Meteo: Serramanna | 11.96 °C

Nominati gli scrutatori per i referendum del 6 maggio 2012

di Andrea Mura Letto 7.811 volte8

Referendum Popolari Regionali del 6 Maggio 2012

La Commissione Elettorale Comunale, in data 14 Aprile 2012, ha provveduto alla nomina degli scrutatori in occasione dei prossimi Referendum Popolari Regionali del 6 Maggio 2012.

————–

Ricordiamo che attualmente il 30% degli scrutatori sono individuati dai singoli Consiglieri Comunali (dopo la delibera 2/2010 del Consiglio Comunale), il 70% è estratto a sorte (gli assenti vengono sostituiti prima dell’insediamento dell’ufficio elettorale – il Presidente chiama in sostituzione alternativamente l’anziano e il più giovane tra gli elettori presenti); i Presidenti di seggio sono nominati dalla Corte d’Appello e i Segretari sono nominati dai Presidenti.

Per maggiori informazioni vedasi articolo Come vengono scelti gli scrutatori a Serramanna

————–

Per conoscere invece il testo dei dieci quesiti vedasi l’articolo I 10 referendum su cui i sardi potranno esprimersi il 6 maggio 2012.

Commenta via Facebook

Commenti (8)

  1. meglio non commentare…..

       0 Mi piace

  2. "70% è estratto a sorte (gli assenti vengono sostituiti prima dell’insediamento dell’ufficio elettorale"……..

    non scrivo nulla….a buon intenditor…………

       0 Mi piace

    1. … chi fa parte degli estratti (come da lista) e non si presenta al seggio prima dell'insediamento (per ragioni fondate), viene sostituito tra i presenti (o il più anziano o il più giovane, a turno)…

         0 Mi piace

  3. … aggiungerei… a pensar male si fa peccato, ma di solito ci si azzecca…

       0 Mi piace

    1. Chi fa parte del 70% ha tutti i diritti e doveri di presentarsi al seggio. Niente di più chiaro dell'estrazione tramite sorteggio. Che c'è di strano?

         0 Mi piace

      1. No nulla di strano… Solo una piccola stranezza ma come ben sappiamo tutto puó succedere… Anche che vengano estratti a sorte fratelli e sorelle…con qualche particolare vicinanza di colore politico…

           0 Mi piace

  4. sarebbe curioso sapere chi e' stato nominato e da chi

       0 Mi piace

  5. Non parliamo di quel 30% "individuati" dai consiglieri comunali che già basta e avanza; ma guarda un pò che strano… Pure nel 70% che viene estratto a sorte continuano ad essere ripetutamente sempre le stesse persone… boh boh… Magari nel sorteggio ci sono sempre solo quei nomi ??? Ma mi facciano il piacereeeeeeeee…….

       0 Mi piace

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato