che vivono in luoghi non confinati e in assenza di uno stretto controllo padronale, in particolare cani adibiti alla custodia di greggi o a guardia di fondi rurali
A CHI E’ RIVOLTO IL PROGETTO E CRITERI DI PRIORITA’
I proprietari dei cani di sesso femminile per poter accedere al contributo devono essere in regola con l’iscrizione all’anagrafe canina regionale e devono essere residenti nel Comune di Serramanna da almeno 12 mesi antecedenti la data di pubblicazione del presente bando. Trattandosi di risorse limitate saranno soddisfatte le domande utilmente presentate entro la data di scadenza del bando e verrà data la priorità alle domande presentate dai proprietari di cani che hanno i fattori di rischio più elevati, che vengono di seguito indicati:
Razza del cane: rischio massimo per gli animali meticci, rischio minimo per i cani di razze rare e costose;
Taglia: rischio minimo per le taglie piccole e nane, rischio massimo per le taglie grandi;
Contesto abitativo: rischio massimo per i cani che vivono in luoghi non confinati e in assenza di uno stretto controllo padronale, in particolare cani adibiti alla custodia di greggi o a guardia di fondi rurali, rischio minimo per i cani custoditi all’interno di locali e in ambito urbano
Per vedere la tabella relativa consultare il bando.
DETTAGLI PROGETTO
Il referente per lo svolgimento dell’intero progetto è la dottoressa Manuela Cocco, responsabile dell’Area Vigilanza – tel. 0709132013.
I proprietari di cani interessati possono chiedere all’ufficio di polizia locale e all’ufficio portineria il contributo attraverso la compilazione dell’Allegato A.
L’ufficio comunale di Polizia Locale, a seguito di valutazione delle richieste e a conclusione dell’iter amministrativo, pubblicherà la graduatoria degli aventi diritto. Inoltre completerà l’allegato B per le domande accolte e provvederà ad inviarlo al richiedente.
Il contributo concesso sarà pari a 100 euro per singola sterilizzazione. Pertanto, ogni somma eccedente tale cifra sarà a totale ed esclusivo carico del proprietario del cane che provvederà a pagarla direttamente al veterinario, dietro presentazione di fattura. Entro 30 giorni dal rilascio del modulo di accoglimento della domanda, il proprietario dovrà far sterilizzare il proprio animale da un veterinario a sua scelta, tra quelli in possesso dei requisiti prescritti e indicati nell’allegato elenco comunicato dall’Azienda USL n. 6 di Sanluri.
Sarà compito del veterinario che effettua l’intervento di sterilizzazione:
1. verificare la presenza del microchip nel cane e la relativa iscrizione all’anagrafe canina prima di effettuare l’intervento;
2. verificare lo stato di salute dell’animale da sterilizzare attraverso esame obiettivo generale e/o indagine anamnestica;
3. effettuare sotto la sua diretta responsabilità tutti gli atti necessari per il contenimento, la sedazione, la preparazione del soggetto all’intervento chirurgico di sterilizzazione;
4. provvedere alla compilazione di apposita scheda individuale di accompagnamento, contenente gli estremi del proprietario, i dati del cane con il numero di microchip, la data dell’intervento;
5. effettuare l’intervento di sterilizzazione secondo le buone pratiche veterinarie.
TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDE
Le domande redatte sul modulo di cui all’ALLEGATO A, correlate di fotocopia del documento di identità potranno essere consegnate a mano all’Ufficio Protocollo del Comune di Serramanna o spedite tramite servizio postale entro il 31 Gennaio 2012. Nel caso di spedizione a mezzo del servizio postale le domande dovranno pervenire al protocollo del Comune di Serramanna entro il 31 Gennaio 201
PAGAMENTO PRESTAZIONE E RIMBORSO
Il proprietario, consegnerà al veterinario che dovrà eseguire la prestazione, il modulo di accoglimento della richiesta rilasciato dal Comune di Serramanna, che sarà poi anche l’attestazione dell’intervento chirurgico eseguito in quanto andrà compilato dal veterinario stesso nella parte sottostante.
Il proprietario dell’animale pagherà direttamente al veterinario, dietro presentazione di fattura, la differenza tra la tariffa dell’intervento ed il contributo concesso dal Comune che è pari a 100 euro.
Il veterinario, entro 30 giorni dall’intervento, emetterà la relativa fattura al Comune di Serramanna, che sarà pari a 100 euro per singolo intervento di sterilizzazione. La fattura dovrà essere allegata alla copia dei moduli giustificativi degli interventi chirurgici eseguiti.
L’Amministrazione Comunale provvederà a liquidare il corrispettivo spettante, con frequenza mensile, dietro presentazione di regolare fattura e/o ricevuta comprovante gli interventi effettuati; nella fattura e/o ricevuta dovranno essere riportati dal medico veterinario i dati identificativi dell’animale (microchip)
INFORMAZIONI
Gli interessati potranno reperire tutte le informazioni presso il sito internet del Comune di Serramanna, presso l’Ufficio di Polizia Locale telefono 0709132013 e presso le bacheche comunali
CONSULTATE IL BANDO COMPLETO!
