Meteo: Serramanna | 28.18 °C

I primi tre anni di ASerramanna

di admin Letto 3.358 volte3

“Volevamo creare un luogo virtuale in cui poter raccogliere tutte le novità riguardanti il paese in cui viviamo. Volevamo un sito in cui fosse per tutti possibile segnalare criticità, problemi, magari al fine di migliorare il dialogo tra noi cittadini e l’amministrazione, tra i cittadini e le associazioni e tra i cittadini stessi”.

Non “raccogliere le mere lamentele ma le critiche costruttive, quelle che” avrebbero potuto “contribuire a render migliore la vita in questo paese”.

Questo era il nostro obiettivo nel creare Aserramanna (riportato nella pag. Chi Siamo del vecchio sito)!

Il sito è stato “lanciato” nella notte tra il 31 ottobre e il 1 novembre 2009 con dodici articoli (un primo articolo su come era nato il sito, un articolo sul programma elettorale delle ultime elezioni della coalizione vincente, un articolo sulla pazzieggiata 2009, un articolo su una nostra amica fotografa, un articolo su un vecchio Consiglio Comunale (il prezioso crocifisso), alcune notizie di attualità e via dicendo.

Pubblicizzato tramite facebook, il sito raggiunse nel febbraio 2010 il primo traguardo: 10.000 visite in soli tre mesi e mezzo!

E il tutto è andato in crescendo.

Su Aserramanna si sono pubblicizzate tantissime iniziative, si è cercato di stimolare l’interesse verso i Consigli comunali, si è riflettuto su varie tematiche inerenti ad esempio all’urbanistica paesana.

I serramannesi hanno potuto trovare uno spazio dove potersi confrontare sui problemi comuni, poter commentare novità importanti quali la risistemazione dell’orologio nel campanile della chiesa principale o poter condividere momenti unici quali la forte nevicata del febbraio 2010.

Aserramanna è diventato altresì importante per le associazioni poiché ora esse possono pubblicizzare puntualmente i propri eventi sul sito e soprattutto coordinarsi tra loro.

Per quanto riguarda i dati statistici, sino a oggi 1 novembre 2012 siamo arrivati a circa 270.000 visite, con quasi un milione di pagine viste. Gli articoli sono 830, oltre 4.200 i commenti, mentre la media dei visitatori è di circa 450 al giorno.

Abbiamo 43 followers su Twitter, 2.150 fan su Facebook e 200 iscritti alla Newsletter.

Come scritto in un vecchio articolo, “non è da considerarsi un traguardo ma deve essere un punto di partenza per continuare quello che questo sito per ora ha fatto, sperando in un continuo miglioramento, una continua collaborazione e un continuo supporto da parte di tutti voi.”

E ora si va avanti, con le stesse parole e con lo stesso spirito con cui abbiamo iniziato: coinvolgere tutti Voi, nostri compaesani. Solo con l’aiuto di tutti Voi questo progetto potrà andare avanti” (parole precedentemente riportate sulla pagina Chi Siamo del vecchio portale).

Commenta via Facebook

Commenti (3)

  1. Complimenti per…tutto!
    Per il sito,che è un valido aiuto per avere “un occhio” per Serramanna anche se non ci si vive piu’,e anche per il rinnovamento.

       3 Mi piace

  2. Ricordo le sere trascorse in yogurteria a parlare del vostro sogno , allora DAvide e Andrea , due ragazzini in gamba , pieni di entusiasmo… e si faceva tardi. ..

       0 Mi piace

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato