Meteo: Serramanna | 19.27 °C

Guerra alle auto Comune pronto alla rivoluzione

di Andrea Mura Letto 5.042 volte14

IMG_0224

Percorsi pedonali, piste ciclabili e carro attrezzi per la rimozione delle auto. Ancora: autovelox per scoraggiare la velocità eccessiva. Il futuro di Serramanna potrebbe essere fatto di meno auto e più pedoni e ciclisti, liberi di circolare in sicurezza. «Nessun intento punitivo ma l’intenzione è scoraggiare l’uso dell’auto»: Alberto Pilloni, consigliere con la delega al Traffico, presenta così il progetto dell’amministrazione. «Abbiamo in programma di realizzare un marciapiede zebrato che da via Torino, che sarà a senso unico, arrivi a piazza del Popolo e da qui fino a piazza Martiri», conferma Pilloni che parla anche della via Serra: «Con marciapiede e sosta a tempo». Il disegno è ambizioso: rendere meno caotico il traffico e ridurre il rischio incidenti che hanno provocato diverse vittime; una bambina uccisa da una moto impazzita in via XXV Aprile, e un giovane rumeno investito nella via Cagliari da un’auto pirata. «Lavoro da 25 anni come autista Ctm e ho una certa percezione del pericolo. Lo avverto nella via XXV Aprile, corso Europa e Repubblica, via Cagliari, via Rinascita: in queste strade, dove si corre troppo, ricorreremo all’autovelox mobile», continua Pilloni che parla della «mentalità da cambiare». Meno automobili e più biciclette insomma. Ad aiutare i cittadini nel nuovo corso le piste ciclabili che, dice Pilloni, «si faranno nei corsi Europa e Repubblica, in viale Sant’Ignazio e viale Cimitero».

I. Pillosu – L’Unione Sarda del 18/12/2012

Ti potrebbe interessare:

Commenta via Facebook

Commenti (14)

  1. Pensavo di vivere in un paese… invece mi pare di stare in una periferia di una grande città…. rapine ,furti ,parcheggi selvaggi nelle stradine laterali… ma l’importante ,seccondo certe persone, il caos in via Roma e via serra … ma se il 90% dei serramannesi non ci vive e non passa se non sporadicamente in queste due vie…

       3 Mi piace

  2. Bè l’autovelox mobile mi pare una buona idea. Consiglio nell’utilizzo dello stesso nei pressi delle scuole.

       0 Mi piace

  3. si ok, ma Via Albania etc. piene di voragini ???!

       1 Mi piace

  4. se l’autovelox è mobile, invito chi di competenza a posizionarlo anche in via Serra, sopratutto il pomeriggio e la notte…sembriamo all’autodromo di Monza!per non parlare di quanti sono andati a schiantarsi nei muri delle abitazioni (che poi devono essere riparati dai proprietari): Sarei anche curiosa di sapere come si intende procedere con la realizzazione dei marciapiedi in via Serra, considerando che il manto stradale è di circa 20 cm più alto rispetto alla cunetta…

       0 Mi piace

  5. sembrerebbe proprio sia diventato un reato avere un’ auto a serramanna e vivere o lavorare in centro storico. spero che si abbia la decenza di istituire un pass per i residenti nelle aree in cui vi sarebbe la sosta a tempo!!!perchè io come molte altre persone che vivono in via serra non ho un posto auto in casa…vorrei proprio capire dove secondo l’ assessore dovrei parcheggiarla!!in ogni comune che si rispetti vi è il pass residenti per almeno un auto per famiglia…!e, in ogni caso, prima di istituire nuovi divieti, non sarà il caso di creare nuove aree parcheggio??

       10 Mi piace

  6. Spero sia marciapiede “disegnato” con eventuali paletto e/o fioriere

       0 Mi piace

  7. Ancora sosta a tempo?
    Ma perchè non la finiamo? forse i signori assessori non sanno cosa vuol dire andare a fare la spesa o dal medico, che tutti sappiamo bene che ogni volta che si va dal medico ci vogliono ore di fila però giustamente dopo mezz’ ora bisogna spostare la macchina.
    E in Via Serra, vorrei proprio vedere dove faranno il marciapiede se già ora è difficile transitarci, immagino i disagi per i mezzi pesanti come camion e bus, visto che già ora rimangono incastrati in Via Serra.
    Poi non capisco il senso di partire proprio da Via Torino con il marciapiede zebrato, Via Torino è più importante delle altre vie di Serramanna??? Bè forse si visto che ci abita il consigliere con la delega al traffico Pilloni.
    Saluti.

       10 Mi piace

  8. si facciamo serramanna a senso unico

       0 Mi piace

  9. ma visto che ci siamo io al posto del consigliere chiederei al governo centrale una riforma del codice penale, con previsione dell’ arresto per chi osa anche solo circolare in auto a serramanna!!!e obbligo di pratica di ciclismo o atletica (magari maratona) per ogni cittadino!!

       13 Mi piace

  10. e comunque spero il consigliere, prima di approvare un piano simile, abbia il buon gusto di convocare una riunione con i cittadini delle aree interessate, perchè, considerata anche la grave situazione creatasi in via roma con multe che fioccano anche verso clienti di farmacie, medici e dentisti, rei di trattenersi più di mezzora negli ambulatori, non possiamo stare ancora una volta a guardare mentre i disagi aumentano!!!

       10 Mi piace

  11. Perchè non regolamentare la sosta delle vetture su strada anche da parte di chi un posto auto o più lo ha dentro casa e magari dispone anche di passo carrabile?
    Il problema dei parcheggi si risolverebbe con il senso civico di chi l’auto la usa; parcheggiare in via Stati Uniti o dove è permesso, poi farsi due passi, potrebbe essere piacevole e salutare allo stesso momento!

       1 Mi piace

  12. A quanto pare il consiglio comunale vuol dimostrare il suo impegno nell’interesse dei cittadini senza considerare le esigenze e i problemi del paese. Mi chiedo come…….con tutti i problemi che ci troviamo vadano a crearne altri con un’idea così assurda di voler fare un’altra strada con il disco orario o peggio dei marciapiedi…….guarda caso proprio nella strada del consigliere interessato. Comunque tutto sommato spero che il consiglio comunale, prima di prendere qualsiasi iniziativa al riguardo, abbia il buonsenso di interpellare o meglio sentire l’opinione sia dei residenti che degli esercenti delle vie interessate. Concludo con un vivo complimento al signor PILLONI per la sua originale idea e lo invito a rivolgere altrove i suoi interessi

       6 Mi piace

  13. pillosu parla di “disegno ambizioso”,mah!!!un vecchio proverbio dice”l’ ambizione senza conoscenza è come una nave fuori dall acqua, inutile”…e il consigliere pilloni dimostra di avere decisamente scarsa conoscenza dei problemi di viabilità di serramanna!!quindi direi, ambizione totalmente fuori luogo!!

       12 Mi piace

  14. Ma per caso il comune di serramanna ha vinto al Superenalotto? Ma io dico se……ripeto SE, …..ci sono così tanti soldi da voler investire in cose nuove inutili e scomode per i cittadini, come dischi orari o marciapiedi, io consiglierei di fare una revisione dove tutti i santi giorni transitiamo; parlo di strade non con buchi ma voragini; reti fognarie e reti idriche che ultimamente stanno andando in tilt in ogni angolo di strada. Quindi ripeto……è da idioti pensare sempre a nuovi progetti trascurandone i vecchi.

       6 Mi piace

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato