Meteo: Serramanna | 19.25 °C

L’Associazione dei Genitori “Crescere insieme” cerca nuovi iscritti

di Andrea Mura Letto 1.655 volte0

foto famiglia

L’Associazione dei Genitori “Crescere insieme” cerca nuovi iscritti.

Da 10 anni lavoriamo per provare a confrontarci e riflettere sulla Famiglia, sul suo importante ruolo nella Comunità e ragionare sulle prospettive del futuro, cercando di coinvolgere la Scuola, le Istituzioni e collaborando con tante Associazioni di volontariato.

Elaboriamo progetti e organizziamo attività ed eventi con l’obiettivo di offrire  occasioni di socializzazione e dialogo in un’ottica di conoscenza, formazione e prevenzione.

Insieme coltiviamo sogni: primo fra tutti, trasformare Serramanna in un paese a misura di bambino, più sicuro per i nostri giovani, più confortevole per i nostri anziani.

Siamo convinti che ogni cambiamento è possibile solo se parte dalla Famiglia.

Dopo anni di attività sentiamo la necessità di rinnovare le esperienze facendo appello alla “nuova generazione” di genitori, che possono essere un valido aiuto per confrontarci sui bisogni delle famiglie più giovani e nello stesso tempo essere porta voce sui cambiamenti della comunità.

Vorremo poter fare il punto della situazione, in modo da conoscere e rappresentare meglio la situazione delle famiglie alle varie Istituzioni e verificare e ri-orientare i nostri obiettivi.

Cerchiamo genitori che siano interessati alle problematiche della scuola e del territorio, desiderosi di esprimere la propria opinione e  confrontarsi con gli altri genitori, consapevoli dell’importanza di lavorare in gruppo.

Offriamo opportunità di condivisione, sostegno reciproco e amicizia.

Quando, nel 2003, abbiamo ricostituito il preesistente Comitato dei Genitori, oltre al nome, al logo e allo statuto ne abbiamo ereditato anche il motto, che vi riproponiamo perchè ancora rappresenta “il cuore” della nostra Associazione:

“Questa volta debbo precisare la lezione che ricavo dall’esperienza: si ottiene di più, per il proprio figlio, si ottiene il meglio per lui (il meglio possibile) se non si agisce da soli, se i genitori si alleano, se ognuno di noi si sente parte… di un gruppo, se supera l’egoismo della paternità (della maternità) per fare qualcosa che contribuisca a creare una responsabilità collettiva della società adulta nei confronti della società bambina.”

“Pensieri per i genitori” – Gianni Rodari

Chiunque condivida queste parole è già un “genitore attivo”, e lo aspettiamo.

Nella pagina del sito dedicata alle associazioni potete prendere visione degli obiettivi previsti dello statuto, di quello che siamo e abbiamo fatto finora: quello che saremo, lo decideremo insieme.

Vi invitiamo a contattarci tramite mail all’indirizzo [email protected] o la pagina facebook www.facebook.com/pages/Associazione-Genitori-Crescere-insieme

Commenta via Facebook

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato