Centro per la famiglia a Serramanna e Lunamatrona
di 3 Maggio 2012 14:25 Letto 5.690 volte1
Il progetto Centro per la Famiglia nasce a seguito della condivisione di un accordo di programma finalizzato alla “riorganizzazione della rete dei Consultori Familiari, al sostegno delle responsabilità di cura e di carattere educativo delle persone e delle famiglie e alla riqualificazione delle funzioni sanitarie e sociali delle Asl e dei Comuni” in attuazione delle D.G.R. n.40/9 del 01.09.2009.
Il Centro per la Famiglia è un servizio sociosanitario distrettuale che coinvolge i 21 comuni del Distretto di Sanluri (Barumini, Collinas, Furtei, Genoni, Gesturi, Las Plassas, Lunamatrona, Pauli Arbarei, Sanluri, Samassi, Segariu, Serramanna, Serrenti, Setzu, Siddi, Tuili, Turri, Ussaramanna, Villamar, Villanovafranca, Villanovaforru), l’Asl 6 di Sanluri e la Provincia del Medio Campidano.
Il Centro per la famiglia rappresenta un servizio all’interno del quale si realizzano interventi di sostegno e presa in carico, destinati alle coppie, alle famiglie ed ai minori, mirati a garantire benessere nell’arco delle diverse fasi del ciclo vitale. Il Centro per la Famiglia è finalizzato alla promozione e al potenziamento delle competenze genitoriali attraverso l’incentivazione di tutti i processi di facilitazione e sostegno delle relazioni familiari, di coppia e genitori/figli, con un’attenzione particolare alla crisi familiare quale separazione, divorzio ed affidamento dei figli e la valorizzazione delle famiglie risorsa affidataria/adottiva.
Il servizio è operativo dal giorno 16 Aprile 2012 presso le sedi di Lunamatrona e di Serramanna.
Sede di Serramanna
c/o il centro salute di Corso Europa
Coordinatrice Monica Dore, tel. 340983777
Calendario delle attività
Lunedì, dalle 15:30 alle 19:30: Psicoterapeuta, Assistente sociale
Martedì, dalle 15:30 alle 19:30: Psicoterapeuta, Mediatore familiare
Mercoledì, dalle 9:00 alle 13:00: Psicoterapeuta, Mediatore familiare
Giovedì, dalle 9:00 alle 13:00: Assistente sociale, Psicologa
Venerdì, dalle 15:30 alle 19:00: Assistente sociale, Psicologa
Sede di Lunamatrona
c/o il Centro di Aggregazione Sociale di Via Sa Turrita
Coordinatrice Anna Rita Mura, tel. 070939965
Calendario delle attività
Lunedì, dalle 9:00 alle 13:00: Psicoterapeuta, Mediatore familiare
Martedì, dalle 9:00 alle 13:00: Psicoterapeuta, Mediatore familiare
Mercoledì, dalle 15:30 alle 19:00: Assistente sociale, Psicologa
Giovedì, dalle 15:30 alle 19:00: Assistente sociale, Psicologa
Venerdì, dalle 9:00 alle 13:00: Assistente sociale, Psicologa
Via | Comune di Serramanna

giorgia mascia 8 Maggio 2012 alle 16:47
Finalmente , mi permetto di segnalare all'interno della struttura anche il servizio " Sportello antiviolenza " dove un operatore accoglie tutti i lunedì.
Un 'altro modo di occuparsi delle future famiglie sarebbe quello della prevenzione , l'associazione genitori aveva preso in considerazione dei corsi prematrimoniali " laici " dove si accompagnerebbe la coppia alle cose pratiche della famiglia e le dinamiche psicologiche che di solito si innescano tra moglie e marito. Ci sarebbe piaciuto organizzare dei corsi di cucina ,ben strutturati dove chiunque ,sia le future coppie ,che giovani curiosi avrebbero potuto confrontarsi nell'arte della cucina e con uno psicologo attingere alle dinamiche di coppia. ….in un discorso di ruoli e prospettiva di vita condivisa .