Meteo: Serramanna | 3.76 °C

[TUTORIAL] A Serramanna 2.0: cosa cambia

di admin Letto 1.918 volte0

Clicca sull’immagine per ingrandire le annotazioni

Alla presentazione di ASerramanna 2.0 eravate veramente tanti e la cosa ci ha fatto enormemente piacere: con l’occasione ci è stato possibile illustrare a grosse linee le novità del portale e la nuova disposizione delle sezioni. In questo breve “tutorial” riassumiamo come il portale si è evoluto nella maniera più semplice possibile ovvero prendendo qualche annotazione direttamente sopra l’immagine del sito (clicca sull’immagine per ottenere un ingrandimento).

  • BARRA MENU NERA

In questa barra potrete trovare le informazioni relative all’attuale composizione dello Staff (“Chi siamo”)di Aserramanna.it ed il “regolamento” degli utenti. Il tasto “login” è riservato agli amministratori ed in futuro servirà per l’autentificazione degli utenti registrati

  • BARRA MENU ROSSA

E’ il menu principale del sito: al suo interno si trovano le varie sezioni che fanno da contorno agli articoli. Ne “Il Paese” potrete trovare una serie di pagine dedicate a Serramanna: dalla sua storia, le sue feste e tradizioni, i suoi luoghi più interessanti da visitare e le personalità che l’hanno resa famosa nel mondo.

La sezione “Eventi” racchiude invece in un vero e proprio calendario tutte le manifestazioni in programma a Serramanna, indicando luogo e costo. Gli eventi sono sincronizzabili con il proprio smartphone o pc/tablet in maniera da essere sempre informati sugli eventi del paese. Se vuoi promuovere un evento invia una mail indicando tutte le informazioni necessarie e pubblicheremo quanto prima il tutto nel calendario generale!

La pagina delle “Associazioni” invece racchiude le pagine dedicate alle associazioni culturali, di volontariato e sportive indicando loghi, recapiti e attività svolte. Se vuoi pubblicizzare un associazione invia una semplice mail formendo tutte le informazioni necessarie!

La sezione “Utilità” è un vero e proprio vademecum ricco di informazioni utili nel quotidiano. Si possono infatti trovare al suo interno gli orari di apertura di svariati servizi: uffici comunali, poste, biblioteche etc. E’ possibile inoltre conoscere sempre la farmacia di turno più vicina, la puntualità dei treni, le corse autobus etc.

La sezione “Segnalazioni” racchiude una delle novità più gustose del nuovo portale. Quante volte vi è capitato di incappare in una buca profonda sull’asfalto? O di trovare una perdita nella condotta idrica? O più semplicemente di trovarvi di fronte ad una discarica non autorizzata? Inviando una semplice segnalazione saremo capaci di popolare la mappa del paese con tutti i punti critici presenti e poter aiutare l’amministrazione comunale a porre rimedio a  queste situazioni di pericolo. Ogni mese infatti invieremo un report puntuale delle segnalazioni da voi fatte in maniera tale da fornire un anello di congiunzione tra amministrazione locale e cittadino.

Le pagine “foto” e “video” portano invece ai relativi account “Flickr” e “Youtube” dove è possibile visionare il materiale multimediale disponibile. Si conclude con la sezione “Scrivi anche tu” nella quale potrete trovare le istruzioni per inviarci i vostri articoli o segnalazioni di argomenti da trattare.

  • ARTICOLI

Gli articoli sono stati divisi in quattro sezioni separate: nella principale si trovano tutti gli ultimi articoli ed in evidenza quelli che meritano una vetrina particolare. Le altre sezioni create sono le “Notizie dai Giornali” dove vengono riportati gli articoli dei maggiori quotidiani che raccontano fatti su Serramanna, “Annunci e Lavoro” e “Dalla Sardegna” per gli articoli che hanno un interesse geografico più vasto.

  • WIDGET LATERALI

I widget laterali sono i vari contenitori che trovate alla destra del sito e includono al loro interno vari strumenti che spaziano dal semplice tasto “Cerca” con cui ricercare articoli di interesse, agli ultimi commenti postati dagli utenti fino al nuovissimo “Meteo” personalizzato per Serramanna. Dateci un occhiata!

  • FOOTER 

Il “footer” è la zona inferiore del sito che racchiude a sua volta quattro piccoli contenitori di informazioni: dagli ultimi tweet, ad un anteprima delle foto di Flickr, alla mappa delle segnalazioni per finire con una lista delle categorie articoli più dettagliati.

A Serramanna.it ha allargato il proprio network che ora comprende oltre al portale: Twitter, Flickr, Youtube, RSS e la Newsletter.

Nei prossimi tutorial vi spiegheremo come utilizzare al meglio i servizi offerti da A Serramanna.it

Commenta via Facebook

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato