Meteo: Serramanna | 10.13 °C

Basket Serramanna: l’Under17 vince il “Memorial Murru”

di Davide Batzella Letto 4.105 volte3

di Stefano Porcedda

Bella vittoria della nostra U17 ieri sera ad Elmas nella finale 1/2 posto del “Memorial Murru”, torneo organizzato dalla società G.S. Elmas in ricordo di un loro grande tifoso venuto a mancare pochi mesi fa. Quattro erano le squadre partecipanti: oltre ai nostri ragazzi, c’era l’Elmas a fare gli onori di casa al Sant’Eulalia e al Basket Quartu.

Giovedì 5 si sono svolte le semifinali: il Basket Quartu si è imposto sul Sant’Eulalia mentre i nostri ragazzi hanno sconfitto l’Elmas che, per dover di cronaca, scendeva in campo con una formazione più giovane e meno esperta per la categoria.

Appuntamento quindi il giorno seguente per le finali: alle 17.30 si è disputata la finalina 3/4 posto vinta, non troppo facilmente, dal Sant’Eulalia, in una partita a tratti anche troppo spigolosa, ma che ha dimostrato le potenzialità della squadra di casa che almeno a livello fisico, si presenta già molto agonistica.

Alle 19.30 spetta alla nostra Under 17 contro il Basket Quartu. Le due squadre si presentano entrambe con qualche assenza nel quintetto iniziale: Simbula per i nostri e l’ottimo Cappai per i quartesi danno forfait, ma ci sono comunque le premesse per una gara ad alta intensità. L’inizio è molto confuso per entrambe le compagini: molti errori e forzature fanno sì che si veda poco il canestro. Serramanna cerca di sorprendere i ragazzi di coach Pilia con una zone press troppo molle però per bloccare le incursioni avversarie ed anzi, di contro, ha l’effetto di aprire troppo le maglie difensive permettendo canestri troppo facili. Si passa quindi ad una uomo aggressiva che ha subito i suoi effetti: break che permette ai biancorossi serramannesi di chiudere 23-9 avanti il primo quarto. Nel secondo la musica non cambia: Serramanna difende meglio a uomo e riesce a trovare la via del canestro con capitan Caredda; Quartu passa a zona ma un ispiratissimo Porcedda dalla linea dei 6.75 apre la scatola chiudendo metà gara sul 43-22.

La partita cambia nel terzo periodo: Quartu alza la difesa, Serramanna sembra in difficoltà accettando i ritmi elevati e vede gli avversari avvicinarsi pericolosamente fino al -13. Tuttavia i ragazzi sono bravi a rispettare le consegne di coach Porcedda abbassando i ritmi come richiesto e spegnendo ogni velleità di rimonta dei quartesi.
Il quarto periodo va a fiammate; i ragazzi di Pilia non si arrendono e cercano sempre di mettere in difficoltà i nostri che però sono bravi a gestire il risultato e a portare la vittoria.

Una bella finale onorata da entrambe le squadre con voglia di vincere ma con grandissima sportività e rispetto.

Ringraziamo sentitamente il G.S . Elmas per l’invito!

Commenta via Facebook

Commenti (3)

  1. Bravi ragazzuoli!!!

       0 Mi piace

  2. GRANDI RAGAZZI !! e questo è solo l'inizio ………..

       0 Mi piace

  3. Bravissimi….Complimenti a tutti!!!!

       0 Mi piace

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato