Meteo: Serramanna | 19.77 °C

Elezioni comunali, come si vota

di Andrea Mura Letto 4.319 volte5

Quando si vota

 

Si vota domenica 10 giugno, dalle ore 8.00 alle ore 22.00, e lunedì 11 giugno, dalle ore 7 alle ore 15.


Le operazioni di scrutinio avranno inizio lunedì 11 Giugno, subito dopo la chiusura della votazione e l’accertamento del numero dei votanti.

Come si vota

 

La scheda reca i nomi e i cognomi dei candidati alla carica di sindaco, al cui fianco è riportato il contrassegno della lista con cui il candidato è collegato.

L’elettore può votare:

•per una delle liste, tracciando un segno sul relativo contrassegno;

•per un candidato a sindaco, tracciando un segno sul relativo nominativo;

•per un candidato a sindaco, tracciando un segno sul relativo nominativo, e per la lista collegata, tracciando un segno anche sul relativo contrassegno.

L’elettore può altresì esprimere un voto di preferenza per un candidato alla carica di consigliere comunale compreso nella lista collegata al candidato alla carica di sindaco prescelto, scrivendone solo il cognome o, in caso di omonimia, il cognome e il nome nella apposita riga stampata sotto il medesimo contrassegno.

TESSERA ELETTORALE

Per poter esercitare il diritto di voto presso gli uffici elettorali di sezione nelle cui liste risultano iscritti si deve esibire, oltre ad un documento di riconoscimento, la tessera elettorale personale a carattere permanente. Chi avesse smarrito la propria tessera personale, potrà chiederne il duplicato agli uffici comunali che, a tal fine, saranno aperti domenica 10 e lunedì 11 giugno, giorni della votazione, per tutta la durata delle operazioni di voto.

Commenta via Facebook

Commenti (5)

  1. Vi voglio ringraziare per il vostro lavoro, per la correttezza d'informazione, per la presenza attiva ai temi di interesse locale e non. Continuate così, senza voi il web mancherebbe di serietà.

       0 Mi piace

    1. Grazie, Sebastiano

         0 Mi piace

  2. Le operazioni di scrutinio avranno inizio LUNEDI' 11 GIUGNO. Per favore correggete l'errore che c'è dopo l'incipit.

       0 Mi piace

    1. Corretto. Grazie per la segnalazione 😉

         0 Mi piace

  3. Si ricorda a chiunque abbia smarrito o terminato gli spazi per la vidimazione da parte dell'Ufficio di Sezione, può richiedere all' Ufficio Elettorale il rilascio del duplicato della propria tessera.

       0 Mi piace

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato