Meteo: Serramanna | 3.88 °C

Progetto [email protected], far crescere i giovani con la musica

di Davide Batzella Letto 2.628 volte0

[email protected] è un progetto rivolto ai giovani per lo sviluppo di competenze nella produzione musicale e nell’organizzazione di eventi.

[email protected] promuove la creatività e la professionalità dei giovani attraverso l’aggregazione giovanile e la musica.

Il progetto è stato presentato dall’Unione dei Comuni Terre del Campidano e dai Comuni di Serrenti, Samassi, San Gavino Monreale e Serramanna insieme ad alcuni partner (associazioni giovanili e aziende) che operano nei comuni coinvolti e in Sardegna.
[email protected] ha ricevuto un finanziamento di 40.000 € attraverso un bando ANCI -Ministero della gioventù per progetti finalizzati a valorizzare la creatività giovanile. Attraverso il cofinanziamento dei Comuni partecipanti si raggiunge l’importo complessivo del progetto, pari a 60.000 euro.

Le attività sono così articolate:

@ricerca: creazione di una banca dati di giovani musicisti che operano nel territorio dei comuni coinvolti e del medio campidano, incontri con i giovani musicisti presso i comuni coinvolti, realizzazione di un sito web per la diffusione delle attività di progetto; (attività previste nel periodo: marzo-aprile 2012)
@laboratori: realizzazione di due corsi formativi rivolti a giovani dei comuni di Serrenti, Samassi, San Gavino Monreale e Serramanna. I due corsi avranno ciascuno la durata di 80 ore e prevedono la partecipazione di 15 giovani. Il primo corso sarà orientato alla realizzazione di prodotti musicali, il secondo all’organizzazione di eventi; (attività previste nel periodo: maggio-giugno 2012)
@tirocini: l’attività di tirocinio conseguente ai laboratori è finalizzata all’organizzazione di alcuni eventi musicali (eventi_in) e alla produzione di un CD audio con i materiali dei partecipanti ai laboratori; per ciascuno dei partecipanti ai laboratori è previsto un periodo di tirocinio di almeno 20 ore; (attività previste nel periodo: luglio-novembre 2012)
@residenze: si tratta di 4 residenze artistiche della durata di 2-3 giorni ciascuna per mettere a contatto i partecipanti con artisti o esperti di livello nazionale riseptto ai temi trattati nei laboratori e nei tiroicini (attività previste nel periodo: ottobre-novembre 2012)
@eventi_in: organizzazione di 4 concerti (eventi musicali), uno in ciascuno dei comuni partner, aperti alla partecipazione di gruppi e musicisti giovani; concorso per la selezione di un gruppo (o di musicisti) per la partecipazione ad un evento in un paese europeo (attività previste nel periodo: agosto-settembre 2012)
@eventi_out: partecipazione di un gruppo (o di alcuni musicisti) ad un evento musicale europeo (ottobre-dicembre 2012)

I giovani e i musicisti interessati a partecipare al progetto possono contattare l’indirizzo e-mail [email protected]

GIOVEDI 29 MARZO alle ore 18 presso il CENTRO DI VIA ROSSELLI di SERRAMANNA, ci sarà un incontro con tutti i giovani del paese interessati per presentare più nel dettaglio il progetto e raccogliere idee, proposte e suggerimenti.

 
E’ stato aperto un gruppo su Facebook: [email protected]
Commenta via Facebook

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato