Meteo: Serramanna | 15.29 °C

Ricorsi al Catasto per le nuove rendite: elenchi disponibili in Comune

di Davide Batzella Letto 2.223 volte0

Si accorciano i tempi per i ricorsi per contestare le nuove rendite catastali dei terreni che hanno subito la variazione della qualità delle colture. Gli elenchi dei terreni oggetto degli accertamenti da parte dell’Agenzia del territorio (che a Serramanna riguardano 180 particelle) erano stati pubblicati all’albo pretorio del Comune il 29 dicembre scorso.

Il 27 febbraio scadono i termini per la pubblicazione (nei siti internet comunali e negli uffici del Catasto di Cagliari) e la possibilità di visionarli da parte dei proprietari ed eventualmente, predisporre i ricorsi che comunque possono essere presentati entro 120 giorni dalla data di pubblicazione degli elenchi.

Gli effetti della variazioni della qualità delle colture e sulla rendita catastale assegnate ai terreni non sono di poco conto: maggiore reddito dominicale uguale maggiori tasse, Imu in primis. In nuovi valori sono attribuiti in base alle dichiarazioni fornite dagli stessi proprietari agli enti pagatori dei contributi (l’Agea) in agricoltura, ma l’errore potrebbe essere dietro l’angolo. Opportuno quindi che gli agricoltori verifichino attentamente gli elenchi. I modelli appositi sono disponibili negli uffici del Catasto.

I. Pillosu – L’Unione Sarda del 15/02/2013

Commenta via Facebook

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato