Il cane senza la museruola: volontaria multata
di 12 Settembre 2012 08:31 Letto 4.971 volte5
Volontaria.
Il cane senza la museruola: Ortu multata.
I vigili urbani hanno multato la volontaria che accudisce i cani trovatelli. A Serramanna fa indignare il verbale (di poco più di 50 euro) comminato da un agente di Polizia locale a Marcella Ortu. È la volontaria che dedica il suo tempo libero alla cura dei cani randagi ritrovati. È sua abitudine accompagnare i 15 cani, diventati di sua proprietà, in lunghe passeggiate in campagna.
«Questa multa è la ricompensa per la nostra associazione, per quello che facciamo per i cani abbandonati che raccogliamo in giro e che custodiamo a nostre spese », è la reazione decisa di Rosanna Spano, la presidente de “Il Randagino” che pensa ad un ricorso contro la multa. «È una questione di principio», dice Rosanna Spano, «negli ultimi anni siamo riusciti a dare in affidamento circa 300 cani, a cui abbiamo evitato di finire in canile a spese del Comune. Animali che hanno trovato invece un nuovo padrone che si occupa di loro. Per questo motivo la multa inflitta alla nostra volontaria è un’offesa al lavoro che svolgiamo».
La presidente ha dubbi anche sulla legittimità del verbale comminato a Marcella Ortu. «Quel cane non era suo e la multa è ingiusta», dice la presidente del “Randagino” che allarga il discorso ai controlli sui cani liberi di circolare in paese. «Ogni giorno si vedono in giro molti cani lasciati liberi dai padroni: perché non si sanzionano anche quelli? Basta controllare il microchip e risalire ai proprietari».

Orietta Mattei via F 12 Settembre 2012 alle 10:00
multano chi si occupa di loro ma i vigili che dovrebbero "vigilare su animali che sono abbandonati, invece non li multa nessuno visto che se ne fregano vivamente…le solite stronzate..
Gigi Mura via Facebo 12 Settembre 2012 alle 10:12
assurdo
Stefania Steri via F 12 Settembre 2012 alle 10:51
Vorrà dire che la prox volta che sono in ferie e vado in pineta o x strada e vedo cani, con o senza padrone, che nn possiede museruola chiamerò il vigile…del resto è un ruolo che spetta anche al cittadino vigilate sul rispetto delle leggi e regole…ergo, invece di scrivere qui potreste farlo anche voi!
Carlo Sedda via Face 12 Settembre 2012 alle 10:58
Complmenti a questo vigile …. certo che se andava a controllare cose più serie forse si guadagnerebbe meglio il suo stipendio, ma che si vergognasse
fabio 12 Settembre 2012 alle 12:40
Ci indignamo se fanno rispettare le norme?
Piuttosto vigiliamo che le facciano risparmiare a tutti.
E' come se vi multassere per non aver indossato la cintura di sicurezza e lamentarsi che tutto il paese non la usa.