Meteo: Serramanna | 17.63 °C

Tagliolini al nero di seppia su vellutata di pomodoro e ragù di triglie

di Simone Lasio Letto 2.687 volte0

Nuova settimana e nuova ricetta per i nostri visitatori. Oggi il nostro Chef Alessandro Saiu (potete leggere una sua intervista cliccando qui) proprone dei tagliolini al nero di seppia, su vellutata di pomodoro e ragù di triglie.

Ricetta alessandro saiu

Ingredienti

200 g di farina
2 uova
1 sacchetta di nero di seppia
3 triglie di media grandezza
15 pomodori ciliegia
1 spicchio d’aglio
Pochi pistilli di zafferano
1 peperoncino
Erbe aromatiche
Olio aromatizzato al basilico
Olio extravergine
Sale

Procedimento

• Disponete la farina a fontana sulla spianatoia, aggiungete le uova intere, il nero di seppia e un pizzico di sale, lavorate energicamente fino ad ottenere un impasto compatto e ben amalgamato. Formate una palla, copritela e fate riposare per 20 minuti.

• Per la salsa fate imbiondire uno spicchio d’aglio in 20g d’olio; eliminatelo e versate nel tegame i pomodori ciliegia tagliati a metà; aggiungete lo zafferano e il peperoncino; salate e cuocete a fiamma bassa per 10 minuti, a fine cottura unite i filetti di triglia che farete stufare per 4 minuti, poi li separerete dalla salsa tenendoli in caldo.

• Riprendete l’impasto e tirate delle sfoglie spesse qualche millimetro; arrotolatele e tagliate i tagliolini.

• Cuoceteli in abbondante acqua salata, saltateli con la salsa e disponeteli al centro del piatto con 2 filetti di triglia. Guarnite con le erbe aromatiche e alcune gocce d’olio al basilico.

Download

:: Scarica la ricetta ::

 

Commenta via Facebook

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato