Meteo: Serramanna | 12.25 °C

Raccolta dell’olio commestibile esausto e di frittura

di Andrea Mura Letto 3.653 volte1

Si comunica che dal 18 maggio è attivo il servizio di raccolta dell’olio commestibile esausto e di frittura.

A seguito della convenzione stipulata dal Comune con la società “Il Gabbiano Industria Ecologica S.r.l.”, è stato attivato il servizio di raccolta dell’olio commestibile esausto (olio di frittura).

La società che ha fornito gli appositi contenitori, si occuperà del ritiro e del recupero degli oli che andranno a costituire materia prima secondaria per altri utilizzi.

Il servizio sarà TOTALMENTE GRATUITO per il Comune e non avrà alcun costo per la cittadinanza.

L’olio commestibile dovrà essere conferito dall’utente in una semplice bottiglia di plastica (PET) ben chiusa che dovrà essere gettata all’interno di un contenitore speciale il “cubo ecologico”. Si potrà conferire sia nelle bottiglie di plastica usate da 1,5 o 2 litri sia nelle bottiglie di plastica da 5 litri.

Per ora potrete smaltire il vostro olio di frittura esausto (codice CER 200125) attraverso il cubo ecologico posizionato in Via 25 Aprile e dalla prossima settimana anche in Via Stati Uniti con l’attivazione del secondo punto di raccolta.

L’olio di frittura esausto è altamente inquinante e se disperso nell’ambiente provoca danni incalcolabili all’ecosistema, impedendo nel suolo l’assorbimento delle sostanze da parte delle piante e nelle acque una corretta ossigenazione.
Inoltre se viene eliminato in maniera scorretta, ad esempio attraverso gli scarichi delle nostre abitazioni, fa aumentare notevolmente i costi per la depurazione.

Se invece viene raccolto e riciclato per usi industriali ha una rilevante valenza economica e sociale senza alcun impatto ambientale.

Scarica l’avviso completo dal sito del Comune di Serramanna.

 

Commenta via Facebook

Commenti (1)

  1. Beh, buona iniziativa.

    In alcuni paesi del sud america e non solo, opportunamente lavorato ed addittivato, viene adoperato anche al posto dei normali carburanti per autotrazione. Adattamenti al motore sono effettuati direttamente in fabbrica.

       0 Mi piace

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato