Raccontami un libro III – Petali di piombo
di 18 Marzo 2013 14:06 Letto 2.543 volte0
Giovedì 21 marzo, il primo giorno di primavera, riparte la rassegna letteraria Raccontami un libro curata della Consulta Giovanile di Serramanna.
Nei precedenti appuntamenti abbiamo avuto il piacere di ospitare diversi autori e diversi generi letterari: Claudia Zedda esperta di tradizioni sarde e autrice degli interessantissimi saggi Creature fantastiche in Sardegna e Est antigoriu; Mario Ciusa e il suo coinvolgente romanzo Il ladro di momenti; Simonetta Loi che ci ha parlato dell’utilissima Guida ai musei della Sardegna; Stefano Aranginu con il suo appassionante Sporco come l’amore; Piergiorgio Pulixi con Una brutta storia, un noir, dove i ruoli di buono e cattivo si confondono; Stefania Sperandio e il suo Unforgiven, un thriller psicologico dal finale a sopresa; Claudia Musio e l’Antico Egitto visto da una prospettiva femminile con il suo romanzo La sposa di Tutankhamon; Valentina Usala con il suo Passo a 4 mori, un diario tra ricordi d’infanzia e identità; Silvia Sanna e Fabrizio de Andrè. Storie memorie ed echi letterari, un saggio su uno dei cantautori più amati.
La manifestazione, giunta ormai alla terza edizione, ha lo scopo di promuovere i giovani autori sardi e valorizzare le risorse creative dei giovani del paese. Come già avvenuto per le passate edizioni, anche per questa abbiamo previsto di accompagnare le presentazioni dei libri con reading, interventi musicali e il già collaudato “Spazio racconto”, una parentesi dedicata agli amanti della scrittura che hanno il piacere di condividere i loro racconti.
Aprirà la serata il reading musicale-letterario La letteratura delle miniere, con la proiezione di alcuni frammenti di video-documentari sulla vita in miniera.
Seguirà la presentazione del romanzo Petali di Piombo di Giovanni Davide Piras e il reading dei brani tratti dallo stesso romanzo, un coinvolgente viaggio nella Sardegna degli anni 30-40 del secolo scorso, ambientato a Montevecchio e raccontato attraverso le vicissitudini dei tanti personaggi descritti, nella loro umanità, tra storie personali e importanti avvenimenti storico-politici.
La rassegna avrà luogo presso i locali del Piccolo teatro (via Serra, 32) di Serramanna alle ore 18.30.
Si ringrazia il Sine Nomine Theatrum per la collaborazione.
L’ingresso, come sempre, è gratuito.
Per informazioni:
E-mail: [email protected]
Facebook pagina: https://www.facebook.com/cgserramanna
Facebook evento: https://www.facebook.com/events/106472346194569/