Meteo: Serramanna | 3.77 °C

Al via la III edizione di Storia e storie di Khorakhané

di Andrea Mura Letto 1.482 volte0

“Potrei dirti di quanti gradini sono le vie fatte a scale, di che sesto gli archi dei porticati, di quali lamine di zinco sono ricoperti i tetti; ma so già che sarebbe come non dirti nulla. Non di questo è fatta la città, ma di relazioni tra le misure del suo spazio e gli avvenimenti del suo passato”
Italo Calvino, Le città invisibili

Partirà il 20 gennaio 2013 la terza edizione del corso di Storia e storie di Sardegnaorganizzata dall’associazione Khorakhané. Come nelle precedenti due edizioni la serie di incontri sarà caratterizzata da una forte interdisciplinarità e piglio divulgativo.

Il tema del corso
Il filo conduttore dell’edizione 2013 della manifestazione è la storia dell’insediamento in Sardegna: dai popolamenti in età nuragica a quelli d’età romana, dal fenomeno dei villaggi scomparsi in età tardo-medievale fino alle fondazioni novecentesche di Carbonia, Arborea, Fertilia e della Costa Smeralda, passando per le politiche di popolamento d’età spagnola e piemontese. Attenzione particolare verrà inoltre riservata ad alcune colture tipiche del paesaggio agrario sardo, come il grano e il carciofo, di cui si discuterà sia in prospettiva storica che comunicando i più recenti risultati della scienza agronomica.

I protagonisti
Per 10 settimane Nuraminis sarà luogo di incontro per storici, architetti, archeologi e agronomi, che discuteranno di insediamento da un punto di vista non solo storico, ma anche da quello dell’archeologia, dell’agricoltura, della storia dell’arte. Un tema, quello dell’insediamento, di attualità stringente per i suoi forti legami con questioni centrali nel dibattito contemporaneo: dallo spopolamento delle regioni interne e dei piccoli villaggi della Sardegna al tema dello sviluppo locale sostenibile.

Dove e quando
Tutti gli incontri si terranno a Nuraminis, presso i locali del salone Montegranatico (MAPPA) a partire dalle 18.30. Scarica il calendario

Commenta via Facebook

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato