Meteo: Serramanna | 19.15 °C

Voucher Formativi 2013: Cappellacci annulla il bando

di admin Letto 4.476 volte4

Sardegna Tirocini

In mattinata avevamo parlato del Click Day per i Tirocini Formativi e di Orientamento con Voucher 2013, del presunto attacco hacker e del malfunzionamento del portale Sardegna Tirocini.

Parla ora Ugo Cappellacci, presidente della Regione Sardegna, affermando che la Giunta annullerà la procedura e la ripeterà con “tutte le cautele e le garanzie che il caso richiede”.

Ecco l’articolo de L’Unione Sarda:

La pioggia di proteste arrivate per l’impossibilità di partecipare all’assegnazione dei 1.400 voucher dei tirocini formativi ha spinto il presidente della giunta regionale, Ugo Cappellacci, ad annunciare che “il bando verrà annullato”. Anche le risorse finanziarie verranno aumentate.

“Considerato che per cause non dipendenti dalla volontà dell’amministrazione l’avvio dei nuovi voucher formativi non si è potuto svolgere in maniera tale da garantire in concreto a tutti gli aspiranti la possibilità di accedere e partecipare, la Giunta annullerà la procedura e la ripeterà con tutte le cautele e le garanzie che il caso richiede”. Lo ha dichiarato il presidente della Regione, Ugo Cappellacci, intervenendo sul nuovo bando per i tirocini formativi. “La Giunta – prosegue il presidente- considerando l’elevato numero di domande pervenute, aumenterà inoltre le risorse finanziarie per poter soddisfare un cerchia ancora più ampia di richiedenti”.

Una decisione arrivata dopo una movimentata mattinata. In poco più di due ore, alle 12,10, l’Agenzia regionale era stata sommersa di richieste per i voucher dei tirocini formativi per il 2013 e aveva dovuto chiudere il click day. Nell’avviso che era stato pubblicato on line sul sito dell’Agenzia dedicato ai tirocini (https://www.sardegnatirocini.it), era stata anche pubblicata la notizia che le pagine formative erano oggetto di un “attacco di hacker”. Le risorse disponibili per i voucher, pari a cinque milioni di euro, erano messe a disposizione dal Por del Fondo Sociale europeo (Fse) 2007-2013 della Regione Autonoma della Sardegna Asse II – Occupabilità.

LA RABBIA DEI SARDI – Le proteste di chi era rimasto escluso sono state subito rumorose. Sulla pagina Facebook Sardegna Tirocini si chiedeva all’agenzia di bloccare la procedura, definita “priva di trasparenza” e inaccessibile a molti. Tante le proposte di protesta anche nel gruppo Voucher Regione Sardegna: inviare delle mail alla Regione oltre a denunciare il tutto tramite giornali e tv.

Commenta via Facebook

Commenti (4)

  1. Meno male! io son riuscita ad attivarne uno a mossiusu e scrranfiusu come si dice dalle mie parti! Le altre volte non ho mai avuto problemi!!! La cosa strana era il messaggio ‘siamo sotto attacco di hacker. Vi preghiamo di continuare a provare.’ Ma se il sito è sotto attacco di hacker che cavolo mi dici di continuare a provare! Chiudetelo no?

       0 Mi piace

  2. Esatto, il sospetto è che abbiano spacciato evidenti lacune tecniche per fantomatici attacchi hacker…. (sam)

       2 Mi piace

  3. mmmmmmmm non erano lacune tecniche…. Forse è qualcosa di peggio…

       0 Mi piace

  4. + che altro come ha fatto l’AZIENDA SANITARIA ASL 5 – ORISTANO ad attivare 9 tirocini

       0 Mi piace

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato