Meteo: Serramanna | 6.69 °C

Il Centro Taekwondo San Sperate/Serramanna al Kukkiwon Taekwondo Meeting

di admin Letto 8.631 volte3

di Alberto Pilloni
Foto di gruppo delle squadre di San Sperate e Serramanna con la squadra coreana ed il maestro Park.

Domenica 28 Ottobre 2012 al Conference Centre dell’hotel Cervo a Porto Cervo si è svolto il Kukkiwon Taekwondo Meeting organizzato dal MISTER 3 Sassari, TKD Costa Smeralda.

All’occasione, forse unica e certamente rara per i nostri ragazzi, erano presenti anche le squadre del Centro Taekwondo San Sperate/Serramanna accompagnate dal Maestro Enrico Spiga e dal Direttore Tecnico Fabio Spiga con gli altri 400 atleti presenti da tutta la Sardegna in rappresentanza di circa venti società. Gli atleti hanno potuto svolgere un’intera giornata d’allenamento guidato dal Maestro Park Young Ghil,  cintura nera IX Dan, Direttore Sportivo della Nazionale di Forme ed ex allenatore della squadra Nazionale di combattimento, e assistere all’esibizione dei maestri Coreani del Kukkiwon, squadra di tkd acrobatico.

L’ esibizione è stata organizzata nell’ambito di un viaggio di promozione culturale in Europa organizzato dal governo della Corea del Sud che in Italia ha fatto tre tappe ( Bologna, Porto Cervo e Genova): gli atleti del Kukkiwon erano infatti accompagnati dall’Ambasciatore Coreano in Italia e da un funzionario del Ministero degli Interni Coreano.

Il Kukkiwon è l’ente per lo sport nazionale ed è la casa spirituale degli atleti di taekwondo di tutto il mondo, per non parlare della Corea, dove quest’arte marziale tradizionale ha avuto origine.

Il fine che il Kukkiwon persegue è duplice: da una parte è quello di promuovere il taekwondo da semplice retaggio culturale a sport nazionale per accrescere la salute mentale e fisica di tutti i coreani, dall’altra quello di far aumentare il prestigio della nazione diffondendo in tutto il mondo lo spirito tradizionale e le peculiarità del taekwondo.

La giornata si è svolta con tre sessioni di allenamento per fasce d’età ( 5/9 anni, 10/14 anni e da 15 anni in su ) guidato dal Maestro Park: i ragazzi, quelli più grandi che già combattono in gare ufficiali, hanno potuto apprendere alcuni insegnamenti speciali sulle tecniche di combattimento sull’ utilizzazione della velocità d’esecuzione, la conquista degli spazi dell’avversario e, come ha sottolineato più volte, l’utilizzo della regola numero 35 ( la regola 35 del Maestro Park dice che quando l’avversario è troppo grande, più forte e voi avete messo in pratica tutti le vostre tecniche ma non funzionano allora dovete correre veloci!!!).

Da segnalare una menzione particolare ottenuta dalla nostra atleta Veronica Pau che è stata notata dal Maestro durante gli esercizi ed è stata invitata a combattere con uno dei maestri coreani dando dimostrazione della sua bravura.  Altra menzione particolare, sempre da parte del Maestro Park, per le cinture nere del tkd San Sperate/Serramanna che hanno eseguito magistralmente un esercizio di calci ai colpitori.

In chiusura di serata quasi un’ora e mezza di esibizione del kukkiwon: godetevi pure il video a corredo dell’articolo dove potrete ammirare le evoluzioni acrobatiche dei ragazzi coreani che hanno regalato uno spettacolo fantastico che ha lasciato a bocca aperta il numeroso pubblico presente. Vedere questi giovani atleti eseguire i movimenti di una disciplina da combattimento come in un balletto accompagnato da una colonna sonora coinvolgente con movimenti precisi, sincronizzati e con salti incredibili oltre i quattro metri rompendo una serie interminabile di tavolette di legno più di un falegname , è stato veramente emozionante: semplicemente fantastici!

Nel finale grande festa, con i ragazzi coreani che si sono prestati con molta umiltà e cortesia agli autografi di centinaia di bambini e ragazzi posando per le foto di gruppo con tutte le società.

Commenta via Facebook

Commenti (3)

  1. bellissimo articolo, e bravissimi i nostri ragazzi che hanno ricevuto i complimenti dal maestro park..

       4 Mi piace

  2. Ottimo articolo Alberto, per chi come me conosce poco questa disciplina, il racconto e il filmato allegato contribuiscono ad apprezzarla sempre di più !

       4 Mi piace

  3. Gran bella giornata passata all’insegna del taekwondo, gli atleti di Serramanna hanno potuto incrementare il loro bagaglio tecnico e tattico e gli apprezzamenti non sono mancati, che dire….una grande squadra!!!!!
    Complimenti anche per l’articolo
    IL Direttore Tecnico Spiga Fabio

       5 Mi piace

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato