Meteo: Serramanna | 24.77 °C

Il paese in festa per il nonnino che ama la vita

di Davide Batzella Letto 3.693 volte3

Quando era più giovane, e di anni ne aveva solo cento, il giornale se lo andava a comprare da solo, nell’edicola di piazza Matteotti, a qualche centinaio di metri dalla sua casa. Ma anche ora che ha aggiunto altre due candeline alla torta, il quotidiano se lo tiene ben stretto tra le mani. Luigino Cilloco, il nonnino di Serramanna che ha compiuto qualche giorno fa 102 anni, non vuole perdere neppure una virgola di ciò che gli accade intorno.

Una vita lunga e densa di sofferenze (prima della vedovanza, ha perso l’unico figlio ancora giovane, in un incidente stradale), non hanno intaccato la straordinaria curiosità per le vicende di oggi e i personaggi del passato. Ha una memoria di ferro e ne ha fatto bella mostra durante la festa organizzata nella casa in cui vive con la nuora e i nipoti.

Prima del brindisi ha passato in rassegna mentalmente i volti del passato nel tentativo di ricordare quello del padre di Maristella Pisano, consigliera comunale che è andata a fargli visita insieme al sindaco Sergio Murgia. Missione compiuta, alla fine il nonnino ha ricordato che la donna, indiana di nascita, era stata adottata da Luigi Pisano e dalla moglie Irma Caboni.

A fare gli auguri a tziu Luiginu Cilloco c’era anche Riccardo Chia, presidente dell’associazione di anziani “Anni d’Argento”, che ha consegnato al festeggiato una targa ricordo.

I. Pillosu – L’Unione Sarda del 29/03/2013

______________________________________

Leggi l’articolo Cento anni per Luigi Cilloco del 28/03/2011

Commenta via Facebook

Commenti (3)

  1. auguri Tziu Luiginu,fa sempre piacere vedere delle persone nonostante l’eta sempre cariche di vita.

       0 Mi piace

  2. E spero che la longevità sia di famiglia…

       0 Mi piace

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato