Meteo: Serramanna | 23.84 °C

105 anni di storia e solidarietà: gemellaggio Società Operaia Serramanna e S.M.S. di Buttigliera Alta

di Davide Batzella Letto 2.971 volte1

“Capita così,  capita che ti svegli una mattina e dietro le spalle hai una storia, un insieme di nomi e volti che pian piano se ne sono andati, ma hanno lasciato un segno così forte da saper superare gli anni, anche quando diventano decenni e dopo un po’ secoli”.

MANIFESTO A 3 GEMELLAGGIO BUTTIGLIERA ALTA

“Centocinque anni di storia e solidarietà” è il titolo in testa al cartellone di iniziative (il 6 e 7 aprile) predisposto dalla Società Operaia, 55 soci oggi, guidata dal presidente Marco Putzolu, muratore in pensione, in carica dal 2006.

Col patrocinio del Comune di Serramanna, la Società Operaia di Serramanna organizza un gemellaggio con la Società di Mutuo Soccorso tra Operai e Agricoltori di Buttigliera Alta (TO).

Il 6 aprile (alle 17) ci sarà il primo incontro fra i componenti delle due società operaie. Un abbraccio ideale, e reale, che farà rivivere un’aria e uno spirito d’altri tempi. Quello de is fererris , maistus de muru , maistus del linna e giornaderis (fabbri , muratori, falegnami e bracianti agricoli) che hanno fatto da sfondo, e cardine alla nascita, 105 anni fa, della Società Operaia di Serramanna. L’incontro preluderà alle altre iniziative che culmineranno nella presentazione della digitalizzazione dell’archivio storico della Società Operaia.

Programma

programma gemellaggio

Commenta via Facebook

Commenti (1)

    Lascia un Commento

    Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato