Meteo: Serramanna | 3.76 °C

Percorso di riconoscimento per il rilascio dell’attestato di assistente familiare

di Andrea Mura Letto 2.944 volte0

PROGETTO SAP SARDEGNA


L’agenzia formativa EXFOR, con il supporto operativo della società cooperativa Anziani & non solo e l’Amministrazione Provinciale del Medio Campidano, Assessorato alle Politiche Sociali e Sanitarie all’interno del Progetto SAP Sardegna organizzano il Percorso di riconoscimento per il rilascio dell’attestato di ASSISTENTE FAMILIARE

Il settore dell’assistenza privata a domicilio per anziani e disabili si caratterizza, in Italia, per essere prestata prevalentemente da donne sia italiane sia immigrate carenti di formazione specifica nel settore dell’assistenza. Il “Progetto SAP Sardegna” ha come obiettivo di sperimentare, attraverso una rete di punti di servizio, strumenti e metodi per il riconoscimento delle competenze maturate nell’ambito di esperienze nel lavoro di cura, nonché percorsi di autoformazione mirata all’adeguamento delle competenze degli assistenti familiari tramite kit multimediali e verifica dell’apprendimento secondo il Modello Aspasia.


DURATA E SEDI DEL PERCORSO

Attraverso un percorso, gli Operatori dei Centri Servizi per il Lavoro (CSL) ed i Mediatori Culturali della Provincia del Medio Campidano, dovranno effettuare il riconoscimento delle esperienze professionali pregresse dei destinatari, individuati mediante la presente selezione, al fine di quantificare la formazione da integrare per poter raggiungere gli standard necessari per l’ottenimento dell’attestato di Assistente Familiare. Tale successiva formazione avverrà attraverso percorsi di autoformazione ed aggiornamento professionale. Il percorso avrà una durata di 10 ore – oltre alla durata della formazione integrativa se richiesta. Sedi di svolgimento delle attività saranno: per i residenti dei Comuni del distretto di Sanluri il CSL di Sanluri sito in Via Pavese 7, mentre per i residenti dei Comuni del distretto di Guspini il CSL di San Gavino Monreale, sito in via Montevecchio, snc.

CONTENUTI DEL PERCORSO

La prima fase di accompagnamento consente di ricostruire il percorso delle esperienze di lavoro e la verifica dei requisiti per accertare le competenze possedute tramite test, esercizi, questionari a risposte multiple. Segue la fase della formazione integrativa, immediatamente accessibile e supportata da strumenti multimediali. La terza fase prevede, la visibilità e il riconoscimento di tutto il processo attraverso l’autenticazione delle competenze dimostrate. L’ultima fase prevede il rilascio di un attestato delle competenze accertate e possedute. Il riconoscimento delle competenze consente un percorso facilitato di accesso ai Registri distrettuali degli Assistenti Familiari.

 

DESTINATARI

Il progetto si rivolge a complessivi n. 30 (15 per Distretto) destinatari, donne e uomini, italiani e stranieri, che abbiano svolto il lavoro di assistenti familiari ma non hanno alcun titolo che lo certifichi

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

La domanda potrà essere consegnata a mano o spedita a mezzo Raccomandata AR a partire dall’11 settembre 2012 e improrogabilmente alle ore 13.00 del 19 settembre 2012 presso il Protocollo Generale della Provincia del Medio Campidano sito in Via Paganini 22 a Sanluri. Gli uffici sono aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, e il martedì dalle ore 15.30 alle ore 17.30.

La domanda dovrà pervenire in busta chiusa nella quale dovrà essere apposta, pena l’esclusione, la dicitura: “Partecipazione Progetto SAP – Spett.le AGENZIA FORMATIVA EXFOR presso Provincia del Medio Campidano, Via Paganini 22 – 09025 SANLURI”.

Il modello della domanda potrà essere scaricato dal sito della Provincia o ritirato presso:

Provincia del Medio Campidano – Assessorato alle Politiche Sociali – Via Carlo Felice 201 – Sanluri – Tel. 070/93 56 200 – 070/93 56 212

Centro Servizi Lavoro (CSL) di Sanluri – Via Cesare Pavese 7, Sanluri – Tel. 070/93 56 800

Centro Servizi Lavoro (CSL). sezione di Serramanna – Corso Repubblica 12 – Tel. 070 91 38 463 – Fax 070 91 38 463

Centro Servizi Lavoro (CSL) di San Gavino Monreale – Via Montevecchio s.n.c. – Tel. 070/93 56 900

I candidati in possesso dei requisiti richiesti saranno ammessi al percorso secondo l’ordine d’arrivo della domanda di partecipazione.

Fonte: sito Provincia

Commenta via Facebook

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato